PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è mer mag 23, 2012 9:37 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: paletta: angolo e dimensioni
MessaggioInviato: dom ott 24, 2010 9:21 pm 
Non connesso

ovviamente la paletta innestata a 45 gradi circa, e ben dimensionata è tipica in tutti i lures ma...
per gli snodati ( che già si muovono molto anche senza paletta : vedi Brigante) io vedrei bene una paletta corta a 60-90 gradi per jerkare spesso e stop&go : infatti le spanciate del minnow in questo caso sono più brevi - in schiuma non è meglio agire in questo modo? Per i long jerk non si possono fare analoghe osservazioni ? E' proprio necessario avere spanciate lunghe in ogni condizione di mare ? : Chef :
Chiedo lumi ...

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: paletta: angolo e dimensioni
MessaggioInviato: lun ott 25, 2010 6:04 am 
Non connesso

Località: Caro Babbo Natale non farmi diventare ne saggio ne maturo...li mort@cci tua
Ti stoppo alla prima frase : PirateCap : : PirateCap :
lecciotto21 ha scritto:
ovviamente la paletta innestata a 45 gradi circa, e ben dimensionata è tipica in tutti i lures ma...
per gli snodati ( che già si muovono molto anche senza paletta : vedi Brigante) io vedrei bene una paletta corta a 60-90 gradi per jerkare spesso e stop&go : infatti le spanciate del minnow in questo caso sono più brevi - in schiuma non è meglio agire in questo modo? Per i long jerk non si possono fare analoghe osservazioni ? E' proprio necessario avere spanciate lunghe in ogni condizione di mare ? : Chef :
Chiedo lumi ...

ma chi l'ha detto che tutti hanno quella inclinazione?
la paletta determina :
la profondità, più è perpendicolare al corpo dell'artificiale, meno sarà la profondità e viceversa, parte del movimento ma soprattutto la stabilità e la reazione al "polso" dell'angler

scoprirne tutti i segreti ti fa immediatamente capire come comportarsi per qualsiasi costruzione

come direbbe un "grande" in questo settore: "la pratica val più della grammatica" (ciao Claudio)

come suggerimento ti direi di fare una forma base e una serie di palette di diversa forma e dimensione da applicare a diverse angolazioni...

richiederà una montagna di tempo (io sono indietro con queste prove... :mrgreen: :mrgreen: ) ma ne uscirà un costruttore convinto

Le spanciate e il movimento sono molto più determinate dalla posizione dei pesi, credo...

Si evince che la paletta 60°-90° ti porterà a navigare a bassa profondità (in caso di floating, ma anche sinking), nell'onda e nella schiuma, un artificiale che di solito scende di più in acque calme, io lo trovo migliore (vedi x rap), ci pesco anche in pochi centimetri, canna alta.

in questo caso specifico (x rap) paletta, come dicevi tu 45° ma molto generosa, il movimento dell'artificiale poi lo paghi sulla balistica.
un escamotage per ridurre le dimensioni della paletta, aumentandone la superficie e quindi il contatto col fluido in cui opera (l'acqua di mare per noi), è l'incavo che in taluni artificiali FW viene abbondantemente operato.

prova a far navigare uno snodato tipo anguillina con una paletta non bombata e vedi che ne cambia anche il nuoto

Spero di essere stato abbastanza confuso... e se ho detto eccessive fantasie.... : Nurse : : Nurse : : Nurse : fermatemi...
sono un dilettante con poco tempo per la costruzione:P :P :P :P :P :P :P :P

: PirateCap : : PirateCap :

FAIR WINDS AND FOLLOWING SEAS

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun ott 25, 2010 9:29 am 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
geniale

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun ott 25, 2010 11:54 am 
Non connesso

bella risposta : mi rimane ancora una perplessità: premesso quello che ha detto Tackle, come la mettiamo con i Coixedda e slim popper della Seika che, somigliando ai komomo, hanno un nuoto con spanciate interessanti pur non avendo la paletta arretrata rispetto al muso ?
Sulla concavità concordo ovviamente: è meglio anche per la balistica - La mia preoccupazione è la stabilità in corrente visto che cercherò le spigole in mare "movimentato" sperando di non beccarmi pioggia ( non sono equipaggiato per il "singing in the rain" [:D] )

ci sono video di prove in vasca di lures con palette brevi quasi verticali?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun ott 25, 2010 12:38 pm 
Non connesso

Località: Caro Babbo Natale non farmi diventare ne saggio ne maturo...li mort@cci tua
Prima parli di giocare sull'angolazione della paletta poi torni a parlare di darter...

Il darter utilizza come paletta proprio l'inclinazione della testa che gli fa da ala deportante, e quindi lo fa scendere rispettyo al livello del mare
il movimento come ti dicevo dipende molto da come di dispongono i pesi (ecco il motivo dei pesi mobili all'interno), che quando sono tutti arretrati favoriscono il lancio e quando tornano verso la testa determinano lo "sculettamento" della parte di coda non più piombata.

Prova a costruire un minnow con i pesi tutti in coda, vedrai un proiettile in aria e un salame in acqua

la stabilità di un darter ovviamente non è paragonabile a un palettato generoso ma ce ne sono alcuni che vanno bene anche con mare in scaduta, vedi gli IMA

Il Coixedda, in particolare, non lo conosco, non so come si muova (sembra troppo), non so della sua stabilità
non mi piacciono le mode di stagione, pertanto per ora non è un mio problema imminente

: PirateCap : : PirateCap : : PirateCap :

FAIR WINDS AND FOLLOWING SEAS

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun ott 25, 2010 8:33 pm 
Non connesso

Tackle64 ha scritto:
Prima parli di giocare sull'angolazione della paletta poi torni a parlare di darter...

Il darter utilizza come paletta proprio l'inclinazione della testa che gli fa da ala deportante, e quindi lo fa scendere rispettyo al livello del mare
il movimento come ti dicevo dipende molto da come di dispongono i pesi (ecco il motivo dei pesi mobili all'interno), che quando sono tutti arretrati favoriscono il lancio e quando tornano verso la testa determinano lo "sculettamento" della parte di coda non più piombata.

Prova a costruire un minnow con i pesi tutti in coda, vedrai un proiettile in aria e un salame in acqua

la stabilità di un darter ovviamente non è paragonabile a un palettato generoso ma ce ne sono alcuni che vanno bene anche con mare in scaduta, vedi gli IMA

Il Coixedda, in particolare, non lo conosco, non so come si muova (sembra troppo), non so della sua stabilità
non mi piacciono le mode di stagione, pertanto per ora non è un mio problema imminente

: PirateCap : : PirateCap : : PirateCap :

grazie per la risposta approfondita - il guaio è che di minnow e vari lures a prezzi "umani" qua in città non c'è nulla ( solo qualche popper) e io di spendere più di 12 euro per un "coso" che vola in acqua non ci sto. : Hurted :
Arrivare a fine mese non è semplice per chi ha famiglia...
Proverò con la autocostruzione e qualche cosa della Zerek o altre case meno fanatiche....

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora