per quanto riguarda le spigole (e parlo da pescatore subacqueo), io le becco sempre emettendo una piccola bollicina d'aria (micidiale per attirare spigole e orate) mentre sono in apnea preferibilmente dinamica, ma anche l'aspetto mi ha dato buoni risultati.
le spigole sono attirate dal movimento e dal rumore...un pò come i gatti.
prova a puntare un laser a terra o vicino alla parete e il gatto ignora la luce...prova invece a muoverlo e attaccherà senza farsi troppi scrupoli.
l'aggressività è una delle caratteristiche dei predatori (nessuno escluso) perchè senza quella non avrebbero modo di esistere nella catena alimentare, quindi solo sfruttando quest'ultima forse si buca qualche spigola.
usare sempre artificiali rapportati alla taglia dei pesci aiuta molto. i popper e wtd per le spigole sono ottimi, solo se di piccole dimenzioni...mentre con i minnow si può andare benissimo con 180mm e beccare spigole di 130gr (l'ho fatto).
un'altra cosa importante che mi sento di dire in questo post, (ora parlo da pescatore alla bolognese/inglese)...è che le spigole sono molto scettiche e concedetemi il termine "schifettose" dell'esca che gli si propone (solitamente bigattino/cagnotto o gambero). è necessario in questa pesca che l'esca si trovi in corrente e con molto bando, e non abbia particolari limitazioni di movimento (piombi o torpille)... ho pescato personalmente anche con 2.5 mt di terminale senza nemmeno 1 piombino e ci sono stati dei risultati. altra cosa importante è il fattore invisibilità del filo...ho notato pescando praticamente per tutta la vita a bolognese che con uno 0.8 fluorocarbon le spigole mangiano con decisione l'esca, mentre con uno 0.12/0.14 mangiano con molta meno decisione. ciò significa che nello spinning, utilizzare terminali in fluorocarbon potrebbe fare la differenza.
per quanto riguarda la psicologia dei pesci, le notizie ci sono, ma sono troppo vaghe e infondate!
si sono studiati i comportamenti dei pesci nelle varie fasi di crescita, e si è scoperto che le spigole tendono a stare in gruppi anche molto numerosi quando non hanno raggiunto ancora la maturità (da 200gr al kg circa), e solitamente (parlo da sub) non odiano per niente nuotare insieme a branchi di cefali della loro stessa taglia. le big invece amano la solitudine, ed è possibile trovarne più di una in un determinato tratto di mare solo in presenza di mangianza, o nel periodo degli amori.
le spigole in generale (grandi e piccole) sono solite sostare in prossimità dell'incontro tra diversi tipi di fondali e tra diversi tipi di acqua (dolce-salata in caso di foci) (roccia-sabbia, roccia-poseidonia, sabbia-poseidonia etc), presso i quali non è difficile trovarle in tana.
in acqua bassa invece le spigole prediligono le lunghe distese di sabbia quando il mare è in scaduta e si trovano porprio sotto la schiuma visibile in superficie, che si forma solo in prossimità di buche sul fondale causate dal moto ondoso, mentre amano sostare in presenza di rocce quando il mare è calmo e non c'è corrente.
le spigole non esitano a mangiare altri esemplari della loro specie, ed è per questo motivo che se iniziate a prendere spigole sotto i 2/300 gr, difficilmente avrete la botta di una big.
ci sarebbe da scrivere pagine e pagine sulle abitudini delle varie specie di pesci, ma purtroppo noi siamo pescatori, non biologi
scusate eventuali errori grammaticali, abbreviazioni da sms, punteggiatura errata, ma le idee le scrivevo così come mi venivano in mente ^^