Fabio 90 ha scritto:
Salve...
Da poco mi sono appassionato all'autocostruzione degli artificiali ed una cosa che non riesco a spiegarmi è il posizionamento del piombo all'interno del grezzo.
Chiedo quindi ai più esperti:
1) Per i popper o WTD quindi galleggianti, il peso dove posizionarlo per evitare che l'artificiale affondi e che abbia un buon movimento??
2)Per i minnow invece dove posizionarli per avere un buon movimento a "S"???
3)Che piombo usate, nel senso come fate a modellarlo a vostro piacimento?
Grazie mille!!!
Ciao Fabio!!
Allora premetto che non sono un'esperto dell'autocostruzione ma diciamo che me la cavo....!!
Partiamo dalla prima domanda!!
Per quanto riguarda i popper e iWTD il peso va posizionato in una porzione ristretta in coda all'artificiale,cosa che ti permette,se hai calcolato bene la quantita di Pb, di farlo stare in posizione verticale in caso tu interrompa il recupero.
Io di solito,se l'art e lungo,faccio anche una piccola scanalatura apartire dall anello ventrale fino all'alloggio vero e proprio del piombo,e ci inserisco del filo di piombo dello spessore da 1 a 3,5 mm a seconda della quantità che mi occorre, per dare maggiore assetto all'art!!Il tutto sempre calcolando la quantita di Pb!!Se ad esempio il legno finito pesa 20 gr so che di Pb ne metterò all'incirca 15 gr perche poi devo aggiungere lo stucco,la vernice,la resina e infine gli ami!!
Seconda domanda.
Mi spiace contraddire il buon Manu ma dalla mia esperienza il piombo va sempre posizionato in misura maggiore verso la coda,questo ti permette innanzitutto una maggiore gittata,poi evita che in fase di recupero l'art. non ti risalga in superfice dopo 2 giri di mulinello a causa del peso posizionato in testa(in linea di massima vale il principio dei popper)(vedi ad esempio la posizione di riposo in acqua di un Daiwa Shore Line Floating!!!).