PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è gio mag 24, 2012 12:51 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Range di costi per montaggio canna...
MessaggioInviato: mer gen 14, 2009 1:26 pm 
Non connesso

Ciao a tutti,
come Peppe ben sà ho una mezza idea di prendere un blank, e mi chiedevo qual è il range di costi, orientativamente per montarla ...
Avrei potuto scrivere a Peppe in pvt, ma credo possa essere un argomento interessante e utile anche per altri che hanno la mia stessa idea...
Non chiedo nulla di preciso... tipo dai 50€ a salire...

L'unica particolarità che chiedo è l'impugnatura japan style... non so bene se EVA o sughero...

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Range di costi per montaggio canna...
MessaggioInviato: mer gen 14, 2009 1:48 pm 
Non connesso

Appunto, non parlavo di tariffari, e quindi di tariffe precise... era giusto per avere un'idea...
Quindi si comincia a fare qualcosa di decente dai 50€ a salire...

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer gen 14, 2009 2:10 pm 
Non connesso

giusco ha scritto:
.... Quindi si comincia a fare qualcosa di decente dai 50€ a salire...

questa frase mi ha messo il dubbio se tu parli di "manodopera" dell'artigiano che monta la canna o di componentistica.
Messa così sembra che tu intenda la componentistica, anche perchè per quanto ho potuto vedere la qualità delle realizzazioni dei veri rodbuilder come Peppe (l'unico artigiano che conosco) è unica, non esistono realizzazioni più o meno decenti dal punto di vista della lavorazione (pulizia del lavoro, qualità e resistenza delle legature, resina stesa bene, manici che non si scollano manco se li maneggia Ercole, anelli montati dritti e così via).
Diventano più o meno "decenti" o pregiate in funzione della qualità dei componenti usati (anelli Fuji, manici di sughero portoghese anzichè forcellese, etc).
Ciao,
Rino

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer gen 14, 2009 3:35 pm 
Non connesso

Giusco,
come hai visto nell'altro thread stiamo parlando di una ipotetica canna la light jigging.
Ieri mi sono fatto un preventivo del materiale necessario per un montaggio discreto e sono arrivato a circa 50 €. A questo ci devi aggiungere la spedizione, e parliamo di spedizioni dall'America in quanto sfortunatamente in Italia queste cose non si trovano, e poi le tasse.
Le tasse non sono solo la VAT (cioè l'IVA) ma devi considerare anche diritti fissi di sdoganamento e poi, considerato che il materiale si paga in dollari, devi mettere in conto un rate di cambio applicato in dogana diverso da quello che tu hai avuto al momento della transazione. Cioè la dogana calcola le tasse non in base al rate di cambio ufficiale €/$ ma applica un rate suo che stranamente è sempre a tuo sfavore. Sulla base di questo cambio spesso surreale loro calcolano le tasse sul totale merce+spese di spedizione (e sì .... si paga l'IVA pure sulla spedizione).
Non mi sorprenderei che a consuntivo i miei 50 € di preventivo siano diventati 80 € o anche di più.
A questo aggiungi il costo del blank e poi il rimborso spese al rod builder "per le ore tolte alla famiglia" :mrgreen: e si raggiungono quei preventivi che trovi alla fine del thread sulla canna da light jigging.
Ciao,
Rino

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora