PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è gio mag 24, 2012 12:34 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: psicologia dei pesci
MessaggioInviato: gio ott 14, 2010 10:06 am 
Non connesso

mi piacerebbe un thread su questo tema : sub e cannisti potrebbero raccontare molte cose : proprio ieri ho avuto qualche idea da un vecchio pescatore..racconti vari..
Che ne dite? Admin, va bene? :D

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: psicologia dei pesci
MessaggioInviato: gio ott 14, 2010 1:02 pm 
Non connesso

lecciotto21 ha scritto:
mi piacerebbe un thread su questo tema : sub e cannisti potrebbero raccontare molte cose : proprio ieri ho avuto qualche idea da un vecchio pescatore..racconti vari..
Che ne dite? Admin, va bene? :D

Ottima idea, interessantissimo topic : Thumbup :

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio ott 14, 2010 3:10 pm 
Non connesso

Località: Caro Babbo Natale non farmi diventare ne saggio ne maturo...li mort@cci tua
Io un'idea della psicologia dei pesci me la sono fatta:

Non vogliono assolutamente uscire dall'acqua, l'esatto opposto di quelli che invece sotto l pioggia non vogliono assolutamente pescare per non bagnarsi.... : PirateCap :
Mah valli a capire sti pesci! :lol: :lol: :lol:

una la dico io:
la spigola è attratta dai rumiri anche forti o dalle forti vibrazioni, tant'è vero che i sub schiaffeggiano l'acqua per farla avvicinare... ergo il popper le attrae

me l'ha detta uno che pratica la subacquea : WohoW : : WohoW : : WohoW :

FAIR WINDS AND FOLLOWING SEAS

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio ott 14, 2010 7:04 pm 
Non connesso

Tackle64 ha scritto:
una la dico io:
la spigola è attratta dai rumiri anche forti o dalle forti vibrazioni, tant'è vero che i sub schiaffeggiano l'acqua per farla avvicinare... ergo il popper le attrae

è una tecnica molto utilizzata dai chi pratica pesca sub ...infatti in alcuni video di pesca-sub dei dentitici son stati fatti avvicinare emettendo dei rumori gutturali : Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio ott 14, 2010 8:25 pm 
Non connesso

io sui rumori sono scettico : mai avvicinate le spigole in 20 ann di pescasub con rumori volontari - mi hanno detto invece che galleggianti all'inglese sono stati attaccati al posto dell'esca ripetutamente ( distruggendo l'asta... :shock: :shock: ) da spigole!

vient e terr' a spigol' terreje! E' vero : la più grande che fiocinai (2kg) era in mezzo metro d'acqua, ferma tra le rocce ma stava per andar via...- c'era vento da terra e acqua limpida

tornando ai rumori : addirittura dicono di frullini a mano fatti girare sott'acqua :lol:

coltelli che tintinnano -antenati del rattling...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sab ott 23, 2010 6:44 pm 
Non connesso

per quanto riguarda le spigole (e parlo da pescatore subacqueo), io le becco sempre emettendo una piccola bollicina d'aria (micidiale per attirare spigole e orate) mentre sono in apnea preferibilmente dinamica, ma anche l'aspetto mi ha dato buoni risultati.
le spigole sono attirate dal movimento e dal rumore...un pò come i gatti.
prova a puntare un laser a terra o vicino alla parete e il gatto ignora la luce...prova invece a muoverlo e attaccherà senza farsi troppi scrupoli.
l'aggressività è una delle caratteristiche dei predatori (nessuno escluso) perchè senza quella non avrebbero modo di esistere nella catena alimentare, quindi solo sfruttando quest'ultima forse si buca qualche spigola.
usare sempre artificiali rapportati alla taglia dei pesci aiuta molto. i popper e wtd per le spigole sono ottimi, solo se di piccole dimenzioni...mentre con i minnow si può andare benissimo con 180mm e beccare spigole di 130gr (l'ho fatto).
un'altra cosa importante che mi sento di dire in questo post, (ora parlo da pescatore alla bolognese/inglese)...è che le spigole sono molto scettiche e concedetemi il termine "schifettose" dell'esca che gli si propone (solitamente bigattino/cagnotto o gambero). è necessario in questa pesca che l'esca si trovi in corrente e con molto bando, e non abbia particolari limitazioni di movimento (piombi o torpille)... ho pescato personalmente anche con 2.5 mt di terminale senza nemmeno 1 piombino e ci sono stati dei risultati. altra cosa importante è il fattore invisibilità del filo...ho notato pescando praticamente per tutta la vita a bolognese che con uno 0.8 fluorocarbon le spigole mangiano con decisione l'esca, mentre con uno 0.12/0.14 mangiano con molta meno decisione. ciò significa che nello spinning, utilizzare terminali in fluorocarbon potrebbe fare la differenza.

per quanto riguarda la psicologia dei pesci, le notizie ci sono, ma sono troppo vaghe e infondate!
si sono studiati i comportamenti dei pesci nelle varie fasi di crescita, e si è scoperto che le spigole tendono a stare in gruppi anche molto numerosi quando non hanno raggiunto ancora la maturità (da 200gr al kg circa), e solitamente (parlo da sub) non odiano per niente nuotare insieme a branchi di cefali della loro stessa taglia. le big invece amano la solitudine, ed è possibile trovarne più di una in un determinato tratto di mare solo in presenza di mangianza, o nel periodo degli amori.
le spigole in generale (grandi e piccole) sono solite sostare in prossimità dell'incontro tra diversi tipi di fondali e tra diversi tipi di acqua (dolce-salata in caso di foci) (roccia-sabbia, roccia-poseidonia, sabbia-poseidonia etc), presso i quali non è difficile trovarle in tana.
in acqua bassa invece le spigole prediligono le lunghe distese di sabbia quando il mare è in scaduta e si trovano porprio sotto la schiuma visibile in superficie, che si forma solo in prossimità di buche sul fondale causate dal moto ondoso, mentre amano sostare in presenza di rocce quando il mare è calmo e non c'è corrente.
le spigole non esitano a mangiare altri esemplari della loro specie, ed è per questo motivo che se iniziate a prendere spigole sotto i 2/300 gr, difficilmente avrete la botta di una big.

ci sarebbe da scrivere pagine e pagine sulle abitudini delle varie specie di pesci, ma purtroppo noi siamo pescatori, non biologi : Doctor : :wink:

scusate eventuali errori grammaticali, abbreviazioni da sms, punteggiatura errata, ma le idee le scrivevo così come mi venivano in mente ^^

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom ott 24, 2010 11:40 am 
Non connesso

Tackle64 ha scritto:
Io un'idea della psicologia dei pesci me la sono fatta:

Non vogliono assolutamente uscire dall'acqua, l'esatto opposto di quelli che invece sotto l pioggia non vogliono assolutamente pescare per non bagnarsi.... : PirateCap :
Mah valli a capire sti pesci! :lol: :lol: :lol:

una la dico io:

Una delle caratteristiche importanti. La linea laterale.

Calcolando che ovviamente essendo un pesce predatore, ma anche grufolatore, l'olfatto è all'apice della caccia di cibo. Ma non dimentichiamo una cosa molto importante, tutti i predatori, dalla spigola,serra,ricciola, ecc. perfino il "sugarello", utilizzano la linea laterale. Nella spigola la linea laterale è formata da 65 a 80 scaglie circa in un esemplare di media taglia ed è collegata attraverso terminazioni nervose all'orecchio interno, è formata da canali longitudinali ricchi di muco passanti sotto pelle, comunicanti con l'esterno (acqua) e collegati a terminazioni nervose dirette verso la testa fino ai labirinti dell'orecchio interno. Attraverso questo complesso organo i pesci percepiscono vibrazioni (anche i nostri artificiali), variazioni di temperatura e pressione (quando si dice "bassa pressione= spigola); correnti marine e campi magnetici. E' stato studiato e documentato il modo in cui caccia una spigola in ambiente naturale una preda, e se ci facciamo caso e ne abbiamo la fortuna di osservare la spigola cacciare un nostro artificiale, vedremo la spigola cerca di avvicinarsi con rapidi scatti e improvvisi stop "laterali", per osservare la preda in prima, e dandoci il fianco durante lo stop per meglio utilizzare i ricettori della linea laterale, cosi da captare "in caso di scarsa visibilità" il "tipo" di preda che ha davanti, sono stati osservati diversi comportamenti in base alla grandezza della preda che si trova davanti. Molte fonti come i subacquei vedono con occhi questi comportamenti, e da varie esperienze loro, riportano in molte riviste, i vari comportamenti; Casi diversi per la ricciola, serra, cernia, barracuda e dentice, che in momenti come una scesa di un sub, sfruttano un po più i loro movimenti, ruotando a mezza luna su se stessi... segno questo che il sub conosce bene, in quanto se all'aspetto un tale predatore fa un movimento del genere vorrà dire che ha percepito o visto qualcosa di anomalo.

Ps.: Scusate se mi sono prolungato.

Pps.: Fonti informazioni: Qualche vecchio prof. di acquicoltura, qualche vecchio libro di acquicoltura e allevamenti. In giro per il web :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 24, 2010 6:02 pm 
Non connesso

Complimenti per aver scelto un argomento molto interessante. : Thumbup :

mangialici ha scritto:
è una tecnica molto utilizzata dai chi pratica pesca sub ...infatti in alcuni video di pesca-sub dei dentitici son stati fatti avvicinare emettendo dei rumori gutturali : Thumbup :

Quoto! anche io ho sentito dire la stessa cosa.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom ott 24, 2010 8:32 pm 
Non connesso

echoes71 ha scritto:
Complimenti per aver scelto un argomento molto interessante. : Thumbup :

mangialici ha scritto:

Quoto! anche io ho sentito dire la stessa cosa.

sono tornato sul tema: rumori ad alta frequenza : chi se la scorda quella da kilo che circa venti anni fa sbagliai per un problema all'archetto dell'arbalete e, mentre recuperavo l'asta inox guardò ( sentiva il tintinnio sul fondo) e poi mi guardò boccheggiando e scappò! :shock: :shock:
Allora penso che il rattling attira solo per i suoni in alta frequenza ...vedrai che mo' i giappones si inventano palline tipo sonaglietto ..jingle bells) ma sui suoni come lo schiaffo non so proprio...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun ott 25, 2010 3:20 am 
Non connesso

Tempo fa praticavo la pesca al cefalo con il mio caro nonno, lui era molto appassionato a questo tipo di pesca e si mirava sempre a cefalo più grande ,non eravamo pescatori di spigole , ma fra i cefali cerano spigole della stessa taglia dei cefali , e non si comportavano affatto da predatori ma da cefali, mangiando vicino al pane , in altre occasioni e capitato di pescare con il mare sporco, e di vedere spigole in superficie muoversi fra lo sporco galleggiante . Solitamente nei porti e nelle scogliere si fa qualche incontro con topi e gatti !mi ricordo che in un canale di sbocco delle acque scure, cerano tante spigole che attaccavano un topo finito in mare, il povero topo in agonia fu portato sotto da una spigola che fece un balzo fuori dall’acqua, il che produsse un rumore e la spigola fece scappare tutti i cefali che stavamo catturando,credo che non ci sia una vera psicologia dei pesci,ma degli istinti primordiali trasmessi nel codice genetico , sono influenzati dal magnetismo,da situazioni di pressione, da rendere i pesci lunatici, quello che ho osservato nei branchi di pesci e il nuoto sincronizzato associato al movimento dell’acqua, e come se fossero connessi fra loro, i pesci predatori sono molto attenti a guardare i comportamenti degli altri pesci e ad attaccare l’ultimo e più debole del branco non attaccano mai un capo branco, e come se facessero una selezione naturale ( tutte le osservazioni elencate sono mie personali e non sono un esperto di biologia marina)

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun ott 25, 2010 9:34 am 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
questo thread si fa sempre più interessante, soprattutto quando si parla di spigole : Sailor : : Sailor : : Sailor :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun ott 25, 2010 11:05 am 
Non connesso

girando in rete sono venuto a sapere che le regine più grandi stanno isolate e che se netrova una al massimo due in un qualsiasi spot? vero?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun ott 25, 2010 1:03 pm 
Non connesso

leggi il mio post...ho sritto anche a riguardo...te lo sintetizzo quì
formiaspinn ha scritto:
[...]si sono studiati i comportamenti dei pesci nelle varie fasi di crescita, e si è scoperto che le spigole tendono a stare in gruppi anche molto numerosi quando non hanno raggiunto ancora la maturità (da 200gr al kg circa), e solitamente (parlo da sub) non odiano per niente nuotare insieme a branchi di cefali della loro stessa taglia. le big invece amano la solitudine, ed è possibile trovarne più di una in un determinato tratto di mare solo in presenza di mangianza, o nel periodo degli amori. [...] le spigole non esitano a mangiare altri esemplari della loro specie, ed è per questo motivo che se iniziate a prendere spigole sotto i 2/300 gr, difficilmente avrete la botta di una big.

spero di aver soddisfatto i tuoi dubbi :P

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun ott 25, 2010 1:14 pm 
Non connesso

Località: Caro Babbo Natale non farmi diventare ne saggio ne maturo...li mort@cci tua
Potrebbero essere eccezioni... ma ho visto un video francese di pesca sub alla spigola in Bretagna, dove le spigole erano enormi ed in branchi di migliaia di esemplari....
per mia esperienza diretta, posso testimoniare, mi è capitato di vederle più di una volta in branchi di decine di esemplari e di dimensioni ragguardevoli, dai 2 kg a salire...
può darsi che siano casi isolati.... ma non era durante il periodo riproduttivo
: PirateCap : : PirateCap :

FAIR WINDS AND FOLLOWING SEAS

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun ott 25, 2010 1:29 pm 
Non connesso

ciao andrea...chiaramente io mi baso su notizie lette quà e là, quindi di certo non c'è niente...anche io ho visto un paio di volte begli esemplari in branco, ma sono casi sporadici...secondo me, la competitività di questi pesci è troppa affinchè possano girare in caccia tutte insieme...forse prima si danno appuntamento in un posto, e poi si dividono i territori?????
chi lo sa... : Chessygrin :

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora