PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è mar feb 07, 2012 10:50 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Prima attrezzatura per la pesca a spinning in mare
MessaggioInviato: lun mar 08, 2010 1:32 pm 
Non connesso

Località: Caro Babbo Natale non farmi diventare ne saggio ne maturo...li mort@cci tua
... il trecciato:

è un fatto di rigidità, per la stessa ragione per cui una canna più fast trasmette all'artificiale voluto, tramite azione di polso, allo stesso modo il trecciato, essendo meno elastico del monofilo, specie il Nylon, consente un filo diretto con l'esca, senza l'azione elastico.

ovviamente non è una regola fissa, anche quì, con le dovute ragioni, ognuno preferisce un modo di pescare.

FAIR WINDS AND FOLLOWING SEAS

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun mar 08, 2010 3:42 pm 
Non connesso

... non ti spiace se te la dico tutta ? Bisogna prima imparare a nuotare e poi si puo' fare il morto a galla. !!!!

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun mar 08, 2010 4:14 pm 
Non connesso

mojito74 ha scritto:
Risponndo un pò a tutti, anche perchè devo scappare a lavoro,quindi magari non sarò esauriente nella risposta.

Perchè dite che sono al punto di partenza?Io ero partito comunque da queste canne,con l'aggiunta della G LOOMIS Live Bait Spinning,che poi in seguito ho deciso di abbandonare,poi magari se in futuro mi piacerà il tutto la potrò sempre acquistare,ora la monopezzo non la voglio considerare.
I miei dubbi sulle Shimano sono orientati solo alla lunghezza e alla portata,ossia sulla 2.10 o sulla 2.40. E sulla portata 14-40 oppure 10-50.
La 20-50 ho capito il discorso che fai sul fatto che sono sovrastimate ma un 20-50 riesce a lanciare in maniera accettabile un 10-15 grammi? E poi comunque la 20-50 è solo sulla lunghezza 2.70 della SpeedMaster e mi pare eccessiva la lunghezza,ossia voglio partire con molto meno di lunghezza.
Il fatto dei miei dubbi è che io avrei deciso di partire già con un attrezzo accettabile,tutto qui.Se non avessi avuto sto "ingrippo" mi sarei subito orientato su Una BassTerra 7' 10-40 che costa anche la metà delle canne citate prima .Sulla Bassterra il forum ho capito che si divide,però il prezzo è invitante,anche se non ho capito bene se è portata per il montaggio del trecciato coi suoi anelli.

Altra domanda che non c'azzecca nulla con le canne,...ma vedo che utilizzate tutti il trecciato,ma come mai il monofilo nessuno e solo come terminale?La mia domanda è un monofilo in bobina tipo 0.35 o 0.40 con un finale in fluorocarbon non va bene?

Grazie a tutti voi.

Spero di trovare altre rispsote interessanti stasera al mio ritorno da lavoro.

Ciao

Io posseggo la SpeedMaster AX 2,40 ed è 20/50.. non è vero che di questa "potenza" la fanno solo nella misura 2,70

Ti dissi in un post precedente che io lancio perfettamente artificiali di 15 grammi e li gestisco meglio della ForceMaster 14/40 che è mollacciona. Il MaxRap va lontanissimo (anche merito delle sue grandi doti di lanciabilità), ma anche altri artificiali arrivano dove voglio farli arrivare (a meno che non chiedo l'impossibile [:D] ).
Non so se altri utenti del forum hanno questa canna di questa grammatura, o una Shimano di questa grammatura, con carbonio simile. Almeno potresti sentire altri pareri.

Queste risposte sono soltanto atte a colmare i tuoi dubbi sulle canne Shimano che hai citato, perchè, come già ti ho detto e ti hanno detto tanti altri utenti, ci sono tante altre scelte possibili, nella fascia di prezzo da te indicata, sicuramente migliori.

Hai scartato la monopezzo (che anche secondo me è il top) per ragioni di scomodità.

Prova a dare un'occhiata alle altre canna citate e soprattutto, se hai modo, la scelta migliore è quella di provarle in pesca tramite un amico

: Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun mar 08, 2010 4:15 pm 
Non connesso

Tackle64 ha scritto:
... il trecciato:

è un fatto di rigidità, per la stessa ragione per cui una canna più fast trasmette all'artificiale voluto, tramite azione di polso, allo stesso modo il trecciato, essendo meno elastico del monofilo, specie il Nylon, consente un filo diretto con l'esca, senza l'azione elastico.

ovviamente non è una regola fissa, anche quì, con le dovute ragioni, ognuno preferisce un modo di pescare.

Quoto Andrea per quanto riguarda il trecciato :wink:

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 1:18 am 
Non connesso

mascalz1 ha scritto:
... non ti spiace se te la dico tutta ? Bisogna prima imparare a nuotare e poi si puo' fare il morto a galla. !!!!

Ho capito il senso della tua frase,anzi anche io spesso nello scrivere delle cose mi rendo conto di essere ripetitivo e petulante.Però credimi per uno che ha sempre pescato a bolognese ( e non credee he sia sampey.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) non è facile capire il mondo dello spinning,dove le varianti da quel poco che ho capito sono molte.Io non intendo minimamente fare l'acquisto giusto e corretto,ma almeno vorrei non sbagliarlo,non so se mi spiego.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 1:36 am 
Non connesso

anubi85 ha scritto:
mojito74 ha scritto:
Risponndo un pò a tutti, anche perchè devo scappare a lavoro,quindi magari non sarò esauriente nella risposta.

Perchè dite che sono al punto di partenza?Io ero partito comunque da queste canne,con l'aggiunta della G LOOMIS Live Bait Spinning,che poi in seguito ho deciso di abbandonare,poi magari se in futuro mi piacerà il tutto la potrò sempre acquistare,ora la monopezzo non la voglio considerare.
I miei dubbi sulle Shimano sono orientati solo alla lunghezza e alla portata,ossia sulla 2.10 o sulla 2.40. E sulla portata 14-40 oppure 10-50.
La 20-50 ho capito il discorso che fai sul fatto che sono sovrastimate ma un 20-50 riesce a lanciare in maniera accettabile un 10-15 grammi? E poi comunque la 20-50 è solo sulla lunghezza 2.70 della SpeedMaster e mi pare eccessiva la lunghezza,ossia voglio partire con molto meno di lunghezza.
Il fatto dei miei dubbi è che io avrei deciso di partire già con un attrezzo accettabile,tutto qui.Se non avessi avuto sto "ingrippo" mi sarei subito orientato su Una BassTerra 7' 10-40 che costa anche la metà delle canne citate prima .Sulla Bassterra il forum ho capito che si divide,però il prezzo è invitante,anche se non ho capito bene se è portata per il montaggio del trecciato coi suoi anelli.

Altra domanda che non c'azzecca nulla con le canne,...ma vedo che utilizzate tutti il trecciato,ma come mai il monofilo nessuno e solo come terminale?La mia domanda è un monofilo in bobina tipo 0.35 o 0.40 con un finale in fluorocarbon non va bene?

Grazie a tutti voi.

Spero di trovare altre rispsote interessanti stasera al mio ritorno da lavoro.

Ciao

Io posseggo la SpeedMaster AX 2,40 ed è 20/50.. non è vero che di questa "potenza" la fanno solo nella misura 2,70

Ti dissi in un post precedente che io lancio perfettamente artificiali di 15 grammi e li gestisco meglio della ForceMaster 14/40 che è mollacciona. Il MaxRap va lontanissimo (anche merito delle sue grandi doti di lanciabilità), ma anche altri artificiali arrivano dove voglio farli arrivare (a meno che non chiedo l'impossibile [:D] ).
Non so se altri utenti del forum hanno questa canna di questa grammatura, o una Shimano di questa grammatura, con carbonio simile. Almeno potresti sentire altri pareri.

Queste risposte sono soltanto atte a colmare i tuoi dubbi sulle canne Shimano che hai citato, perchè, come già ti ho detto e ti hanno detto tanti altri utenti, ci sono tante altre scelte possibili, nella fascia di prezzo da te indicata, sicuramente migliori.

Hai scartato la monopezzo (che anche secondo me è il top) per ragioni di scomodità.

Prova a dare un'occhiata alle altre canna citate e soprattutto, se hai modo, la scelta migliore è quella di provarle in pesca tramite un amico

: Thumbup :

Scusami mi sono sbagliato,intendevo dire che la SpeedMaster AX 20-50 non la fanno 2.10,ma solo 2.40 e 2.70.
La 2.70 l'ho già scartata,vorrei iniziare con un attrezzo più corto.La grammatura 20-50 credo sia interessante,soprattutto se come dici tu riesci anche a lanciarci un artificiale da 15 grammi.Quindi in buona sostanza per questa grammatura dovrei optare per una 2.40 della serie. Mentre una che racchiudeebbe ,almeno in parte lunghezza e grammatura sarebbe la SpeedMaster SeaBass 2.10 10-50.
Ultima curiosità,poi giuro che non vi disturbo più... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...ma la Shimano Bassterra EV 2.13 10-40 prevede l'uso del trecciato?...e poi è così una clava come dicono molti. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Grazie a te e a tutti gli altri.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 3:32 am 
Non connesso

Le canne da spinning prevedono tutte il trecciato.

Occhio che la SeaBass è ancora più rigida della SpeedMaster 20/50..

La Bassterra è molto rigida, è vero. Però ripeto che è una buona canna, vale di più di quel che costa.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven apr 30, 2010 11:56 pm 
Non connesso

Salve ragazzi, quoto pienamente quello che dice anubi, infatti posseggo esattamente quest'accoppiata speedmaster ax 2,70 50/100 e technium fb 4000 (attenzione "FB" non "FA").
la mia scelta della canna shimano 2,70-50/100, è dettata dal fatto che spesso pesco anche dalle alte scogliere salentine, quindi potenza e lunghezza sono indispensabili per i spot da me frequentati.
Sul fatto che le shimano siano mollacciose, nessuno lo può negare, ma come dice anubi, basta solamente alzare il range che nelle speedmaster è sovrastimanto. ad esempio io pescando con una 50/100, vi garantisco che lancio benissimo anche un tight slalom Yamashita da 8cm x 11gr senza avere alcun tipo di problema sia in fase di lancio, sia a far lavorare correttamente l'artificiale in acqua!!!! : Thumbup : poi utilizzo anche artificiali molto più lunghi e pesanti ovviamente senza problemi!! con l'aggiunta delle biofibre, la shimano secondo me, ha tirato fuori un ottimo prodotto che unisce potenza, leggerezza e resistenza oltretutto ad un prezzo accessibile! : Thumbup : ....quindi bisogna fare attenzione quando si dice che le shimano non sono all'altezza [:)] , perchè spesso si parla solo per sentito dire!!!!
Per quanto riguarda il technium fb 4000, posso dire che è un ottimo mulo....problemi con l'archetto nemmeno l'ombra, un imbobbinameto incrociato affidabile e preciso, con il pesce in canna si dimostra potente, frizione fluida!! insomma ottimo rapporto qualità-prezzo!! : Thumbup : : Thumbup :
Ovviamente ci sono canne e mulinelli superiori, ma credo che chi decide di affacciarsi a questa tecnica, senza poter o voler spendere da subito cifre esagerate, volendo comunque degli attrezzi più che validi in termini di qualità, possa andare tranquillamente su quest'accoppiata shimano!! : Thumbup : : Thumbup : [:D]

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun mag 03, 2010 9:32 am 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
scusa una domanda emanus, hai mai avuto modo di provare in pesca delle canne "non Shimano", evitando di citare esplicitamente sempre i soliti marchi? Qual'è il tuo giudizio.

Grazie
GG

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun mag 03, 2010 11:34 am 
Non connesso

Ragazzi io posseggo la speedMaster Ax 2.10 14-40 e vi dico che mi trovo benissimo lancio artificiali piccoli e anche l'altro giorno ho lanciato un artificiale di 50 grammi senza frustarla e nel recupero si è comportata veramente bene perciò secondo il mio parere è una nuona canna e affidabile per manovrare al meglio gli artificiali ma sopratutto legerrissima : Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun mag 03, 2010 10:21 pm 
Non connesso

spinning magister ha scritto:
scusa una domanda emanus, hai mai avuto modo di provare in pesca delle canne "non Shimano", evitando di citare esplicitamente sempre i soliti marchi? Qual'è il tuo giudizio.

Grazie
GG

Ciao GG, nella mia ancora breve esperienza nello spinning, ho avuto modo di provare una lemiglas kenai pro spin di un amico, in america è considerata una canna da salmone, secondo me può benissimo adattarsi a svariate situazioni anche in mare.
quella da me provata, aveva un azione fast, 15-20 lb, lunghezza 8'6" per scogliere con mare formato.
spara a ottima distanza un'ampia fascia di artificiali, si lavorano molto bene in acqua, purtroppo non ci ho agganciato nessuna preda mentre era tra le mie mani, ma a detta del mio amico, sotto sforzo si comporta benissimo,ha una bella riserva di potenza!!
gran bella canna...spartana nell'aspetto, ma gran bella canna nella sostanza!! ovviamente sempre secondo me [:D]
mi è capitato anche di fare qualche lancio con una gloomis, ma onestamente non ricordo il modello :? mi è rimasta impressa però per la leggerezza e la grande sensibilità nel recupero dell'artificiale : Thumbup : se ne parla molto bene delle gloomis, come ovviamente tu saprai meglio di me GG!! a detta di molti sono le migliori...
comunque ti dirò, io con la mia shimano speedmaster, mi ritengo molto soddisfatto per quello che fin'ora mi ha dato [:D]
materiali ottimi, gran leggerezza e potenza..e per ultimo ci metto anche la bella estetica che non guasta mai!!!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun mag 03, 2010 10:40 pm 
Non connesso

mojito74 allora hai risolto?
Vorrei aiutarti ma tu non mi dai il "la" per accordarci..............quando vuoi provare le canne?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora