Come alcuni sapranno mi sono trasferito da un pò a milano e quindi per un pò dirò addio al mio amato saltwater...
ma vabbè., questa è n'altra storia...
la città cambia ma l'arrapamento per la pesca rimane e quindi girando tra internet, google earth e roba varia mi sono ingegnato in modo da poter coltivare questa passione anche qui a Milano.
Mi sono preso il mio combo da casting (falcon fc 5-166 e citica 201) un paio di siliconi, jig piombi e ami offset e me ne sono andato alla ricerca di cave e cavette per insidiare i mostriciattoli verdi, che tanto fanno perdere la testa a molti spinner.
Ho trovato una cavetta meno triste delle altre, di media grandezza, non a pagamento, no-kill obbligatorio, ma soprattutto senza le famigliole scassacazzi dei weekend.
Nella mia prima uscita grande rosicamento, vedevo sti bei bassoni che facevano le loro scorribande sottosponda alla ricerca di qualsiasi cosa lasciasse la protezione offerta dall'erbaio a pelo d'acqua, sia in acqua che in aria, si avete letto bene, in aria... molto spesso facevano dei salti assurdi per papparsi le libellule, tu ovviamente gli lanciavi l'impossibile, ma loro non ti cacavano di striscio. rosicamento assurdo!!! <_<
La prima uscita quindi si traduce con un sonoro cappotto.
Il weekend successivo ci riprovo, mi armo di jig, uso come trailer un silicone della lake fork, lo swim 'n slug, e decido di lanciare lontano perchè penso che quelli sottosponda se io vedo loro anche loro vedono me e quindi meglio fregarli a distanza...
e infatti dopo un paio di lanci... leggere toccattine... io fermo immobile, ancora toccatine, cerco di non tendere il filo, ma di lasciarlo morbido, vedo che inizia a partire, alchè... SBAMM!! ferratone esagerato...
C'E'!!! E' bello carino e abbastanza incazzato, dopo un pò lo porto sotto tenendolo alto per in farlo infrociare nell'erbaio che c'è a riva...
ed eccolo qui, slamatura a volo tenendolo semi sommerso e via a guadagnare la libertà!!
Il mio primo bass!!!!

la giornata continua alla ricerca dei fratelli, ma si rosica e basta.
Provo di tutto, a galla con popper, rane e wtd, spinner jig e texas, ho messo anche uno shoreline da 14 (per la serie, tanto pesca da solo) ma niente

Il massimo del rosicamento l'ho raggiunto quando ho intravisto un bel luccio sugli 80cm che brucava tra la vegetazione, uno spettacolo bellissimo!! io gli ho lanciato un craw spiombato quasi davanti al muso, e lui nn me l'ha filato di striscio, come eva henger in una riunione dell'arcigay!!!
nel frattempo ho continuato a girovagare, ho fatto una montatura texas con meno piombo rispetto al jig perchè volevo una caduta più lenta, e ho rimontato il coso della lake fork che mi aveva regalato la cattura in mattinata, trovo uno scorcio di spot promettente, un salice che andava in acqua con due erbai davanti a lui e prateria d'erba come tappeto alla riva che degradava lentamente... io ci lancio giusto al centro, tra i 2 erbai davanti al salice...
l'esca scende sul fondo, vado per iniziare il recupero e sembra come se fosse incagliata, la alzo lentamente e dopo un pò si libera, a quel punto sento una botta assurda e mi parte la ferrata di default!!!
Ce l'ho in canna ed è belloccio pure stavolta, anzi di più!!!
inizio a portarmelo sotto, ma si prende un pò di metri, complice il mio ancora nn ottimo rapporto coi mulini da casting e la loro frizione, menomale che c'è il pollice che rimedia alla cattiva regolazione, inizia a venire, fa un paio di salti e lo ammiro in tutto il suo splendore, dopodichè inizio a combatterlo a canna parallela all'acqua quasi associando l'idea dei salti al serra, alla slamatura e quindi alla mia voglia di impedire i suoi salti, alchè lui inizia a puntare il fondo, quasi come fosse un carangide, fortunatamente il fondo in quel punto era pulito solo alghette morbide... dopo un pò lo spiaggio e lo ammiro in tutto il suo splendore!!

decido che stavolta voglio fare una foto jappa col dito in bocca al pesce, così becco un vecchietto che si trovava li a passare e gli chiedo il favore...

A sto punto mi chiedo? ma nn vi fate male a mettergli le dita in bocca?
Il bass i denti, seppur piccoli e abrasivi, ce li ha...
Nota finale della giornata: C ho messo un pò di tempo a spiegare al vecchio come fare le foto col cellulare... tant'è che alla fine mi son trovato sta foto in memoria e nn potevo nn postarla!!