mojito74 ha scritto:
Grazie delle risposte.
Rispondo un pò a tutti senza ingolfare il forum con moltissimi incolla e citazioni.
Spero di non perdermi nelle risposte.
Allora.....iniziamo dalla canna.
Sinceramente non stavo prendendo molto in considerazione la Shimano BassTerra,non per il fatto che costa di meno e quindi meno soldi meno garanzie,no,ma perchè credo che sia meglio iniziiare con un prodotto superiore che magari dura nel tempo,tutto qui.
Onestamente il mio grande dilemma è la lunghezza e la portata.Il mio orientamento a riguardo è il seguente,nel senso che vi elenco quelle che ho letto che hanno buone caratteristiche e prezzi superiori alla fascia medio bassa,ma allo stesso tempo economici rispetto ad una fascia (tipo 250-300) che sinceramente attualmente non posso permettermi.
I modelli che sto valutando sono:
-- GLOOMIS Live Bait Spinning che credo sia lunga 2.15 e portata da 10,80 fino a 60 grammi se non erro. Sinceramente non la conoscevo tale canna ma ne ho letto elogi a iosa qui su e quindi mi sono fatto delle ricerche e credo sia un ottimo attrezzo.
-- Shimano SpeedMaster SeaBass : qui in pratica ci sono delle perplessità mie personali a riguardo della lunghezza e della portata.Mi spiego.....i modelli che ho preso in considerazione sono: lunghezza 2.10 portata 10-50 ; lunghezza 2.40 portata 7-35 ; mentre la 2.70 non la considero perche la portata credo sia troppo alta per il margine minore dato che è 20-60. In pratica ,detto tra noi, mi sarebbe piaciuto che la portata della prima fosse abbinata alla lunghezza della seconda,dato che credo che avere un 10-50 sia ideale.
-- Shimano SpeedMaster AX Spinning : allora qui i dubbi sono per quanto riguarda la lunghezza e la portata,dato che per questa serie la Shimano per tutte le lunghezze fa gli stessi range.In pratica non saprei se scegliere tra una 2.10, una 2.40,o una 2.70 e tra la portata 10-30 oppure 14-40.Un altro dubbio sulla serie SpeedMaster mi viene dal fatto che ho letto che alcuni giudizi la rendono una "Mollacciona"...vero?
Per quanto riguarda il mulinello credo che mi avete convinto sul Ryobi Zauber importato dalla Tubertini...anche se non ho capito bene se devo scegliere un 4000 o superiore.L'unico difetto di questo attrezzo da quanto ho capito è la scarsa reperibilità sul mercato,ma vedrò di trovarlo in rete.
Ovviamente la mia scelta su Canna/Mulinello è orientata all'uso del trecciato,anche se ho paura di fare parrucche e nodi,dato che ho letto che è molto delicato come filo e qui mi sorge un pò di dubbio.Per quanto riguarda la potenza credo che un 20-25 Lb vada bene..per poi usare un termianle a Fluorocarbon o un monofilo da 0.30 in su,giusto?
Per quanto riguarda l'uso dei moschettoni,ho letto e ho capito che fanno quelli ad attacco rapido per l'artificiale,quindi credo che la scelta sia rovolta in questo senso.
Beh...poi per gli artificiali,credo che se ne possa parlare e discutere,ma io credo che almeno una decina per iniziiare servano,almeno i classici.
Caspita ancora non ho nulla e già mi affascina sta cosa,spero di comprare il tutto per fine mese.
Continuate a rispondermi,accetto tutti i vostri suggerimenti.
Ultima cosa...sui posti indicati per pescare,che voi avete detto di conoscere,io credo siano buoni ma non eccelsi,perchè credo che il mare di Napoli,beh come dire,sia molto sfruttato.Però io causa lavoro non posso spostarmi molto e spesso.Ad esempio io come zona adoro Nisida,la trovo di una bellezza estrema,però non ci sta quasi nulla.
Vabbè poi di queste cose magari se ne riparlerà sotto altri topic.
Grazie a tutti
Caro Mojito, la questione canna forse è molto più complessa del mulinello.
Dipende innanzitutto da te e dalle sensazioni che una determinata canna ti trasmette. C'è chi si trova benissimo con canne lunghe, chi con canne molto corte. Sicuramente ci sono degli "standard" a seconda dell'uso che ne devi fare (spesso con una canna di lunghezza media "2,10-2,40" riesci a gestire la maggior parte delle situazioni). Però mi sento di consigliarti, prima di fare la spesa, di provare qualche canna di diversa lunghezza (magari chiedi ad un amico) e capire quale più si adatta a te. Te lo dico per esperienza vissuta, dato che inizialmente ho acquistato subito canne abbastanza lunghe (2,70 - 3,00) e sono passato subito dopo a canne più corte (2,10 - 2,40) e mi sono trovato decisamente meglio, soprattutto riguardo la gestione degli artificiali.
Come ha detto Alex, il lancio lo fa il pescatore e non la canna. Si ottengono pressochè gli stessi risultati ottenuti con canne lunghe, lanciando con canne corte.
Tornando alle varie marche, G-Loomis è un'ottima marca, fa canne forse un pò spartane nell'estetica ma molto funzionali e reattive. La LiveBait è una gran bella canna, capace di gestire la maggior parte delle situazioni. Sicuramente è migliore della Bassterra in termini di qualità, ma non mi sento di sconsigliarti totalmente quest'ultima. E' stata la prima canna un pò di tutti, e molti ancora la posseggono (forse alcuni perchè ci sono affezionati, ma altri perchè evidentemente vale qualcosa).
Forse è un tantino pesante, rigidina, ma possiede tutte le caratteristiche che una entry-level deve avere, è capace di gestire ottimamente le esche fino ai 40 grammi circa (come dichiarato dalla casa), anellata in fuji sic, portamulinello sempre fuji ed un'azione di punta. Magari per questo non è adattissima alla spigola, ma sicuramente se la cava benissimo con la maggior parte delle specie ittiche insidiabili da terra avendo una discreta riserva di potenza. Il costo è il suo punto di forza.
Parlando invece della SpeedMaster AX, ne posseggo una (2,40 - 20/50) e mi ci trovo benissimo. E' vero che le Shimano solitamente sono abbastanza "mollaccione", ma ti posso assicurare che questa cosa è rapportata alla potenza di lancio. Mi spiego meglio: sono arrivato alla conclusione che, a differenza di altre case costruttrici che sottostimano la potenza di lancio (molte Loomis e Falcon che sono dichiarate per 1 oz, 28 grammi, lanciano anche 40 grammi senza affanni), la Shimano sovrastima. Oltre ciò, dipende molto anche dal carbonio usato per il grezzo e quindi dalla serie di canne (es: speedmaster, beastmaster, forcemaster, ecc..ecc..). Ad esempio, se volessi una 14/40 acquisterei una 20/50, perchè sicuramente la 14/40 gestirebbe male dai 30 ai 40 grammi e ti ritroveresti con gran parte del cimino piegato. Con la 20/50 ciò non accade, è molto più rigida. Ritornando al discorso delle "serie", posseggo anche una ForceMaster 2,70 - 14/40 e rispetto ad una SpeedMaster 14/40 è mooooolto moooolto più mollacciona, a causa del carbonio di qualità più bassa e diversa.
In conclusione, le Shimano sono "mollaccione", ma basta salire alla grammatura successiva per sviare il "problema". La SpeedMaster è un'ottima canna a mio avviso, leggerissima, maneggevole, con una buona riserva di potenza ed una anellatura ben fatta e molto resistente alla corrosione marina. Una 20/50 è perfetta per gestire tantissime sitazuoni, dai minnow di 10-15 grammi agli ondulanti di 40-45 grammi. Certamente, roba più piccola non la lancia perfettamente, ma ciò accade con qualsiasi canna, se si vuol lanciare al di sotto della potenza di lancio minima. Poi, la loro azione, molto più moderata (sempre a seconda del modello, in alcuni si avvicina ad un azione quasi di punta, ad altri parabolica) è ottima per prede come la spigola che hanno un apparato boccale abbastanza fragile e accompagna bene le testate del pesce.
Come trecciato, secondo me è molto valido il Power Pro. Rapporto qualità/prezzo imbattibile. Ottima durata, parrucche quasi nulle, ottima scorrevolezza e resistenza. Occhio però ai reali libbraggi, perchè importandolo in Italia vengono falsati e sovrastimati. Nella maggior parte dei casi, con un 20 libbre ci fai tutto (che corrisponde ad uno 0,23 - se fai un search c'è un thread apposito dove è spiegato tutto). Altrimenti per la spigola vanno benissimo anche i 10 ed i 15 libbre (0,15 e 0,19).
Il finale in fluorocarbon è indispensabile, specialmente quando si pesca in ambienti ostili e pieni di rocce ed ostacoli naturali, dove c'è un forte rischio di abrasione e quindi di rovinare il delicato trecciato (molto tenace sulla trazione ma facilmente intaccabile sull'abrasione). Il consiglio è uno 0,40 dai 50 ai 100 cm, anche se 50-60 sono l'ideale secondo me, inutile andare oltre. Si congiunge tramite vari nodi, i più affidabili sono l'uni to uni, l'albright, tony p e il nodo FJ.
Per gli artificiali, ce ne sono un mare.. sono tanti quelli validi, se fai un search o vai a farti un giro nelle schede catture o nelle schede artificiali, ti renderai conto di quali possono essere i più validi ed irrinunciabili.
Spero di essere stato chiaro ed esaudiente