Io credo che essere estremisti non ha mai senso e non fa mai bene.Sinceramente ho visto persone che su internet si scagliavano anima e corpo contro altre per difendere degli ideali e poi, alla prima occasione li ho visti passare dall'altra parte della barricata come i peggio politici che vediamo oggi in Italia, senza fare nomi, ma potrei elencartene almeno una ventina.
Stesso discorso vale anche con il rilascio della preda
El Mik ha scritto:
Parliamo di esche siliconiche tipo grub o falcetti di piccole dimensioni, perchè con i minnow o gli ondulanti anche se di piccole dimensioni si riescono a fare lanci di gittata decente se si è dotati di un'attrezzatura leggera. Usate sempre e solo l'artificiale senza nessun peso ausiliario o in particolari condizioni vi lasciate andare all'utilizzo del drop-shot, di un vetrino, o addirittura una piccola bombarda? Personalmente se dovessero crearsi le condizioni per le quali sia necessario un peso ausiliario per arrivare alle nostre prede (di piccole dimensioni es. sgombri o lacerti) credo che userò al massimo un vetrino da trota.
Voi usereste o usate pesi in questi casi? Cosa ne pensate?
Nel tuo caso, credo che affinandoti nella tecnica, ovvero, se vuoi andare a pesca di questo tipo di pesci, dovresti partire da casa con un' attrezzatura dedicata. Allora, secondo me avrebbe un senso e un modo di esistere. E parliamo di canne lunghe, con mulinelli e fili appropriati che ti aiutano soprattutto nel lancio ed ovviamente puoi dimenticare le jerkate e i colpi di polso, ma solo gestire la velocità del recupero.
Se stiamo parlando di pesca in mare, con grub e falcetti, gli puoi inserire una bombardina o un vetrino, al limite una adeguata testina piombata.
Se parliamo di pesca in AI, allora ci stiamo dedicando alla pesca "FINESSE", di cui puoi leggere qualcosa in giro per il forum.
Mai pensato di utilizzare un piccolo jig, magari di 5 grammi? Hai visto a quanti metri si lancia? Provaci, io lo faccio ogni tanto e le soddisfazioni arrivano.
CONCLUDOSe ho scelto di andare a pesca di predatori, con la tecnica dello spinning, io mi cerco il pesce "della vita", anche se lo pescherò tra venti anni. Personalmente non mi specializzerei su piccole prede in quanto l'idea di andare a pesca, solo per mettere qualcosa in padella non ha mai fatto parte del mio modo di "VIVERE" la pesca.
Jappo