PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è dom feb 05, 2012 6:13 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spigola svogliata
MessaggioInviato: lun feb 08, 2010 5:50 pm 
Non connesso

cari spinners,
sabato 30 gennaio, sono andato a spinnare a Montegiordano (CS) alto Jonio, uno spot dove sono state realizzate catture da me ed altri spinners, caratterizzato dalla presenza di:
scogli appena sommersi in acqua,
uno sbocco di acqua dolce,
mangianza lasciata dai pescatori professionisti.
Il cielo era nuvoloso, il mare torbido, insomma tutto mi faceva sperare bene.
Dopo un ora di lanci alle 13 circa, mi accorgo della presenza di una spigola, di circa un chilo, che nuotava piuttosto lentamente quasi a pelo d'acqua. Allora comincio a lanciare alla sua vista un raglou seguito da cucchiaio mettallico (era la prima volta che provavo questa soluzione, cmq vi dico che si lancia e si recupera bene). La spigola continuava a nuotare non mostrando il minimo interesse per gli artificiali. Penso di averglieli fatti passare sotto il naso almeno 5 volte a bassa velocità. Quando l'ho addirittura colpita con il cucchiaino metallico, lei infastidita si è inabissata sbeffeggiandomi.
Volevo chiedervi se è normale, oppure ho sbagliato qualcosa? Come posso stuzzicare la sua aggressività??
[V] ciao a tutti

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Spigola svogliata
MessaggioInviato: lun feb 08, 2010 6:00 pm 
Non connesso

non ti preoccupare è colpa di berlusconi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun feb 08, 2010 6:12 pm 
Non connesso

Località: Caro Babbo Natale non farmi diventare ne saggio ne maturo...li mort@cci tua
Che una spigola si comporti così è normale, sono in uno stato catatonico in cui non si capisce bene cosa stiano facendo, non le conto più le volte che mi succede, in porto, in spiaggia e in foce... a volte se ne stanno immobili a pochi metri da te, anche con le pinne dorsali fuori dall'acqua, completamente immobili o muovendosi lentamente.

... che sia colpa di Berlusconi? ...Lo credo molto probabile :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

: PirateCap : : PirateCap : : PirateCap :

FAIR WINDS AND FOLLOWING SEAS

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun feb 08, 2010 6:49 pm 
Non connesso

metodo kawaboonga con fiocina fra i denti e nunchakoo in mano....mai provato?...io l'ho testato domenica per recuperare uno Totò in un metro d'acqua...ne sono uscito fracido, ma alla fine ho vinto io... : Sailor :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun feb 08, 2010 6:56 pm 
Non connesso

si potrebbe provare con un candelotto di dinamite. Si lega con un nodo tony pegna e si recupera in modo moooooolto lento, con qualche Jerkata, anzi meglio non recuperare proprio :lol: :lol: :lol:

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun feb 08, 2010 9:13 pm 
Non connesso

cesare ha scritto:
cari spinners,
sabato 30 gennaio, sono andato a spinnare a Montegiordano (CS) alto Jonio, uno spot dove sono state realizzate catture da me ed altri spinners, caratterizzato dalla presenza di:
scogli appena sommersi in acqua,
uno sbocco di acqua dolce,
mangianza lasciata dai pescatori professionisti.
Il cielo era nuvoloso, il mare torbido, insomma tutto mi faceva sperare bene.
Dopo un ora di lanci alle 13 circa, mi accorgo della presenza di una spigola, di circa un chilo, che nuotava piuttosto lentamente quasi a pelo d'acqua. Allora comincio a lanciare alla sua vista un raglou seguito da cucchiaio mettallico (era la prima volta che provavo questa soluzione, cmq vi dico che si lancia e si recupera bene). La spigola continuava a nuotare non mostrando il minimo interesse per gli artificiali. Penso di averglieli fatti passare sotto il naso almeno 5 volte a bassa velocità. Quando l'ho addirittura colpita con il cucchiaino metallico, lei infastidita si è inabissata sbeffeggiandomi.
Volevo chiedervi se è normale, oppure ho sbagliato qualcosa? Come posso stuzzicare la sua aggressività??
[V] ciao a tutti

Conosco Montegiordano e ritengo valida la zona anche sulla scorta di qualche risultato ottenuto. Il fondo è costituito da ciotoli e la profondità, già a pochi metri, ti permette di sbizzarrirti con vari tipi di minnows. Anche i serra, oltre le spigole, non disdegnano la località.
La svogliatezza della spigola non è una cosa anomala in determinate ore del giorno.
Hai lanciato solo il cucchiaino dressato o anche altro? Quel sabato ti sei trattenuto sino al tramonto e, magari, una mezzoretta oltre?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar feb 09, 2010 9:37 am 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
Forse, semplicemente non era in caccia, o magari ti ha visto.
Quest'ultimo è un fattore molto importante che ho potuto constatare nello spinning in torrente alla trota. Se ti ha visto prima di te, non c'è verso di farla attaccare.
Sembrerà strano, ma oltre alla vista, potrebbe averti sentito anche per colpa del tuo rumore, vibrazioni, nell'avvicinarti ad essa.
In alcuni posti locali, ho potuto riscontrare che ci sono spinner con la S maiuscola, con centinaia di catture all'attivo, che, nel momento in cui l'artificiale si avvicina alla riva, nelle ultime fasi del recupero, si chinano o inginocchiano per evitare di farsi vedere dalle possibili spigole che seguono.

Spero di esserti stato d'aiuto.

GG

Ragazzi, possiamo lasciare la politica fuori dal forum?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar feb 09, 2010 10:59 am 
Non connesso

Cita:
Forse, semplicemente non era in caccia, o magari ti ha visto.
Quest'ultimo è un fattore molto importante che ho potuto constatare nello spinning in torrente alla trota. Se ti ha visto prima di te, non c'è verso di farla attaccare.
Sembrerà strano, ma oltre alla vista, potrebbe averti sentito anche per colpa del tuo rumore, vibrazioni, nell'avvicinarti ad essa.
In alcuni posti locali, ho potuto riscontrare che ci sono spinner con la S maiuscola, con centinaia di catture all'attivo, che, nel momento in cui l'artificiale si avvicina alla riva, nelle ultime fasi del recupero, si chinano o inginocchiano per evitare di farsi vedere dalle possibili spigole che seguono.

Spero di esserti stato d'aiuto.

GG

Sai non penso che mi abbia visto o sentito, per il semplice fatto che continuava a nuotare lentamente, cqm la prossima volta farò più attenzione a mimetizzarmi, grazie per la dritta.

Cesare : Thumbup :

Cita:
Conosco Montegiordano e ritengo valida la zona anche sulla scorta di qualche risultato ottenuto. Il fondo è costituito da ciotoli e la profondità, già a pochi metri, ti permette di sbizzarrirti con vari tipi di minnows. Anche i serra, oltre le spigole, non disdegnano la località.
La svogliatezza della spigola non è una cosa anomala in determinate ore del giorno.
Hai lanciato solo il cucchiaino dressato o anche altro? Quel sabato ti sei trattenuto sino al tramonto e, magari, una mezzoretta oltre?

Ho lanciato solo il cucchiaino da 40 gr, non proprio dressato, ( ho fatto un nodo lungo la lenza 15 cm sopra il cucchiaino da cui partiva un bracciolo di 5cm dove ho messo il raglou), in questo modo volevo simulare un raglou che fuggiva da qualcosa di un pò più grosso, non so se è corretto cmq come ho scritto si lancia e si ritira senza problemi...

poi sono rimasto fino alle tre del pomeriggio, dopo tre ore ore di spinning mi comincio a stressare.
ciao a : Thumbup : tutti

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar feb 09, 2010 3:26 pm 
Non connesso

A me questa cosa succede SEMPRE in un porto campano [:D]

Le maledette furbastre seguono l'artificiale fin sotto gli scogli, ma non attaccano. Con qualsiasi recupero e con diversi artificiali provati.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar feb 09, 2010 5:04 pm 
Non connesso

A me in Puglia in vacanza... succedeva quasi ogni lancio :lol: :lol: con delle spigole che nn si potevano difini così : Chessygrin : : Chessygrin : ma Spigolisauri : WohoW :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar feb 09, 2010 5:32 pm 
Non connesso

In puglia e b@stard@ la spigola, vuole solo jerkate veloci. Mezzi recuperi, popper e wtd non se li fila nemmeno, e se fermi l'artificiale si accorge immediatamente che è finto!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer feb 10, 2010 9:34 am 
Non connesso

cesare ha scritto:
A me in Puglia in vacanza... succedeva quasi ogni lancio con delle spigole che nn si potevano difini così ma Spigolisauri

Ok... la cosa è alquanto triste, ma alla fine tu qualche spigola a l'hai pescata??

ciao

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer feb 10, 2010 12:07 pm 
Non connesso

cesare ha scritto:
cesare ha scritto:
A me in Puglia in vacanza... succedeva quasi ogni lancio con delle spigole che nn si potevano difini così ma Spigolisauri

Ok... la cosa è alquanto triste, ma alla fine tu qualche spigola a l'hai pescata??

ciao

Si ne ho presa una... ma nn in Puglia dalle mie parti... mi ricordo benissimo ero in porto nel periodo estivo verso le 5 del pomeriggio tantai con un rotante sotto ad una barca e usci un branco di spigole ne presi una ma si slamò :lol: :lol: : Chessygrin :

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora