Fabio 90 ha scritto:
Salve...
Da poco mi sono appassionato all'autocostruzione degli artificiali ed una cosa che non riesco a spiegarmi è il posizionamento del piombo all'interno del grezzo.
Chiedo quindi ai più esperti:
1) Per i popper o WTD quindi galleggianti, il peso dove posizionarlo per evitare che l'artificiale affondi e che abbia un buon movimento??
2)Per i minnow invece dove posizionarli per avere un buon movimento a "S"???
3)Che piombo usate, nel senso come fate a modellarlo a vostro piacimento?
Grazie mille!!!
Ciao Fabio!!
Allora premetto che non sono un'esperto dell'autocostruzione ma diciamo che me la cavo....!!
Partiamo dalla prima domanda!!
Per quanto riguarda i popper e iWTD il peso va posizionato in una porzione ristretta in coda all'artificiale,cosa che ti permette,se hai calcolato bene la quantita di Pb, di farlo stare in posizione verticale in caso tu interrompa il recupero.
Io di solito,se l'art e lungo,faccio anche una piccola scanalatura apartire dall anello ventrale fino all'alloggio vero e proprio del piombo,e ci inserisco del filo di piombo dello spessore da 1 a 3,5 mm a seconda della quantità che mi occorre, per dare maggiore assetto all'art!!Il tutto sempre calcolando la quantita di Pb!!Se ad esempio il legno finito pesa 20 gr so che di Pb ne metterò all'incirca 15 gr perche poi devo aggiungere lo stucco,la vernice,la resina e infine gli ami!!
Seconda domanda.
Mi spiace contraddire il buon Manu ma dalla mia esperienza il piombo va sempre posizionato in misura maggiore verso la coda,questo ti permette innanzitutto una maggiore gittata,poi evita che in fase di recupero l'art. non ti risalga in superfice dopo 2 giri di mulinello a causa del peso posizionato in testa(in linea di massima vale il principio dei popper)(vedi ad esempio la posizione di riposo in acqua di un Daiwa Shore Line Floating!!!).
Io faccio cosi:faccio una scanalatura a partire da 3 cm dalla testa per finire a 2 cm dalla coda,posiziono l'armatura,(anche se l'art è più lungo di 14 cm difficilmente metto 3 ami!!!Il pesce attacca o in testa o in coda!!),calcolo il peso da introdurre,poi posiziono il Pb a partire dall'anellino ventrale fissandolo direttamente sull'armatura,avvalendomi del filo di Pb,il tutto fino ai famosi 2 cm dalla coda!!Per piombare la parte della testa ci penserà lo stucco che già di suo ha un peso specifico molto alto!!
Ricorda che il movimento e dato sì dal Pb ma anche dal tipo di legno (Io uso la samba e anche il Forex che però non è un legno) e dalla paletta!!
Terza domanda.
Beh qui non mi dilungo perchè la risposte è semplice!!!
Uso prevalentemente del filo di Piombo ma uso anche i palline d'acciaio per il sistema di trasferimento pesi!Uso quasi tutti i tipi di Pb a seconda delle esigenze.
Per quanto riguarda i popper e i WTD preferisco fondere il Pb e versalo dirrettamente nell'apposito scasso precedentemente formato!!
Con questo chiudo e ti auguro una buona costruzione!!!
Ciao.Andrea.