Tackle64 ha scritto:
formiaspinn ha scritto:
mese di luglio...19 giorni consecutivi tornavo sulla stessa scogliera portuale per circa 3 volte al giorno con una costanza e una pazienza immane!!!
circa 75 ore di pesca e nemmeno un pesce (escludendo le sardine che beccavo sulle ancorette)
poi però la costanza mi ha premiato parecchio...fine agosto...in 3 giorni di pesca (5 ore effettive) 4 spigole...2 sotto al gk, 1 poco + di 1kg, e 1 over 2.8!
tutto stà nell'azzeccare (riflettendo sulle informazioni che la natura ci offre) il periodo giusto!
catture non documentate perchè mentre facevo il video della cattura della big, mi è finito il cell in acqua, (che ora fà compagnia al mommotti 140 perso lo stesso giorno)
quindi mi sento di dirvi una cosa:
non arrendetevi al primo ostacolo/cappotto (o in questo caso ad una lunga serie di cappotti), e se la fortuna non è dalla vostra parte, usate un power pro 40 lb e un fluorocarbon 0.60
fate bene i nodi, controllate che l'archetto sia aperto prima di lanciare, e evitate di pescare in presenza di troppe boe o imbarcazioni, perchè anche se non si vedono, lì sotto è pieno di corde!!!
vedrete che la cattura arriverà! dopo aver letto questo messaggio, TUTTI A PESCA...NON ESITATE!
ancora quì? forza andate a SPINNARE

Andrea

, ho visto il resoconto spigole in un mese difficile, complimenti
ci descrivi la tua tecnica, la tipologia spot (senza riferimenti geografici specifici

) e la tua attrezzatura?
non mi dire davvero che vieni a spigole con PP 40lb e FC 0,60mm?
le corde te le tiro su io se mi insegni!!!

allora ti rispondo punto per punto maestro...
1) non ho una mia tecnica, ma mi adatto all'ambiente circostante...se ci sono sardine, provo prima con minnow affondanti in modo da ispezionare lo strato d'acqua sotto il branco di sardine...se non ci sono sardine, provo e riprovo tutti gli artificiali a ripetizione, cambiando luogo ogni 20 30 lanci , per non spaventare eventuali spigole che stazionano sul fondo, ma che non hanno ANCORA voglia di mangiare.
non tengo conto delle maree e delle fasi lunari, perchè principalmente pesco in porto (non ho ancora la macchina

) ma più che altro uso una mia filosofia...che è la seguente: il pesce predatore, lo puoi ingannare solo se il tuo artificiale è in acqua nel posto giusto al momento giusto...fare troppo calcoli per trovare il mometo giusto e lo spot giusto, ti porteranno solo ad una doppia delusione, perchè magari sapevi che il momento era perfetto, lo spot anche, e iniziano le domane del tipo...in cosa ho sbagliato?? se avessi avuto quell'artificiale avrei preso qualcosa?? forse il recupero non andava bene??
pescando tutti i giorni invece, uno può giustificare il suo cappotto dicendo...mah forse la marea non mi ha dato una mano...oppure che i pesci sono apatici in quel momento... non sò se mi sono spiegato (probabilmente no)
2) la tipologia di spot che frequento è principalmente il porto (dove ci siamo visti spesso) (non dal lato della scogliera che in alcuni punti risulta troppo pericolosa per me che pesco da solo, ma dal lato interno "banchina") caratterizzato da un fondale che varia tra i 5 e 7 mt misto sabbia, rocce e poseidonia.
il momento migliore per sfruttare spot come questo SECONDO IL MIO MODESTO PARERE, è ligicamente quando si avvicinano le sardine alla banchina (principalmente di notte), e quindi, iniziare a lanciare dapprima sui margini della mangianza, per poi effettuare lanci proprio all'interno del branco di sardine.
3) io utilizzo una canna shimano beast master bx 300mh (con anello di punta sostituito

) lunga 2.70 e con una potenza compresa tra i 14 e 30 gr.
abbinato alla canna, ho un mulo shimano exage 4000 fb (quello con la doppia manovella) inbobbinato con un nylon 0.30 dell'asso come riempimento (base) e 150 mt di power pro green 20 lb, e solitamente quando vado a spigole, uso un terminale di 30/40 cm di fluorocarbon 0.34/0.40
4) il pp 40 lb e il terminale 0.60 l'ho messi in mezzo solo per ironia più che altro, perchè di solito, gli artificiali che ho perso, li ho appunto persi perchè uno dei due fili ha ceduto (e non sul nodo)!!!
5) per quanto riguarda le corde e le barche, l'ultima volta che ci siamo visti, persi un simil tide sulla prua di un traghetto ormeggiato nel porto, e con la forza del mio pp, riuscii a spostarla di pochi gradi

se ben ricordi, ma non sono riuscito a portarla in posizione parallela alla banchina

, perchè purtroppo, il peso era leggermente sovradimensionato rispetto alla mia attrezzatura

!!!
per questo vi consiglio di non pescate mai in mare se non avete almeno un trecciato buono da 15lb in su, ed un buon terminale (se lo usate) perchè non si sà mai gli abissi del profondo mare blu, cosa ci riservino!

se sei stato attento alla descrizione dello spot, e sapendo che non posso fare molta strada da casa mia per raggiungere lo spot più vicino, avrai capito sicuramente di che porto si parla...