PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è mer mag 23, 2012 9:53 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pesca al cavedano:
MessaggioInviato: dom feb 17, 2008 2:10 pm 
Non connesso

Che ne dite ragazzi di inserire tutte le info che avete riguardo la pesca a qusto pesciolino d'acqua dolce?Io,a dire il vero,nella mia brevissima esperienza pescatoria,ho dedicato solo un'uscita al cavedano prendendone uno di minuscole dimensioni e perdendone uno discreto al lato di una cascatella(mi ha spezzato lo 0,22!).Aspetto quindi consigli da chi è sicuramente più esperto di me per apprendere qualcosa su questo pesce!Posto intanto una foto a bassissima risoluzione(fatta col cell)di quello che ho pescato io!Non prendetemi in giro...[:I]:

Immagine

Per quel che ne so,le esche migliori per insidiare il cavedano sono le stesse utilizzate per la pesca alla trota,ossia cucchiaini rotanti,ondulanti e piccoli minnow affondanti o galleggianti come quello nella foto!

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 18, 2008 10:59 am 
Non connesso

Guarda, più che parlare genericamente del cavedono, voglio mosrare un esca che uso da anni (l' idea l ho avuta da black bass & co)nssuno ci fa affidamento ma sotto le cascate in caduta e in correnti uniformi è una bomba.. funziona anche con le trote.
Minispinnerbait ottimo per pesci che ne hanno viste di tutti i tipi:
Immagine
Cavedanne al ritorno dal mare[:)]
Immagine

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 18, 2008 11:01 am 
Non connesso

Bellissimi!!!Ma li hai fatti tu?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 18, 2008 11:09 am 
Non connesso

Si, alcune varianti sono in piume o hanno un grub sull' amo.. la scorsa stagione qualche bestia mi stacco una paletta.. quindi vorrei provare ad aggiungere
l' amo sulla pala, ma poi non è più antincaglio, il bello è proprio questo, se non lo perdi fra le frasche in aria non lo perdi mai!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 18, 2008 11:36 am 
Non connesso

Davvero una bella idea!Credo proprio che la imiterò[8D]!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 20, 2008 1:25 am 
Non connesso

Nessun altro va o è andato a pesca di cavedani?Eppure ho visto in questa sezione http://www.planetspin.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=565 che qualcuno li ha presi...[;)]!!!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 20, 2008 8:42 am 
Non connesso

Quando sono alla canna del gas vado a cavedani...
Qui in Po sono spariti i piccoli (sotto i 40 cm) e quelli che si prendono sono sopra il chilo e mezzo.
La questione è che il cavedano tira come un sacco di patate....

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 20, 2008 8:56 am 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
la pesca al cavedano e' stata una delle mie prime tecniche , soprattutto con i cucchiaini martin e le catture non sono mancate , soprattutto nei periodi piu' caldi dell' estate , dove si comporta davvero da predatore , dimostrando tutta la sua aggressivita'.

Non e' un pesce nobile come la trota ( secondo me ) ,ma comunque divertente e combattivo.

Di recente abbiamo fatto visita su un bacino artificiali , dove le catture non sono mancate ed abbiamo fatto anche un video alla diga del fiume Alento ... http://planetspin.it/fotoevideo.htm

saludos

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 21, 2008 8:32 pm 
Non connesso

E' proprio il cavedano che mi ha fatto abbracciare lo spinnig sul fiume Chiascio (affluente del Tevere)che scorre a poche decine di metri dalla mia ex-abitazione. Lo insidiavo con martin rossi/neri, bianchi e neri, ma anche con minnow da 5 a 9 cm., con il brutto anatroccolo raramente con piccoli ondulanti ed una volta scoperta la gomma anche con piccoli shad montati con testine piombate.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2008 4:39 pm 
Non connesso

Bene!Ora,secondo la vostra esperienza,quali sono i periodi migliori per insidiarlo?Così piano piano tracciamo un quadro completo della pesca al cavedano...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2008 4:44 pm 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
per il periodo , io dico da primavera a fine estate ... nelle zone d'ombra ...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2008 4:57 pm 
Non connesso

Ok,quindi cerchiamo di tirare un pò le somme:

CAVEDANO:

PESO E LUNGHEZZA:può raggiungere gli 8kg di peso e la lunghezza di 80 cm.
PERIODI MIGLIORI:dalla primavera alla fine dell'estate.
ESCHE:cucchiaini(come martin o mepps nelle misure 1-2-3),ondulanti,piccoli minnow affondanti o galleggianti da 5-9 cm,testine piombate con grub e i mitici mini-spinner bait(meglio noti come "aluzzo's lures[:D]".
POSTI IN CUI CERCARLO:zone d'ombra,buche e ai lati delle cascate!

P.S:se qualcuno ha da aggiungere qualcosa,ogni contributo è ben accetto per il completamento della scheda[;)]!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2008 5:09 pm 
Non connesso

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">pikercrazy ha scritto:
<br />Ok,quindi cerchiamo di tirare un pò le somme:

CAVEDANO:

PESO E LUNGHEZZA:può raggiungere gli 8kg di peso e la lunghezza di 80 cm.
PERIODI MIGLIORI:dalla primavera alla fine dell'estate.
ESCHE:cucchiaini(come martin o mepps nelle misure 1-2-3),ondulanti,piccoli minnow affondanti o galleggianti da 5-9 cm,testine piombate con grub e i mitici mini-spinner bait(meglio noti come "aluzzo's lures[:D]".
POSTI IN CUI CERCARLO:zone d'ombra,buche e ai lati delle cascate!

P.S:se qualcuno ha da aggiungere qualcosa,ogni contributo è ben accetto per il completamento della scheda[;)]!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">Io li ho presi anche nel periodo di apertura trota pochi ma di taglia raguadevole come artificiali vanno bene quelli illustrati fino ad ora[;)]

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2008 5:12 pm 
Non connesso

Aluzzo mi ha dato una severissima lezione di coraggio [:)], la prima volta che usai lo shad con testina piombata in realtà era un mini spinnerbait commenciale, ma non ho avuto il coraggio di provarlo così, allora lo smontai e pescai solamente con lo shad e quasi subito presi un bel cavedano.[:D]

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 25, 2008 10:33 pm 
Non connesso

I mesi invernali sono il periodo dei capoccioni,pochi ma grossi da cercare principalmente con i minnow.

Ieri ne ho preso uno di circa 1,5 kg con un Pinky da 7cm dopo che avevo effettuato diversi lanci senza esito con il cucchiaino!

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora