Domenica 16 gennaio 2011, calma piatta. In barca su 37 mt di fondo, un paio di miglia dalla costa di Anzio, mi godo il sole mentre lancio i miei plastichetti ....
Mio cugino e mio figlio pescano a bolentino ed i primi fragolini non tardano a venire su. Sfottono. Dopo un'ora e più di lanci infruttuosi mi fa un po' male il braccio, ho provato tutto l'armamentario che ho con me: minnow, rapala, cucchiaini, piume senza vedere manco un attacco.... Mentre loro tirano su l'ennesimo fragolino mi ri-sfottono: "... Aho!!! ... Hai finito de fa' er bagno ai giocattoli???". So che hanno ragione stavolta, siamo su un fondale di fango e lo scandaglio non marca nulla a mezzacqua.

li sfido sul loro campo. Tolgo il rapala e aggancio sul moschettone un piombo jet (quelli con le alette per il lancio per capirci) da surfcasting 100 gr, bracciolo di 50 cm fluoro + amo n°5 + gambero sgusciato. La mia ForceMaster 2.4 si piega 'co tutta sta roba attaccata, ma il piombo raggiunge il fondo in un attimo. Il trecciato mi rimanda le testate del primo fragolino come se mi stesse mangiando sul dito... preso, ... è pure bello grosso.... Ne prenderò altri 6 mentre loro manco uno....!!.
Giorno dopo, pranzo: Minestra di Pesce, pesce e maionese (vera).
Chi vuole la ricetta scriva !!!!