Ti stoppo alla prima frase
lecciotto21 ha scritto:
ovviamente la paletta innestata a 45 gradi circa, e ben dimensionata è tipica in tutti i lures ma...
per gli snodati ( che già si muovono molto anche senza paletta : vedi Brigante) io vedrei bene una paletta corta a 60-90 gradi per jerkare spesso e stop&go : infatti le spanciate del minnow in questo caso sono più brevi - in schiuma non è meglio agire in questo modo? Per i long jerk non si possono fare analoghe osservazioni ? E' proprio necessario avere spanciate lunghe in ogni condizione di mare ?
Chiedo lumi ...
ma chi l'ha detto che tutti hanno quella inclinazione?
la paletta determina :
la profondità, più è perpendicolare al corpo dell'artificiale, meno sarà la profondità e viceversa, parte del movimento ma soprattutto la stabilità e la reazione al "polso" dell'angler
scoprirne tutti i segreti ti fa immediatamente capire come comportarsi per qualsiasi costruzione
come direbbe un "grande" in questo settore:
"la pratica val più della grammatica" (ciao Claudio)
come suggerimento ti direi di fare una forma base e una serie di palette di diversa forma e dimensione da applicare a diverse angolazioni...
richiederà una montagna di tempo (io sono indietro con queste prove...

) ma ne uscirà un costruttore convinto
Le spanciate e il movimento sono molto più determinate dalla posizione dei pesi, credo...
Si evince che la paletta 60°-90° ti porterà a navigare a bassa profondità (in caso di floating, ma anche sinking), nell'onda e nella schiuma, un artificiale che di solito scende di più in acque calme, io lo trovo migliore (vedi x rap), ci pesco anche in pochi centimetri, canna alta.
in questo caso specifico (x rap) paletta, come dicevi tu 45° ma molto generosa, il movimento dell'artificiale poi lo paghi sulla balistica.
un escamotage per ridurre le dimensioni della paletta, aumentandone la superficie e quindi il contatto col fluido in cui opera (l'acqua di mare per noi), è l'incavo che in taluni artificiali FW viene abbondantemente operato.
prova a far navigare uno snodato tipo anguillina con una paletta non bombata e vedi che ne cambia anche il nuoto
Spero di essere stato abbastanza confuso... e se ho detto eccessive fantasie....

fermatemi...
sono un dilettante con poco tempo per la costruzione:P