PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è gio mag 24, 2012 12:18 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prima attrezzatura per la pesca a spinning in mare
MessaggioInviato: gio mar 04, 2010 4:11 pm 
Non connesso

Salve a tutti voi.
Mi trovo davanti ad un rebus che probabilmente avrà attanagliato chiunque di voi che ha deciso di provare o cimentarsi in questa tecnica,ossia la scelta dell'attrezzatura.So bene che questa è una cosa sulla quale se ne potrebbe parlare per ore,visto che alla fine poi uno le cose le sceglie anche a propria sensazione.Io mi trovo qui a chiedervi qualche semplice consiglio,e mi sono iscritto proprio perchè ho notato che in questa community ci sta molta disponibilità e poca presunzione.
Allora faccio una premessa volante,prima che mi elencate link dove andare a leggere, vi dico che prima di scrivere qui mi sono letto già tante cose e che mi sono anche informato attraverso siti di vendita e rivenditori per quanto riguarda l'attrezzatura,quindi scrivo qui proprio per sapere il giudizio di chi sta sul campo.
Iniziamo col dire che io sono di Napoli e per la maggior parte potrò pescare zona porto,zona Nisida,zona qualche spiaggetta,e magari su qualche scogliera.Dato che causa turnazioni di lavoro mi sarà difficile andare su qualche foce,ma ci conto.Ah,ultima cosa mi piacerebbe insidiare spigola e serra.

Iniziamo dalla canna.
Vorrei un attrezzo alquanto universale.Allora leggendo anche qui su mi sembra di capire che sia una lotta tra una Shimano Bassterra e una GLOOMIS live bait spinning,mentre io ho letto un gran bene sulla Speedmaster Ax shimano e sulla Shimano SeaBass.Punto primo: lunghezza!...io sarei orientato su un attrezzo all'incirca di 2.70 o al massimo 2.40,dato che ho letto che sono quelli più universali,quanto riescono a lancirare questi con tale lunghezza?
Punto due: range di azione!...mi è stato consigliato un range di azione 15-40...va bene?...però poi spesso vedo che molti artificiali pesano meno di 15 grammi..quindi che fare?Orientarsi su una 10-30 o su una 7-30..o come la GLOOMIS che credo sia 10-50?Una domanda da neofita...ma se il range è 14-40...posso lanciare con ottimi risulatati anche un artificiale di 10?
E poi non vorrei una cosa molto economica che magari poi tra qualche mese già mi da i primi segnali di cedimento.

Mulinello.
Qui sono molto meno preparato,nonostante abbia letto delle cose.Ovviamente non voglio spendere 300-400 euro per un mulinello.Devo orientarmi su un 4000 o su un 5000?Ho letto cose buone su dei mulinelli Shimano tipo sul Technium FA o sullo Stradic FC ( ma costa abbastanza).Inoltre credo da quanto ho letto che sia canna che mulinello debbano prevedere l'utilizzo del trecciato o sbaglio?

Filo e Trecciato.
Da quanto ho capito si deve montare un buon trecciato in bobina (quanti metri?) e poi un finale in nylon o fluorocarbon giusto?Il finale di quanto deve essere?...0.25...0.30? La lunghezza del finale credo max 50-70 cm o no?Sul trecciato di che portata deve essere?

Moschettoni e girella.
Da qualche parte ho letto che sul finale va montata una girella a barilotto in modo da far girare meglio la'rtifivale,vero?da qualche altra parte leggo di no,ma leggo di montare solo un moschettone dove poi risulterà più facile agganciare l'artificiale.Che tipologia di moschettone devo usare?

Artificiali.
Ultima cosa e consiglio....senza fare lunghi giri di parole...consigliatemi almeno 10 nomi di artificiali da acquistare,dal classico minnow angel kiss all'ondulante...insomma lo so e me ne sono reso conto girando un pò su internet che ne sono miglaiia,ma quelli che non possono mancare per iniziare.

Credo di avervi come si dice a Napoli "riempito la testa di chiacchiere" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...quindi la smetto ok? :mrgreen:
Ho preferito dire tutto insieme,tutto qui.Ora leggerò attentamente i vostri preziosi consigli e poi aspetto fine mese lo stipendio e via....verso nuove avventure. :mrgreen: Sinceramente credo anche se non ho mai pescato così che sia un tipo di pesca affascinante perchè ti deve portare a capire tante cose.

ah...ultima cosa...inizialmente ero orientato su una Shimano SpeedMaster 2.70 14-40....che forse credo sia un tantino più universale,ma ora spetto vostri consigli.

Grazie a tutti.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Il solito rebus.......
MessaggioInviato: gio mar 04, 2010 4:46 pm 
Non connesso

Ciao se posso darti un consiglio del tutto personale:Shimano "Bassterra" accoppiato ad un Ryobi "Applause" 4000 per quello che costano valgono tutto quello che spendi.
In merito agli artificiali c'è ne sono un infinita' per tutte le tasche e per tutti i gusti poi dipende dove andrai a pescare? cosa vuoi insidiare?

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 04, 2010 5:37 pm 
Non connesso

mojito74 ha scritto:
Salve a tutti voi.
Mi trovo davanti ad un rebus che probabilmente avrà attanagliato chiunque di voi che ha deciso di provare o cimentarsi in questa tecnica,ossia la scelta dell'attrezzatura.So bene che questa è una cosa sulla quale se ne potrebbe parlare per ore,visto che alla fine poi uno le cose le sceglie anche a propria sensazione.Io mi trovo qui a chiedervi qualche semplice consiglio,e mi sono iscritto proprio perchè ho notato che in questa community ci sta molta disponibilità e poca presunzione.
Allora faccio una premessa volante,prima che mi elencate link dove andare a leggere, vi dico che prima di scrivere qui mi sono letto già tante cose e che mi sono anche informato attraverso siti di vendita e rivenditori per quanto riguarda l'attrezzatura,quindi scrivo qui proprio per sapere il giudizio di chi sta sul campo.
Iniziamo col dire che io sono di Napoli e per la maggior parte potrò pescare zona porto,zona Nisida,zona qualche spiaggetta,e magari su qualche scogliera.Dato che causa turnazioni di lavoro mi sarà difficile andare su qualche foce,ma ci conto.Ah,ultima cosa mi piacerebbe insidiare spigola e serra.

Per prima cosa, ti dico che il modo migliore per scegliere un'attrezzatura, è provarla, gli spot che hai intenzione di battere si trovano nel mio territorio di caccia e magari posso tranquillamente farti provare una bassterra, una falcon lowrider e una russian river... ;-)

mojito74 ha scritto:
Iniziamo dalla canna.
Vorrei un attrezzo alquanto universale.Allora leggendo anche qui su mi sembra di capire che sia una lotta tra una Shimano Bassterra e una GLOOMIS live bait spinning,mentre io ho letto un gran bene sulla Speedmaster Ax shimano e sulla Shimano SeaBass.Punto primo: lunghezza!...io sarei orientato su un attrezzo all'incirca di 2.70 o al massimo 2.40,dato che ho letto che sono quelli più universali,quanto riescono a lancirare questi con tale lunghezza?
Punto due: range di azione!...mi è stato consigliato un range di azione 15-40...va bene?...però poi spesso vedo che molti artificiali pesano meno di 15 grammi..quindi che fare?Orientarsi su una 10-30 o su una 7-30..o come la GLOOMIS che credo sia 10-50?Una domanda da neofita...ma se il range è 14-40...posso lanciare con ottimi risulatati anche un artificiale di 10?
E poi non vorrei una cosa molto economica che magari poi tra qualche mese già mi da i primi segnali di cedimento.

Una piccola precisazione sul confronto tra BassTerra e LiveBait...le due canne in questione possono essere paragonate per l'utilizzo, ma non per qualità, c'è un bello scarto di prezzo tra l'una e l'altra...
Per l'altezza degli spot da te citati, credo ti possa orientare tranquillamente su una 2.10 mt...non hai bisogno di attrezzi più lunghi; la domanda su quanto riescono a lanciare credo sia posta male...forse intendevi dire "quanto lontano...."...beh ti rispondo che il 70 % del lancio lo fa il lanciatore e non la canna...ovvio che con una leva più lunga si è facilitati, ma si lancia benissimo anche con una 6'6''(1.98mt).Il range ideale per una all-Round è grosso modo quello che hai indicato tu....ma ogni casa produttrice ha dei criteri differenti per l'assegnazione di quest'ultimo...la maggiorparte degli attrezzi utilizzati sono leggermente sottostimati, ma un range da 15 ai 30 va più che bene per fare (quasi) tutto.
Il ragionamento sul prendere da subito un buon attrezzo lo condivido a pieno...

mojito74 ha scritto:
Mulinello.
Qui sono molto meno preparato,nonostante abbia letto delle cose.Ovviamente non voglio spendere 300-400 euro per un mulinello.Devo orientarmi su un 4000 o su un 5000?Ho letto cose buone su dei mulinelli Shimano tipo sul Technium FA o sullo Stradic FC ( ma costa abbastanza).Inoltre credo da quanto ho letto che sia canna che mulinello debbano prevedere l'utilizzo del trecciato o sbaglio?

Il technium Fa scartalo a priori...ha un serio problema di progettazione dell'archetto che lo fa chiudere in continuazione facendo perdere artificiali a iosa...ti consiglierei di orientarti sul Rioby Zauber o Applause 4000 ti permetterà di stare tranquillo fin quando non sentirai l'esigenza di specializzare il tuo parco attrezzature.
Solitamente per lo spinning salso, si utilizza il trecciato in bobina più uno spezzone di nylon (dai 50 ai 100 cm a seconda dei gusti personali.)

mojito74 ha scritto:
Filo e Trecciato.
Da quanto ho capito si deve montare un buon trecciato in bobina (quanti metri?) e poi un finale in nylon o fluorocarbon giusto?Il finale di quanto deve essere?...0.25...0.30? La lunghezza del finale credo max 50-70 cm o no?Sul trecciato di che portata deve essere?

Ci sono molti trecciati validi...TuffLine xp, PowerPro, Spiderwire...ne son tanti, tutti più o poco meno validi, la quantità dipende dal mulo che usi, solitamente d'inverno(quando al massimo si parla di Spigole) basta una bobina di 15 lb da 150 yrd (utilizzando dello spessore per far arrivare il trecciato a livello) magari la bobina di riserva del mulo, caricala con un 20 lb 300 yrd, d'estate i pinnuti sono solitamente più grossi, e portano via più treccia...

mojito74 ha scritto:
Moschettoni e girella.
Da qualche parte ho letto che sul finale va montata una girella a barilotto in modo da far girare meglio la'rtifivale,vero?da qualche altra parte leggo di no,ma leggo di montare solo un moschettone dove poi risulterà più facile agganciare l'artificiale.Che tipologia di moschettone devo usare?

Nello Spinning, niente girelle, ogni artificiale è stato progettato per esser recuperato direttamente, al massimo con l'ausilio di un moschettone....sono gli SpinLink che usiamo tutti...ce ne sono di diversi modelli....i più blasonati sono i Breackaway, ma anche altri come i Duolock sono ottimi...dovrebbe esserci un post in cui ne si parla in "Varie"

mojito74 ha scritto:
Artificiali.
Ultima cosa e consiglio....senza fare lunghi giri di parole...consigliatemi almeno 10 nomi di artificiali da acquistare,dal classico minnow angel kiss all'ondulante...insomma lo so e me ne sono reso conto girando un pò su internet che ne sono miglaiia,ma quelli che non possono mancare per iniziare.

Non bastano dieci....se vuoi farti un'idea, vai in schede catture, anche se è secondo questo metodo che i rappresentanti portano la pagnotta a casa, però ti fai una bella panoramica di tutti i plastichetti con cui cappottiamo più raramente...

: Sailor :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio mar 04, 2010 6:13 pm 
Non connesso

credo che alex ri abbia risposto in modo molto esaustivo e devo dire che mi trovo (strano ma vero) d' accordo con lui , una cosa pero' posso aggiugerla ed e' frutto della mia diretta esperienza . La qualita' costa e questo devi metterlo in conto riguarda alle canne e mulinelli orientati su prodotti medi perche' quello che spendi per prodotti economici per iniziare sono soldi buttati , esempio se prendi il technium tra due mesi ti rendi conto che devi cambiarlo e i soldi spesi di partenza sono buttati , comincia con prodotti buoni e non te ne pentirai. Se vuoi considerare un bdget per la canna devi mettere in conto 100-200 euro e per il mulinello 200-250 euro

Per cui ti sconsiglio la bassterra e mi orienterei direttamente su una livebait (120-150 Euro ) o unaa lamiglas RR (150-170 euro ), e poi il prossimo inverno acquisterei una 5/8 per la spigola invernale , come mulinello personalmente dopo l' esperienza techinum ho preso un TP 5000CFC (220-250 euro) , ha il peso e la manovrabilita' di un 4000 ma la bobina contiene filo come un 5000 .

Per tutto il resto Alex e' stato maestro , ed in ultimo anch' io frequento le stesse zone quando vuoi fare una capatina fammi un fischio

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio mar 04, 2010 6:32 pm 
Non connesso

mascalz1,AlexPescatore84, tu ed io siamo in quattro vedi di comprare l'attrezzatura che si fa un giro tutti insieme.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 04, 2010 7:57 pm 
Non connesso

Grazie delle risposte.
Rispondo un pò a tutti senza ingolfare il forum con moltissimi incolla e citazioni.
Spero di non perdermi nelle risposte.

Allora.....iniziamo dalla canna.
Sinceramente non stavo prendendo molto in considerazione la Shimano BassTerra,non per il fatto che costa di meno e quindi meno soldi meno garanzie,no,ma perchè credo che sia meglio iniziiare con un prodotto superiore che magari dura nel tempo,tutto qui.
Onestamente il mio grande dilemma è la lunghezza e la portata.Il mio orientamento a riguardo è il seguente,nel senso che vi elenco quelle che ho letto che hanno buone caratteristiche e prezzi superiori alla fascia medio bassa,ma allo stesso tempo economici rispetto ad una fascia (tipo 250-300) che sinceramente attualmente non posso permettermi.
I modelli che sto valutando sono:

-- GLOOMIS Live Bait Spinning che credo sia lunga 2.15 e portata da 10,80 fino a 60 grammi se non erro. Sinceramente non la conoscevo tale canna ma ne ho letto elogi a iosa qui su e quindi mi sono fatto delle ricerche e credo sia un ottimo attrezzo.

-- Shimano SpeedMaster SeaBass : qui in pratica ci sono delle perplessità mie personali a riguardo della lunghezza e della portata.Mi spiego.....i modelli che ho preso in considerazione sono: lunghezza 2.10 portata 10-50 ; lunghezza 2.40 portata 7-35 ; mentre la 2.70 non la considero perche la portata credo sia troppo alta per il margine minore dato che è 20-60. In pratica ,detto tra noi, mi sarebbe piaciuto che la portata della prima fosse abbinata alla lunghezza della seconda,dato che credo che avere un 10-50 sia ideale.

-- Shimano SpeedMaster AX Spinning : allora qui i dubbi sono per quanto riguarda la lunghezza e la portata,dato che per questa serie la Shimano per tutte le lunghezze fa gli stessi range.In pratica non saprei se scegliere tra una 2.10, una 2.40,o una 2.70 e tra la portata 10-30 oppure 14-40.Un altro dubbio sulla serie SpeedMaster mi viene dal fatto che ho letto che alcuni giudizi la rendono una "Mollacciona"...vero?

Per quanto riguarda il mulinello credo che mi avete convinto sul Ryobi Zauber importato dalla Tubertini...anche se non ho capito bene se devo scegliere un 4000 o superiore.L'unico difetto di questo attrezzo da quanto ho capito è la scarsa reperibilità sul mercato,ma vedrò di trovarlo in rete.

Ovviamente la mia scelta su Canna/Mulinello è orientata all'uso del trecciato,anche se ho paura di fare parrucche e nodi,dato che ho letto che è molto delicato come filo e qui mi sorge un pò di dubbio.Per quanto riguarda la potenza credo che un 20-25 Lb vada bene..per poi usare un termianle a Fluorocarbon o un monofilo da 0.30 in su,giusto?
Per quanto riguarda l'uso dei moschettoni,ho letto e ho capito che fanno quelli ad attacco rapido per l'artificiale,quindi credo che la scelta sia rovolta in questo senso.
Beh...poi per gli artificiali,credo che se ne possa parlare e discutere,ma io credo che almeno una decina per iniziiare servano,almeno i classici.

Caspita ancora non ho nulla e già mi affascina sta cosa,spero di comprare il tutto per fine mese.

Continuate a rispondermi,accetto tutti i vostri suggerimenti.

Ultima cosa...sui posti indicati per pescare,che voi avete detto di conoscere,io credo siano buoni ma non eccelsi,perchè credo che il mare di Napoli,beh come dire,sia molto sfruttato.Però io causa lavoro non posso spostarmi molto e spesso.Ad esempio io come zona adoro Nisida,la trovo di una bellezza estrema,però non ci sta quasi nulla.
Vabbè poi di queste cose magari se ne riparlerà sotto altri topic.
Grazie a tutti

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio mar 04, 2010 11:30 pm 
Non connesso

Allora, Mojito, secondo me sei già a buon punto ed hai le idee abbastanza chiare.

La scelta della canna all'inizio ti porta a consumare maggiormente la materia grigia; poi, con maggiore esperienza, ti rendi conto di quello che ti serve in pesca ed in quali circostanze puoi chiedere il massimo dall'attrezzo. Nel primo post, hai parlato di una canna "universale", da poter utilizzare in varie situazioni di pesca. In secondo luogo, hai scritto di voler o dover pescare principalmente da molo. La risposta a queste due richieste specifiche è rappresentata a mio avviso dalla G.Loomis LR 844 S livebait. Nel forum e nella home dovresti aver già trovato notizie sufficienti per averne conferma. Non ti creare problemi mentali per la lunghezza; per quegli spots che dovresti frequentare mi sembra adatta. Inoltre, "è il giusto compromesso per molte situazioni di pesca". Questa caratteristica per alcuni è il suo punto di forza, per altri è un demerito non essendo una canna specifica. Una prova in mare sarebbe utile.

In merito alle Shimano sono mediamente più "mollaccione" e, per me, sono più indirizzate alla ricerca della spigola con determinati artificiali in altri spots ed in condimare particolari. Ad esempio, in scogliera bassa, mare formato e con vento frontale, per lanciare un minnows di 7/8 grammi io preferisco una Shimano aspire 270 con l.w. 7-23. Ma tieni presente che una canna mollacciona non ti permette di svariare molto nei movimenti da imprimere all'artificiale. E', secondo me, specifica. Non conosco la sea bass e non posso dirti nulla al riguardo.

Mulinello: Oltre il Ryobi (buona scelta), terrei presente anche lo Stradic FI. In rete c'è abbastanza materiale per farti un'idea ed il prezzo dovrebbe essere compreso tra i 120/150 euro.

Filo: Power pro, una bobina da 15 libbre ed una 20 libbre.

Artificiali: inizierei con roba collaudata. La malattia per l'acquisto arriverà ... eccome arriverà ... Ti faccio qualche nome fra quelli che utilizzo maggiormente. Abu toby come ondulante; Rapala: jointed ed x-rap da 10 cm; Team Daiwa minnow 1121 e 1091; Molix: T-Jerk e jubar smart; Jackson Rogos; Heddon super spook; Yamaria: popqueen, angel kiss, chase, amnis1 e (dulcis in fundo) blues code. Anche in questo caso sarebbe opportuna una prova sul campo possibilmente in buona compagnia. : Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven mar 05, 2010 4:11 pm 
Non connesso

mascalz1 ha scritto:
credo che alex ri abbia risposto in modo molto esaustivo e devo dire che mi trovo (strano ma vero) d' accordo con lui , una cosa pero' posso aggiugerla ed e' frutto della mia diretta esperienza . La qualita' costa e questo devi metterlo in conto riguarda alle canne e mulinelli orientati su prodotti medi perche' quello che spendi per prodotti economici per iniziare sono soldi buttati , esempio se prendi il technium tra due mesi ti rendi conto che devi cambiarlo e i soldi spesi di partenza sono buttati , comincia con prodotti buoni e non te ne pentirai. Se vuoi considerare un bdget per la canna devi mettere in conto 100-200 euro e per il mulinello 200-250 euro

Per cui ti sconsiglio la bassterra e mi orienterei direttamente su una livebait (120-150 Euro ) o unaa lamiglas RR (150-170 euro ), e poi il prossimo inverno acquisterei una 5/8 per la spigola invernale , come mulinello personalmente dopo l' esperienza techinum ho preso un TP 5000CFC (220-250 euro) , ha il peso e la manovrabilita' di un 4000 ma la bobina contiene filo come un 5000 .

Per tutto il resto Alex e' stato maestro , ed in ultimo anch' io frequento le stesse zone quando vuoi fare una capatina fammi un fischio

Non sono d'accordo sul Technium. Bisogna fare presente all'amico Mojito che esistono due tipi di Technium. Quello citato da lui (FA) è il modello vecchio, purtroppo reduce di tutti quei problemi all'archetto. Il modello nuovo (FB) è totalmente diverso e migliorato. La meccanica è fluida, potente quanto basta e soprattutto solida ed affidabile. Il 6000 ha il corpo molto compatto ma bobina di grande capienza. Io, mi sento di consigliare questo mulinello (ne posseggo due, uno di taglia 6000 ed uno di taglia 2500 e quindi parlo per esperienza diretta)nel caso il budget sia limitato (si trova intorno ai 110 euro).
Come alternative, nella stessa fascia di prezzo, abbiamo i Ryobi (Vertigo, Zauber ed Applause) e con poco in più anche uno Stradic FI (commercializzato per il mercato americano) molto molto valido.

Se poi l'amico Mojito vuole indirizzare la scelta verso mulinelli più costosi, sono d'accordo per quanto riguarda il Twin Power. Posseggo anche io un Twin Power 5000CFC e va spledidamente. Soldi assolutamente ben spesi, li vale tutti. Leggero, potente, molto fluido, affidabilissimo.

: Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven mar 05, 2010 4:20 pm 
Non connesso

anubi85 ha scritto:
mascalz1 ha scritto:

Non sono d'accordo sul Technium. Bisogna fare presente all'amico Mojito che esistono due tipi di Technium. Quello citato da lui (FA) è il modello vecchio, purtroppo reduce di tutti quei problemi all'archetto. Il modello nuovo (FB) è totalmente diverso e migliorato. La meccanica è fluida, potente quanto basta e soprattutto solida ed affidabile. Il 6000 ha il corpo molto compatto ma bobina di grande capienza. Io, mi sento di consigliare questo mulinello (ne posseggo due, uno di taglia 6000 ed uno di taglia 2500 e quindi parlo per esperienza diretta)nel caso il budget sia limitato (si trova intorno ai 110 euro).
Come alternative, nella stessa fascia di prezzo, abbiamo i Ryobi (Vertigo, Zauber ed Applause) e con poco in più anche uno Stradic FI (commercializzato per il mercato americano) molto molto valido.

Se poi l'amico Mojito vuole indirizzare la scelta verso mulinelli più costosi, sono d'accordo per quanto riguarda il Twin Power. Posseggo anche io un Twin Power 5000CFC e va spledidamente. Soldi assolutamente ben spesi, li vale tutti. Leggero, potente, molto fluido, affidabilissimo.

Quoto pienamente quanto detto da ANUBI riguardante lo shimano technium 5000 fb,nn per sentito dire, ma per esperienza personale; Lo posseggo e nn ha nessun problema di archetto : Thumbup : potente fluido e silenzioso.

Tony

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven mar 05, 2010 4:26 pm 
Non connesso

Grazie delle vostre risposte.
Vi faccio un'altra domanda al volo,su un dubbio che mi è venuto stamattina,su una cosa che forse mi era sfuggita o non ci avevo fatto caso.

Ma la canna GLOOMIS Live Bait Spinning viene definita come una monopezzo e la sua lunghezza è pari all'incirca 2.10 ,ora io vi chiedo...ma monopezzo si intende che la canna è lunga così come è?Nel senso...2.10 uno non la può mettere manco dietro al cofano o sbaglio? Se è così è una cosa che ,purtroppo mio malgrado,mi farà optare per altre scelte.
Illuminatemi ,grazie in anticipo.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven mar 05, 2010 4:56 pm 
Non connesso

mojito74 ha scritto:
Grazie delle risposte.
Rispondo un pò a tutti senza ingolfare il forum con moltissimi incolla e citazioni.
Spero di non perdermi nelle risposte.

Allora.....iniziamo dalla canna.
Sinceramente non stavo prendendo molto in considerazione la Shimano BassTerra,non per il fatto che costa di meno e quindi meno soldi meno garanzie,no,ma perchè credo che sia meglio iniziiare con un prodotto superiore che magari dura nel tempo,tutto qui.
Onestamente il mio grande dilemma è la lunghezza e la portata.Il mio orientamento a riguardo è il seguente,nel senso che vi elenco quelle che ho letto che hanno buone caratteristiche e prezzi superiori alla fascia medio bassa,ma allo stesso tempo economici rispetto ad una fascia (tipo 250-300) che sinceramente attualmente non posso permettermi.
I modelli che sto valutando sono:

-- GLOOMIS Live Bait Spinning che credo sia lunga 2.15 e portata da 10,80 fino a 60 grammi se non erro. Sinceramente non la conoscevo tale canna ma ne ho letto elogi a iosa qui su e quindi mi sono fatto delle ricerche e credo sia un ottimo attrezzo.

-- Shimano SpeedMaster SeaBass : qui in pratica ci sono delle perplessità mie personali a riguardo della lunghezza e della portata.Mi spiego.....i modelli che ho preso in considerazione sono: lunghezza 2.10 portata 10-50 ; lunghezza 2.40 portata 7-35 ; mentre la 2.70 non la considero perche la portata credo sia troppo alta per il margine minore dato che è 20-60. In pratica ,detto tra noi, mi sarebbe piaciuto che la portata della prima fosse abbinata alla lunghezza della seconda,dato che credo che avere un 10-50 sia ideale.

-- Shimano SpeedMaster AX Spinning : allora qui i dubbi sono per quanto riguarda la lunghezza e la portata,dato che per questa serie la Shimano per tutte le lunghezze fa gli stessi range.In pratica non saprei se scegliere tra una 2.10, una 2.40,o una 2.70 e tra la portata 10-30 oppure 14-40.Un altro dubbio sulla serie SpeedMaster mi viene dal fatto che ho letto che alcuni giudizi la rendono una "Mollacciona"...vero?

Per quanto riguarda il mulinello credo che mi avete convinto sul Ryobi Zauber importato dalla Tubertini...anche se non ho capito bene se devo scegliere un 4000 o superiore.L'unico difetto di questo attrezzo da quanto ho capito è la scarsa reperibilità sul mercato,ma vedrò di trovarlo in rete.

Ovviamente la mia scelta su Canna/Mulinello è orientata all'uso del trecciato,anche se ho paura di fare parrucche e nodi,dato che ho letto che è molto delicato come filo e qui mi sorge un pò di dubbio.Per quanto riguarda la potenza credo che un 20-25 Lb vada bene..per poi usare un termianle a Fluorocarbon o un monofilo da 0.30 in su,giusto?
Per quanto riguarda l'uso dei moschettoni,ho letto e ho capito che fanno quelli ad attacco rapido per l'artificiale,quindi credo che la scelta sia rovolta in questo senso.
Beh...poi per gli artificiali,credo che se ne possa parlare e discutere,ma io credo che almeno una decina per iniziiare servano,almeno i classici.

Caspita ancora non ho nulla e già mi affascina sta cosa,spero di comprare il tutto per fine mese.

Continuate a rispondermi,accetto tutti i vostri suggerimenti.

Ultima cosa...sui posti indicati per pescare,che voi avete detto di conoscere,io credo siano buoni ma non eccelsi,perchè credo che il mare di Napoli,beh come dire,sia molto sfruttato.Però io causa lavoro non posso spostarmi molto e spesso.Ad esempio io come zona adoro Nisida,la trovo di una bellezza estrema,però non ci sta quasi nulla.
Vabbè poi di queste cose magari se ne riparlerà sotto altri topic.
Grazie a tutti

Caro Mojito, la questione canna forse è molto più complessa del mulinello.
Dipende innanzitutto da te e dalle sensazioni che una determinata canna ti trasmette. C'è chi si trova benissimo con canne lunghe, chi con canne molto corte. Sicuramente ci sono degli "standard" a seconda dell'uso che ne devi fare (spesso con una canna di lunghezza media "2,10-2,40" riesci a gestire la maggior parte delle situazioni). Però mi sento di consigliarti, prima di fare la spesa, di provare qualche canna di diversa lunghezza (magari chiedi ad un amico) e capire quale più si adatta a te. Te lo dico per esperienza vissuta, dato che inizialmente ho acquistato subito canne abbastanza lunghe (2,70 - 3,00) e sono passato subito dopo a canne più corte (2,10 - 2,40) e mi sono trovato decisamente meglio, soprattutto riguardo la gestione degli artificiali.
Come ha detto Alex, il lancio lo fa il pescatore e non la canna. Si ottengono pressochè gli stessi risultati ottenuti con canne lunghe, lanciando con canne corte.
Tornando alle varie marche, G-Loomis è un'ottima marca, fa canne forse un pò spartane nell'estetica ma molto funzionali e reattive. La LiveBait è una gran bella canna, capace di gestire la maggior parte delle situazioni. Sicuramente è migliore della Bassterra in termini di qualità, ma non mi sento di sconsigliarti totalmente quest'ultima. E' stata la prima canna un pò di tutti, e molti ancora la posseggono (forse alcuni perchè ci sono affezionati, ma altri perchè evidentemente vale qualcosa).
Forse è un tantino pesante, rigidina, ma possiede tutte le caratteristiche che una entry-level deve avere, è capace di gestire ottimamente le esche fino ai 40 grammi circa (come dichiarato dalla casa), anellata in fuji sic, portamulinello sempre fuji ed un'azione di punta. Magari per questo non è adattissima alla spigola, ma sicuramente se la cava benissimo con la maggior parte delle specie ittiche insidiabili da terra avendo una discreta riserva di potenza. Il costo è il suo punto di forza.

Parlando invece della SpeedMaster AX, ne posseggo una (2,40 - 20/50) e mi ci trovo benissimo. E' vero che le Shimano solitamente sono abbastanza "mollaccione", ma ti posso assicurare che questa cosa è rapportata alla potenza di lancio. Mi spiego meglio: sono arrivato alla conclusione che, a differenza di altre case costruttrici che sottostimano la potenza di lancio (molte Loomis e Falcon che sono dichiarate per 1 oz, 28 grammi, lanciano anche 40 grammi senza affanni), la Shimano sovrastima. Oltre ciò, dipende molto anche dal carbonio usato per il grezzo e quindi dalla serie di canne (es: speedmaster, beastmaster, forcemaster, ecc..ecc..). Ad esempio, se volessi una 14/40 acquisterei una 20/50, perchè sicuramente la 14/40 gestirebbe male dai 30 ai 40 grammi e ti ritroveresti con gran parte del cimino piegato. Con la 20/50 ciò non accade, è molto più rigida. Ritornando al discorso delle "serie", posseggo anche una ForceMaster 2,70 - 14/40 e rispetto ad una SpeedMaster 14/40 è mooooolto moooolto più mollacciona, a causa del carbonio di qualità più bassa e diversa.
In conclusione, le Shimano sono "mollaccione", ma basta salire alla grammatura successiva per sviare il "problema". La SpeedMaster è un'ottima canna a mio avviso, leggerissima, maneggevole, con una buona riserva di potenza ed una anellatura ben fatta e molto resistente alla corrosione marina. Una 20/50 è perfetta per gestire tantissime sitazuoni, dai minnow di 10-15 grammi agli ondulanti di 40-45 grammi. Certamente, roba più piccola non la lancia perfettamente, ma ciò accade con qualsiasi canna, se si vuol lanciare al di sotto della potenza di lancio minima. Poi, la loro azione, molto più moderata (sempre a seconda del modello, in alcuni si avvicina ad un azione quasi di punta, ad altri parabolica) è ottima per prede come la spigola che hanno un apparato boccale abbastanza fragile e accompagna bene le testate del pesce.

Come trecciato, secondo me è molto valido il Power Pro. Rapporto qualità/prezzo imbattibile. Ottima durata, parrucche quasi nulle, ottima scorrevolezza e resistenza. Occhio però ai reali libbraggi, perchè importandolo in Italia vengono falsati e sovrastimati. Nella maggior parte dei casi, con un 20 libbre ci fai tutto (che corrisponde ad uno 0,23 - se fai un search c'è un thread apposito dove è spiegato tutto). Altrimenti per la spigola vanno benissimo anche i 10 ed i 15 libbre (0,15 e 0,19).

Il finale in fluorocarbon è indispensabile, specialmente quando si pesca in ambienti ostili e pieni di rocce ed ostacoli naturali, dove c'è un forte rischio di abrasione e quindi di rovinare il delicato trecciato (molto tenace sulla trazione ma facilmente intaccabile sull'abrasione). Il consiglio è uno 0,40 dai 50 ai 100 cm, anche se 50-60 sono l'ideale secondo me, inutile andare oltre. Si congiunge tramite vari nodi, i più affidabili sono l'uni to uni, l'albright, tony p e il nodo FJ.

Per gli artificiali, ce ne sono un mare.. sono tanti quelli validi, se fai un search o vai a farti un giro nelle schede catture o nelle schede artificiali, ti renderai conto di quali possono essere i più validi ed irrinunciabili.

Spero di essere stato chiaro ed esaudiente

Ultima modifica di anubi85 il ven mar 05, 2010 5:03 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven mar 05, 2010 4:59 pm 
Non connesso

mojito74 ha scritto:
Vi faccio un'altra domanda al volo,su un dubbio che mi è venuto stamattina,su una cosa che forse mi era sfuggita o non ci avevo fatto caso.

Ma la canna GLOOMIS Live Bait Spinning viene definita come una monopezzo e la sua lunghezza è pari all'incirca 2.10 ,ora io vi chiedo...ma monopezzo si intende che la canna è lunga così come è?Nel senso...2.10 uno non la può mettere manco dietro al cofano o sbaglio? Se è così è una cosa che ,purtroppo mio malgrado,mi farà optare per altre scelte.

Esattamente. Monopezzo significa che la canna non è divisibile. E' un unico pezzo. Ma ti assicuro che scomodità a parte, le canne monopezzo hanno un'azione totalmente diversa dalle due pezzi e lavorano decisamente meglio.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven mar 05, 2010 7:51 pm 
Non connesso

X Anubi85

anubi85 ha scritto:
mojito74 ha scritto:

Esattamente. Monopezzo significa che la canna non è divisibile. E' un unico pezzo. Ma ti assicuro che scomodità a parte, le canne monopezzo hanno un'azione totalmente diversa dalle due pezzi e lavorano decisamente meglio.

Ah,grazie per aver fugato il mio dubbio. Beh,sinceramente sta cosa mi dispiace perchè ero orientato verso questo attrezzo,però onestamente non credo di orientarmi su tale attrezzo una volta che ho capito che ingombra abbastanza.
Ora ti chiedo quindi di dirmi cosa ne pensi di questi attrezzi:

Shimano SpeedMaster SeaBass 2.10 cm 10-50 mentre la 2.40 è 7-35 ; la 2.10 10-50 porta come lettere nel codice SBMH...cosa significa?...medio e duro spinning?

Shimano SpeedMaster AX Spinning.....quale prendere tra 2.10 e 2.40 e tra la portata 14-40 o 20-50? La mia domanda è: ma con una 20-50 posso lanciare ad esempio un angel kiss che ho visto che pesa tipo 14 grammi?

Shimano ForceMaster AX Spinning...onestasmente mi sono letto portata lunghezza e carattersitiche su internet...credo che rispetto alla SpeedMaster varia nel peso o sbaglio,e quindi nei materiali.Però a dire la verità ha un prezzo molto più accessibile.

Ultrima cosa,e perdonami per il mio disturbo, sono attrezzi ad azione fast o no?Nel senso è tranquillo manovrare l'artificiale? Grazie mille.

Ultima cosa...considerazione sulle ST Croix?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Prima attrezzatura per la pesca a spinning in mare
MessaggioInviato: ven mar 05, 2010 9:34 pm 
Non connesso

Come ti ho gia detto nel post precedente, la scelta della lunghezza è spesso un fattore personale.

Io ho la 2,40 e mi trovo benissimo. Non è detto che vada benissimo anche a te. Sicuramente più è corta, più gestisci bene gli artificiali, quindi con la 2,10 andresti ancora meglio. La 2,40 però è una lunghezza che consente sia di gestire bene sia di poter pescare sopra una scogliera a dispetto di una canna molto corta.

Come grammatura, se cerchi una 14/40 orientati verso la 20/50 come la mia, che è più rigida e meno mollacciona. Io ci lancio tranquillamente artificiali di 10-15 grammi a buone distanze, basta prenderci confidenza. Occhio che l'angel kiss esiste anche di 27grammi e tiene molto meglio la corrente in caso di mare mosso o di pesca in foce.

La ForceMaster, anche se la posseggo, te la sconsiglio per quello che cerchi tu. E' abbastanza mollacciona, ed il carbonio è di qualità molto inferior alla Speed. Se non sbaglio è XT40 contro l'XT100 della Speed.

L'azione è moderate, per la maggior parte delle Shimano. Sicuramente non hanno l'azione delle Loomis o Falcon.

Si ritorna sempre al primo punto, bisogna vedere con quale tipo di canna ti trovi meglio e quali pesci vuoi insidiare.

Una all-round credo stia nel mezzo,non deve essere ne fast ne troppo parabolica e deve gestire un'ampia gamma di situazioni.

Le Speed SeaBass le ho viste da vicino, sono molto belle, a differenza delle Speed AX sono molto più rigide anche a grammature inferiori ed hanno più azione di punta. La sigla SBMH sta per "SB= sea bass e MH=medium high che è riferito alla potenza di lancio). La 10/50 è molto rigida, molto di più rispetto alla mia AX 20/50. Questa è la conferma che a seconda dei modelli, la rigidità cambia, senza seguire fedelmente le grammature riportate.
L'unica perplessità su queste canne è proprio questa rigidità che non è una peculiarità da canna da spigola.

Le St.Croix non le ho mai viste da vicino, ma ho ben sentito parlare della Wild River.

NB: le mie sono considerazioni personali, frutto della mia esperienza.
Il consiglio che voglio darti nuovamente è di provare personalmente qualche canna, in modo da capire qual'è innanzitutto la lunghezza che fa per te e più si adatta alle tue esigenze.

Infine, non badare troppo alle spese. Questo non significa che più spendi meglio acquisti o viceversa. Però non fare l'errore di acquistare attrezzatura economica ne spendere tantissimo per un qualcosa che poi non ti soddisfa pienamente.

Magari ti ho cosfuso le idee ancora di più, però meglio avere tante idee nella testa, rifletterci bene e fare la giusta scelta che non averne proprio e buttarsi in un acquisto non ragionato

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Prima attrezzatura per la pesca a spinning in mare
MessaggioInviato: ven mar 05, 2010 10:09 pm 
Non connesso

Ti capisco pienamente, è successo anche a me' quando dovevo acquistre la prima canna, ma grazie a Luigi e gli altri amici del forum mi hanno aiutato a capire quello che cercavo,ma come mai ti sei fissato con le canne della Shimano?
Esistono varie marche in commercio........Falcon,Lamiglas, G.lomis,St.Croix, tutte valide, non capisco perche proprio le Shimano, non perche sono scadenti, ma a parita di soldi, o con una piccola differenza, compri un attrezzo gia collaudato da molte persone esperte.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora