Giusco,
come hai visto nell'altro thread stiamo parlando di una ipotetica canna la light jigging.
Ieri mi sono fatto un preventivo del materiale necessario per un montaggio discreto e sono arrivato a circa 50 €. A questo ci devi aggiungere la spedizione, e parliamo di spedizioni dall'America in quanto sfortunatamente in Italia queste cose non si trovano, e poi le tasse.
Le tasse non sono solo la VAT (cioè l'IVA) ma devi considerare anche diritti fissi di sdoganamento e poi, considerato che il materiale si paga in dollari, devi mettere in conto un rate di cambio applicato in dogana diverso da quello che tu hai avuto al momento della transazione. Cioè la dogana calcola le tasse non in base al rate di cambio ufficiale €/$ ma applica un rate suo che stranamente è sempre a tuo sfavore. Sulla base di questo cambio spesso surreale loro calcolano le tasse sul totale merce+spese di spedizione (e sì .... si paga l'IVA pure sulla spedizione).
Non mi sorprenderei che a consuntivo i miei 50 € di preventivo siano diventati 80 € o anche di più.
A questo aggiungi il costo del blank e poi il rimborso spese al rod builder "per le ore tolte alla famiglia"

e si raggiungono quei preventivi che trovi alla fine del thread sulla canna da light jigging.
Ciao,
Rino