Dopo un estate passata alla ricerca della spigola con siliconi voglio parlarvi di un artificiale a basso costo micidiale, il raglou!
Quest'esca da sempre usata con la bombarda si puo' usare con successo anche a spinning, ovviamente per avere un buon risultato è consigliabile usare raglou di 8,5 o 10 cm in modo da mettere una testina piombata di 5 gr ed ottenere un buon lancio.

I colori usati nelle mie uscite sono stati il bianco, rosso e testarossa , non ho trovato differenze sostanziali sulla colorazione quindi non fatevi problemi.
Il recupero deve essere lento e puo' essere effettuato in diversi modi :
linearmente (ho avuto molti attacchi rallentando l'esca in prossimità di scogli e quando si è arrivati quasi alla fine del recupero)
saltellando (facendolo saltellare imitando un grufulatore come si usa con i classici worm)
stop&go (anche questo con piccoli stop e go è risultato molto catturante soprattutto quando gli altri tipi di recupero erano inefficaci)
il mio consiglio rimane su un recupero lineare sondando i vari strati d'acqua e rallentando spesso la corsa del raglou.
Quando usarlo:
consiglio l'uso di quest'esca in foci e porti con mare calmo, maggiori catture sono state effettuate di notte con acqua limpida , di giorno ho catturato solo interno foce con acqua torbida.
come canna consiglio una canna sensibile 5/8 o massimo 3/4 .
Spero di essere stato di aiuto alla prossima!