Dopo l introduzione fatta nel precedente post, e arrivato il momento di parlare the bluefish americano, ossia il serra che popola le acque dell Oceano Atlantico Orientale ossia l East Coast Americano che comprende la costa compresa la Virginia e lo stato del Maine a Nord.
Come gia detto in precedenza il serra e un pesce incredibilmente abbondante nelle coste Nord Orientali degli Stati Uniti, ma in passato sono state registrate parecchie volte un alternanza di anni di abbondanza con anni dove il pesce scomparve senza motivo per anni.
Nonostante questi alti e bassi il serra e rimansto sempre un pesce comune tanto che oggi, nonostante tutte le leggi rigide per I pesci come gli striped bass, la cattura dei serra e molto permissiva con la possibilita di tenersi 10 pezzi per pescatore senza nessun tipo di taglia minima.
Se si considera la taglia minima per lo striped bass (28 pollici ossia 70cm) per due pesci massimo si capisce come il bluefish goda di un ottima salute e che non abbia ancora suonato un campanello d allarme.
Come si pesca il bluefish
Nei vari forum americani, ogni tanto esce un newbie (principiante) con la classica domanda : Che esce artificiali usare per il serra?.
Le risposte sono tante e con risposte incredibili : basta un pezzo di legno con un amo, lancia un pezzo di carta con un amo, io uso il popper da 1 dollar di plastica, io uso un cucchiano da te con un amo singolo. In poche parole, il serra si prende con tutto ed estrema facilita!.
Con gli artificiali ci si puo sbizzarrire come pare, tanto il serra, se e incazzato e affamato – come lo e sempre- allora non ci sono problemi.
Prenderli e cosi facile che molti pescatori preferiscono la classe e la difficolta dello striped bass tanto da considerare il bluefish un parassita che da fastidio, “il solito bluefish rompi palle” che rovina il popper artigianale da 30 dollari fatto apposta per gli striped bass cow “vacca” da 20kg.
La mia esperienza personale con il serra riflette I messagi sui forum. In pratica il serra lo puoi prendere con il cucchiaio, con il popper rotto, con il pencil da 2 dollari, con il blues code, rapala, skipping lures etc.
Se qualcosa si muove sopra sotto l acqua il bluefish se e li lo attacca di sicuro.
In pratica se si vuole parlare di pesca al serra bisogna pianificare non le esce ma come e quando trovarle.
La cosa piu importante nella pesca nell atlantico e il timing, ossia trovare quella finestra di tempo ideal che coincide con certe correnti, maree e la presenza di pesce foraggio. Se trovi il bluefish, sai che farai centro. Molte volte mi e capitato di andare in riva e vedere cosa pescavano gli amici con il vivo o l esca. Se avevano pesci , se vedevo qualche abboccata ero sicuro di prendere un serra anche io, perche se sono dei paraggi, attaccano e non ho mai visto un serra rifiutare il mio artificiale (cosa che se non sblagio accade spesso nel mediterraneo).
Se il serra e nei paraggi e possibile vedere le classiche cacciate in superficie ai poveri peanut bunker o I sand heels (piccoli pesci lunghi come agugliette).
L importante e essere sicuri di essere al momento giusto nel posto giusto e la canna si flettera in continuazione ad ogni lancio (quasi).
DOVE E QUANDO
Maree, peanut bunker, correnti, luce del sole, vento ecc. Tutti fattori importantissimi per localizzare I serra e pescarli con facilitia. Come gia detto, qui l esca e il 5 percento mentre il 95 e il momento giusto.
Il serra si avvicina alle coste meridionali del New England a fine aprile, inizio maggio. I primi pesci , con l aumento della temperatura si avvicinano alla costa e cominciano a caccia nelle acqua basse per via del acqua piu calda. I primi esemplari sono sempre piccoli, con pesci che si aggirano sui 1-2kg massimo. Con I mesi di maggio/Giugno/Luglio e possibile cominciare a prendere pesci piu grandi ma per lo piu con la barca ed al largo. Perche il serra, da queste parti, caccia in branco , in mare aperto e molte volte anche a fondo. Prendere I serra al largo e molto usuale ed e come andare a pesca alle palamite in Mediterraneo. Si trovano con I sonar e una volta trovati si lanciano jig, minnow, cucchiaini ecc..tanto se trovio il pesce stai a posto.
Dalla riva la pesca continua a dare I suoi frutti specialmente all alba, ed il tramonto. Personalmente ho avuto piu successo all alba per pesci piccolo e al tramonto per serra piu grandi. Non so se sia solo coincidenza.
Altri preferiscono pescare di notte dicendo che si prendono piu pesci. So che per gli striped bass la pesca notturna e quasi un “must” mentre per I serra non credo faccia molto differenza.
Per le maree, va sempre preferito la marea alta a due ore dal picco e due ore dopo con la marea calante.
Lo si puo trovare a 5 metri da riva in 40cm d aqua a caccia di pesci piccoli oppure anche nelle foci, anche un km dentro in acque salmastre.
Il serra gigante (quello da 6-8kg) si continua a pescare di frequente al largo nei canaloni a 20 metri di profondita o in branchi a caccia di pesce foraggio.
L ultima settimana di Settembre il serra comincia la sua ascesa vero le acqua meridionali e durante il suo tragitto (chiamato Fall Run – Corsa d'autunno) si avvicina a riva per fare mattanze di pesci “blitz” e continuare il suo viaggio a sud carico di energia. E
E in questo periodo che si posso fare catture record anche da riva. Personalmente ne ho preso uno a meta Ottobre di circa 5.5kg per 78 centimetri in 1 metro d 'acqua ed ho assistito alla cattura di uno piu grosso fatto da un pescatore accanto a me. Sui forum si possono vedere pesci di 80-90 centimetri presi durante questo periodo.
Il serra continua a girare vicino a riva per circa un altro mese per poi scomparire alla fine di novembre.
Dopo novembre il serra va giu, fino a raggiungere la Virginia e la Florida. Poi, il tutto ricomincia il prossimo anno in Aprile.
Il serra va e torna ogni anno, e noi pescatori, tiriamo fuori I nostri popper sfasciati da 2 dollari, perche il serra si sa e un mostro che attacca tutto.