Ciao a tutti!
Mi rivolgo con questo argomento a chi è abituato a usare spesso le esche di silicone e che quindi conosce bene la loro delicatezza...
Spesso infatti si stappano per i continui lanci controvento o meglio sotto i denti dei nostri cari pinnuti!
in commercio esistono collanti specifici per riparare queste esche (che non ho mai provato personalmente e mi piacerebbe avere info) ma il nostro morbido materiale ha una caratteristica che ci sarà di aiuto, ha infatti un comportamento "termoplastico", ovvero può essere sciolto e riformato e tornare ad avere le stesse caratteristiche meccaniche di prima!
L'idea (messa anche in pratica) è quindi semplice e richide poca esperienza, vi basterà avere una lama di un coltello da scaldare con fiamma a temperatura raggionevolmente alta (potrete fare dell prove per capire se si è raggiunta la giusta temperatura) inserendo questa lama nei tagli presenti sui nostri siliconici le due parete si scioglieranno appena, quindi vi basterà togliere la lama ed effetuare una pressione non necessariamente molto forte per riavre il vostro silicone, poi sempre con la lama calda passerete la superfice che tornerà lucida
per chi vuol andare altre, sciogliendo qualche pezzo più malandato potrete anche fare piccole ricostruzioni (mi raccomando state attenti ai gas che comunque si liberano

)
Con questa tecnica darete qualche possibilità in più ai vostri siliconici!
mi raccomndo alla cautela con cui maneggiate la fiamma e la lama calda!