Tempo fa avevo chiesto se qualcuno aveva mai fatto una cosa del genere, ma non ho ricevuto risposta, così mi sono rimboccato le maniche e mi sono inventato una ricostruzione con materiale di recupero e con l'aiuto di un artificiale sano.
Premetto che le foto non sono ottime, anzi ho dovuto farne parecchie e ho scelto le migliori.
Allora incominciamo a recuperare un po' di cose:
- 1 pezzo di policarbonato da 3mm(un po' grosso, ma quello c'era)
- 1 cannello piccolo(saldatore a gas)
- 1 seghetto
- 1 mini utensile elettrico
- colla acrilica
- 1 artificiale sano per prendere le dimensioni della paletta
- 1 tondino di ferro delle dimensioni adeguate per fare l'incavo alla paletta
- morsa
- calibro
Come prima cosa si deve rimuovere la paletta vecchia, riscaldando con un piccolo cannello.
Questo artificiale, ha un attacco della paletta molto comodo per la fase di ricostruzione e per l'inclinazione.

A questo punto con il calibro si prendono le misure dell'incavo interno e delle dimensioni della paletta e si ritaglia il policarbonato formando una specie di rettangolo.

Si verifica la lunghezza della parte che va inserita nell'incavo e si adegua in modo tale da far toccare la parte più larga alla base della "bocca".

Trovata la giusta dimensione di attacco, con il mini utensile si modifica l'attacco laterale e si procede con la delimitazione della dimensione reale presa dall'artificiale sano...

... e con l'aiuto dell'elettro utensile si ritaglia la paletta.

A questo punto si inserisce la paletta tra la morsa e si stringe energicamente creando l'assottigliamento parziale.
Successivamente, sempre nella morsa, si prende il tondino di ferro e si crea l'incavo.

Infine si prova per l'ultima volta l'assestamento, si arrotonda il bordo della paletta e si controlla e si sagoma per bene.
Poi si incolla la paletta con della colla acrilica.

La paletta l'ho lasciata volutamente più larga per provare come va, altrimenti la riporterò alle dimensioni normali.
Penso di fare il collaudo domani mattina, poi vi dirò.