PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è dom feb 05, 2012 5:25 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: spigole in porto
MessaggioInviato: sab dic 19, 2009 12:43 pm 
Non connesso

pesco spesso in porto..dove ho avuto qualke paio di catture, nel porto è pieno di spigole grandi e piccole...ma non capisco perchè no ne prendo.... : Frown : , ho avuto tantissimi inseguimenti da parte di questo predatore...ma sui tanti inseguimenti nessuna spigola si è decisa ad attaccare l'artificiale..il posto dove piace a me e o avuto gli inseguimenti, è un canale con massi artificialinei primi metri e poi fangoso con scogli sparsi, abbastanza la presenza di cefali e pesci foraggio...fondale da 1,5 a 7m, ho provato un pò tutti gli artificiali ke ho, minnow piccoli e grandi di tipo floating, qualke gomma e wtd...ma niente da fare!! secondo voi si dovrebbero utilizzare artificiali ke lavorano nei pressi del fondo? Ho provatu pure qualke volta col buio..logicamente non sò se ho avuto inseguimenti, ecc...!! : Blink :

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: spigole in porto
MessaggioInviato: sab dic 19, 2009 2:08 pm 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
ti pregherei, possibilmente, di conoscere i nomi degli artificiali che utilizzi... e il tipo di recupero...

GG

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sab dic 19, 2009 3:13 pm 
Non connesso

Non ho tanti artificiali, per ora sto aspettando ke mi arrivi l'attrezzatura nuova prima di comprarmi altri artificiali, comunque le esche maggiormente usate..sono state Ak 140, tide 140, Wtd heddon , yozuri tobimaru 80, berkley freenzy 90, qualke gomma, e altri minnow più economici.... : Blink :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun dic 21, 2009 11:33 am 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
oltre a consigliarti di stare attento agli orari in cui sarai in pesca, cerca di non scartare artificiali piccoli come 5-7-12 cm.
Se sei sicuro che girano spigole, potresti provare anche con dei siliconici come imitazioni di anguillette o pesce foraggio, occhio però alla piombatura/amo e al tipo di recupero, altrimenti perdi solo tempo.
Per farti una piccola lista di quello che " IO " utilizzerei:

- Ragot - Civelix bianco
- Rapala countdown
- Megabass Edonis
- O.S.P. Asura
- Reaction Strike Stiper candy
- Reactione Strike Fluke jr ( o mullett jr)
- Daiwa TD minnow
- Fin's fish della lunker city

Spero di esserti stato d'aiuto, facci sapere come va... ICAB

GG

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun dic 21, 2009 3:22 pm 
Non connesso

I primi che mi vengono in mente sono il predetto countdown e un x-rap da 10 cm.
A parte la scelta dell'artificiale, farei anche attenzione ai colori, forse meglio se scuri o il classico bianco o testa/rossa.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio dic 24, 2009 12:47 pm 
Non connesso

Grazie dei consigli : Thumbup : ...in porto vanno bene anke i minnow snodati? i minnow troppo rumorosi in porto non sono da evitare? : Blink :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun gen 10, 2011 6:37 am 
Non connesso

Approfitto di questo thread, evitando di aprirne di nuovi, in quanto la mia problematica è la stessa:
nel porto della mia cittadina c'è un punto in cui, sott'acqua, pratico delle catture sistematiche e consapevoli. Le spigole sono enormi, anche oltre i 6 kili e la cattura è sempre relativamente semplice, vincolata solo alla limpidità dell'acqua. Il fondo degrada dolcemente, partendo da 1 metro, fino ai 4, nell'arco di 30 metri di distanza, passando da sabbia fine pulitissima a una prateria di posidonia, aggrappata a fanghetto morbido. Ci sono sempre cefalotti, mormore e piccole orate e ovviamente tante spigole.
Ho lanciato molte volte, ma nada. Stanno a fondo, con la pancia sulla posidonia.
Come le prendo? Anche nei paraggi, tipo sulla sabbia pulita, non le ho mai viste nuotare nemmeno a mezz'acqua, ma sempre rasenti il fondo.
Accetto consigli sull' esca : Blink :

Muchas gracias...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun gen 10, 2011 6:29 pm 
Non connesso

ifix ha scritto:
Le spigole sono enormi, anche oltre i 6 kili e la cattura è sempre relativamente semplice, vincolata solo alla limpidità dell'acqua. Il fondo degrada dolcemente, partendo da 1 metro, fino ai 4, nell'arco di 30 metri di distanza, passando da sabbia fine pulitissima a una prateria di posidonia, aggrappata a fanghetto morbido. Ci sono sempre cefalotti, mormore e piccole orate e ovviamente tante spigole.
Ho lanciato molte volte, ma nada. Stanno a fondo, con la pancia sulla posidonia.
Come le prendo? Anche nei paraggi, tipo sulla sabbia pulita, non le ho mai viste nuotare nemmeno a mezz'acqua, ma sempre rasenti il fondo.
Accetto consigli sull' esca : Blink :

Muchas gracias...

Ma cosa fanno sul fondo?
sono apatiche?
nessun segno di vitalita'?
con tutto il ben di dio che gli nuota attorno non fanno altro che oziare sulla posidonia?
e poi ti fanno fare un agguato in campo aperto?
e rimangono ferme?
ma che sono di cartone???? : Chessygrin :
se sono in quel punto ci deve essere un motivo, se lo capisci hai capito anche il modo per prenderle!!

ifix ha scritto:
nel porto della mia cittadina c'è un punto in cui, sott'acqua, pratico delle catture sistematiche e consapevoli.

pesca sub nel porto? :?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar gen 11, 2011 6:25 am 
Non connesso

In questo periodo non sono, secondo me, presenti come in estate, tant'è che anche i cannisti non ne prendono di grosse..
..e comunque non sono di cartone... :wink:

riguardo all'gguato, il termine esatto è "aspetto "....ne parliamo in separata sede, se ti fa piacere : Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar gen 11, 2011 7:48 am 
Non connesso

maleko ha scritto:
ifix ha scritto:
Muchas gracias...

Ma cosa fanno sul fondo?
sono apatiche?
con tutto il ben di dio che gli nuota attorno non fanno altro che oziare sulla posidonia?
e rimangono ferme?
se sono in quel punto ci deve essere un motivo, se lo capisci hai capito anche il modo per prenderle!!

ifix ha scritto:
nel porto della mia cittadina c'è un punto in cui, sott'acqua, pratico delle catture sistematiche e consapevoli.

ma che dici!!!!!!!!!!!

secondo me vanno a caccia di notte e hanno talmente la pancia piena che si fanno un riposino : Chessygrin : in alternativa si so morte hahahahaha!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar gen 11, 2011 9:39 am 
Non connesso

dentex88 ha scritto:
pesco spesso in porto..dove ho avuto qualke paio di catture, nel porto è pieno di spigole grandi e piccole...ma non capisco perchè no ne prendo.... : Frown : , ho avuto tantissimi inseguimenti da parte di questo predatore...ma sui tanti inseguimenti nessuna spigola si è decisa ad attaccare l'artificiale..il posto dove piace a me e o avuto gli inseguimenti, è un canale con massi artificialinei primi metri e poi fangoso con scogli sparsi, abbastanza la presenza di cefali e pesci foraggio...fondale da 1,5 a 7m, ho provato un pò tutti gli artificiali ke ho, minnow piccoli e grandi di tipo floating, qualke gomma e wtd...ma niente da fare!! secondo voi si dovrebbero utilizzare artificiali ke lavorano nei pressi del fondo? Ho provatu pure qualke volta col buio..logicamente non sò se ho avuto inseguimenti, ecc...!! : Blink :

Bene, vedo che da quel che scrivi gli inseguimenti ci sono stati,al contrario di qualcuno che pensa che la spigola sia stupida,io sottolineo la lunaticità di questo pesce, da non poter determinare un orario corretto di caccia , e non conosco neppure lo spot, dove ti rechi , potrebbe essere rumoroso , o trafficato , da non permettere una caccia continua alla spigola, dovresti provare nelle ore notturne, o mattina presto, dove i rumori sono minimi e la spigola risulta meno diffidente nella caccia, se gli inseguimenti ci sono allora potrebbe essere un errore nel recupero, uno degli errori comuni che si fanno e rallentare il recupero e lo stop improvviso senza il go, la spigola si ferma anche essa improvvisamente e osserva troppo l’esca e poi va via, il recupero deve essere lento e nella fase finale costante, la bravura sta proprio nel far sembrare un pesce morente e qui ci vengono in contro artificiali con caratteristiche floating flottant anche se il rumore apparentemente attrae la spigola, alcuni rumori acuti e costanti l’ allontanano, in un porto troppo rumoroso il pesce diventa apatico,fra i gia’ noti artificiali Proposti da Luigi io aggiungerei alcuni artificiali classici per chi vuole andare a colpo sicuro sempre parlando di floating tombimaru 105 f un classico costa 4 soldi ed è in commercio dal 1994, altro artificiale valido slashbait nato proprio per la seabass giapponese , maxrap 13 suspending poi ci restano i siliconici. Suspending Wildeye Swim Shad , STOWJE1ne 25cm 28g 2 questo è micidialeSTOKSE05NE KICKIN'EEL 12CM NE NE NATURAL EEL13 gr
ti consiglio di usare canne morbide ad azione 5/7 grammi in poi proprio perche il silicone va manovrato bene altrimenti non attieni il risultato sperato,se non riesci neppure in questo proponi un aiutino a Luigi si puo sempre fare un emergenza spigola!!ehhhhhhh : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar gen 11, 2011 12:02 pm 
Non connesso

.....saltiga......

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar gen 11, 2011 4:56 pm 
Non connesso

ifix ha scritto:
In questo periodo non sono, secondo me, presenti come in estate, tant'è che anche i cannisti non ne prendono di grosse..
..e comunque non sono di cartone... :wink:

riguardo all'gguato, il termine esatto è "aspetto "....ne parliamo in separata sede, se ti fa piacere : Thumbup :

Non te la prendere il mio e' un tono ironico e scherzoso : Thumbup :
la differenza tra aspetto, agguato e agguato dinamico la conosco... Dapiran insegna...
avevo capito che erano ferme immobili... se vengona ad un aspetto un segno di territorialita' o curiosita' lo danno

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom feb 27, 2011 4:49 am 
Non connesso

Archingegno ha scritto:
maleko ha scritto:
ifix ha scritto:
Muchas gracias...

Ma cosa fanno sul fondo?
sono apatiche?
e rimangono ferme?

ifix ha scritto:

ma che dici!!!!!!!!!!!

secondo me vanno a caccia di notte e hanno talmente la pancia piena che si fanno un riposino : Chessygrin : in alternativa si so morte hahahahaha!

parlando dell'esca .......prova con qualche esca di silicone tipo anguilletta.....bianca o scura a seconda della limpidità dell'acqua io con i siliconi ne ho catturate parecchie che sembravano apatiche sul fondo!!!! fammi sapere come va se provi : Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer mar 02, 2011 8:55 pm 
Non connesso

depongono le uova [:D]

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora