PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è gio mag 24, 2012 1:53 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Schede catture, come nascono?
MessaggioInviato: ven dic 10, 2010 12:02 pm 
Non connesso

Ora non voglio tergiversare l’argomento, ma non ho una chiara lettura del sito,prima cosa nei contatti, si apre un menu a tendina dove c’è scritto scheda cattura, ora correggetemi se sbaglio!
Qui si inserisce la scheda cattura,in fondo leggo vedi schede, credo che si riferisca alla scheda cattura, ma tutto c’è, che una chiara lettura, cliccando sopra non si apre nessuna scheda , poi spulciando nel forum ci sono alcune foto delle catture con il report ,mah!,le schede non sono per niente aggiornate, si riferiscono a catture di molti mesi fa’, e leggo di chi le ha inserite nuove schede e non le trova,
allora stiamo parlando della stessa cosa? , o sono io poco pratico e non so ricercare?
Ora mi chiedo secondo voi quali sono i campi più importanti , da tenere o da cambiare per condividere dati significativi oltre alla foto, che servono per un indagine, biologica, prendiamo proprio le voci che ci sono e proponiamo quelle che vanno tenute e cambiate per facilitare credo Gigi e chi si occupa di aggiornare il tutto inoltre come andrebbero compilati questi campi visto che i pescatori ( leggevo brutta RAZZA) non sanno evidentemente compilare ma vanno a libera interpretazione, e poi una scheda cattura dove non vengono scritte delle notizie ma lasciate al caso per evitare che alcuni prendono lo spot di mira a cosa serve?
Scheda cattura pesca spinning

data

ora

tipologia spot

condizioni meteo
vento

condizioni acqua

colorazione acqua

temperatura aria

temperatura acqua

preda
marea
canna

mulinello

filo (lenza madre)

filo (terminale)

artificiale

codice di verifica

Report

inserisci la tua foto
spero che ci siano tutte le voci senza averne tralasciata alcuna

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven dic 10, 2010 12:31 pm 
Non connesso

Miyagi ha scritto:
per questo vi anticipo interessanti novità per le schede catture 2011, ma non resta che attendere, dato che il form è in via di sviluppo : Thumbup :

quoto in pieno : Sig :

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven dic 10, 2010 12:32 pm 
Non connesso

elfaccio ha scritto:
capellone ha scritto:
mascalz1 ha scritto:
intervengo in coda ad una discussione mi sembra matura , e guardando le ultime n. schede cattura mi sono posto la seguente domanda :

la scheda cattura a che e a chi serve?

se serve ad esibire una preda con una bella foto allora chiamimamo il 3D 'le foto delle voste catture' e facciamola finita . Una scheda (per gli inglesi report) dovrebbe avere delle info che possono supportare e condividere (non dico gli spot) ma almeno le condizioni meteo marine orari etc. Direte 'ma lo facciamo !!! ' , si col cavolo ma a che mi serve una cosa tipo mare poco, mosso marea entrante (ma di quale regione ) , oppure 'scogliera campana' , si alta bassa , naturale artificiale , fondo tipo , etc,etc

Una scheda (report) dovrebbe avere una consistenza quasi scientifica con informazioni complete ed utilizzabile , altrimenti e' solo un bell' albun fotografico !!

Come possiamo (mi ci metto anche io nonostante non abbia mai fatto schede o report) migliorare in questo senso se i primi a scrivere "scogliera campana" oppure "porto" o ancora "orario: stmattina-poco fa" sono quelli che dovrebbero dare il buon esempio???
No ma i più belli sono quelli che riportano "Calabria orientale"... manco fosse 2 km quadrati la Calabria...

il discorso è diverso nel momento in cui uno mette una zona, potrebbe scattare una molla e far si che qualcuno faccia qualche domanda in merito no?oppure la curiosità di trovarsi il luogo da solo guardando dove pioveva dove no, dove potrebbe essere in base alla marea...a me sembra che alcuni vogliano anche la X su dove è stato preso un pesce, ben venga il report quando qualcuno si sente di farlo, ben venga una scheda costruttiva ma non andiamo a girare largo solo per sapere il posto preciso dove è stato catturato un pesce; Io sarei anche d'accordo a dire il luogo esatto ma non lo faccio non per non far andare altri spinner "veri" ma per salvaguardare il posto da gente che legge solo per specularci, per fare veri e propri scempi e atti di bracconaggio.
Se chessò un PORTO, o una SCOGLIERA CAMPANA non bastano come indizi, al di là del fatto che se uno dice le condizioni meteo marine e la marea di una scogliera campana dubito che ci sia difficoltà a capire dove si trova guardando un semplice programma di meteo, allora il problema non è la scheda cattura ma il volere tutto bello e servito...
Parliamo anche di calabria Orientale, verissimo la Calabria è vasta... Ma cosa costa chiedere il fondale, oppure se ci stava presenza di foci, la spiaggia...Poi chissà magari uno ti dice anche che la cattura è avvenuta in provincia di Cosenza, ma cosa cambia?? tanto i fondali sono tutti diversi a meno che non ti dicano con la X dove!
I report a mio avviso servono a trasmettere cose utili e sensazioni, una scheda cattura serve a far porre le domande agli utenti al di la dei soliti complimenti..Chi parla che non vuole schede è esattamente chi non ha domande da fare perchè sa perfettamente tutti gli spot guarda caso, invece è proprio chi non li sa chi deve ancora provare lo spirito giusto per girare vari spot che dovrebbe porre domande su domande a mio avviso, domande a volte insensate e a volte sensate.
Fosse per me non metterei nemmeno la zona di cattura solo perchè cavolo deve esserci qualcuno a domandarlo!!!
Torniamo alla domanda principale: a cosa servono le schede catture? vi ho risposto, chi vuol far finta di non leggere lo faccia, chi vuol far finta che non è così lo faccia anche...Se leviamo le schede catture dubito che chi cattura qualcosa, faccia ogni volta un report parliamoci chiaro e parlando con gli occhi di uno che inizia ora "se non vedo catture su quale pormi domande, chi mi dice che sanno pescare?".
Poi potete dirmi tutte le belle parole del caso, ma c'è una cosa che si chiama realtà dei fatti che va valutata.
Vi giro la domanda: perchè su nessun sito di pesca è stata eliminata la Scheda Catture???

quoto : Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven dic 10, 2010 12:38 pm 
Non connesso

elfaccio ha scritto:

il discorso è diverso nel momento in cui uno mette una zona, potrebbe scattare una molla e far si che qualcuno faccia qualche domanda in merito no?oppure la curiosità di trovarsi il luogo da solo guardando dove pioveva dove no, dove potrebbe essere in base alla marea...

Quindi stai dicendo che tu non indichi la posizione "esatta" dello spot o delle condizioni meteo-marine per far nascere nel lettore la curiosità di chiederti il luogo o di andarsi a ricercare la posizione dello spot in base al meteo?

a me sembra che alcuni vogliano anche la X su dove è stato preso un pesce, ben venga il report quando qualcuno si sente di farlo, ben venga una scheda costruttiva ma non andiamo a girare largo solo per sapere il posto preciso dove è stato catturato un pesce; Io sarei anche d'accordo a dire il luogo esatto ma non lo faccio non per non far andare altri spinner "veri" ma per salvaguardare il posto da gente che legge solo per specularci, per fare veri e propri scempi e atti di bracconaggio...

Assolutamente d'accordo con te. Magari mi sono espresso io male. Ma cerco di spiegarmi meglio. Io, in quanto neofita ed esperto ignorante della materia, vorrei cercare di capire le diverse abitudini dei pesci (nel caso ci sia una diversità), nel senso che se tu (dico te perchè sto rispondendo a te :wink: ) mi scrivi Calabria orientale e poi mi dici che tipo ti artificiale o montatura hai usato, io non sono in grado di fare il rapporto tra tipo di spot-tipo artificiale-abitudini alimentari del pesce.
Io non vado alla ricerca della X, ma solo di una certa "semplicità di lettura" ma non per mia svogliatezza o per avere la pappa bella e fatta ma per capire meglio come comportarmi davanti all'immensità delle possibili opzioni che la situazione ti mette davanti.
E tengo a precisare che penso che l'azione diretta sia l'arma più forte per fare esperienza, questo è indubbio!
Ma magari il problema è il mio, nel senso che parlo così proprio perchè neofita, poi magari quando inizierò a diventare assiduo frequentatore dei "miei" spot, un po di "egoismo" nascerà anche in me...

...

Con rispetto, Mario :D

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven dic 10, 2010 12:42 pm 
Non connesso

Località: Caro Babbo Natale non farmi diventare ne saggio ne maturo...li mort@cci tua
elfaccio ha scritto:
capellone ha scritto:
mascalz1 ha scritto:
intervengo in coda ad una discussione mi sembra matura , e guardando le ultime n. schede cattura mi sono posto la seguente domanda :

la scheda cattura a che e a chi serve?

se serve ad esibire una preda con una bella foto allora chiamimamo il 3D 'le foto delle voste catture' e facciamola finita . Una scheda (per gli inglesi report) dovrebbe avere delle info che possono supportare e condividere (non dico gli spot) ma almeno le condizioni meteo marine orari etc. Direte 'ma lo facciamo !!! ' , si col cavolo ma a che mi serve una cosa tipo mare poco, mosso marea entrante (ma di quale regione ) , oppure 'scogliera campana' , si alta bassa , naturale artificiale , fondo tipo , etc,etc

Una scheda (report) dovrebbe avere una consistenza quasi scientifica con informazioni complete ed utilizzabile , altrimenti e' solo un bell' albun fotografico !!

Come possiamo (mi ci metto anche io nonostante non abbia mai fatto schede o report) migliorare in questo senso se i primi a scrivere "scogliera campana" oppure "porto" o ancora "orario: stmattina-poco fa" sono quelli che dovrebbero dare il buon esempio???
No ma i più belli sono quelli che riportano "Calabria orientale"... manco fosse 2 km quadrati la Calabria...

... Poi potete dirmi tutte le belle parole del caso, ma c'è una cosa che si chiama realtà dei fatti che va valutata.
Vi giro la domanda: perchè su nessun sito di pesca è stata eliminata la Scheda Catture???

Azzardo la mia:
Nessun sito di pesca toglie le schede cattura perchè sono l'elemento principe dell'apertura stessa del sito e delle cliccate

Io consulto le schede cattura di Seaspin per capire se è iniziata la stagione per un dato predatore nella mia regione

Resta pertanto uno strumento di acquisizione iscritti, basta aumentare le schede catture perchè il numero stesso delle registrazioni cresca e di conseguenza le cliccate tanto ambite dagli sponsor

I database servono per fare statistiche, non sempre le statistiche ci prendono ma potrebbero tornare utili, tuttavia io dubito sempre della veridicità dei dati quali luoghi cattura e artificiali, diventare autonomi nell'interpretazione di tempi e condizioni, dovrebbe essere una delle mete da conquistare col sacrificio

Sono pertanto daccordissimo per depistare i luoghi di cattura, sarebbe meglio evitare anche la menzione generica, non c'è nessun vantaggio a favorire il turismo itinerante dello Spinning se dietro non c'è un interesse parallelo

Resto convinto che si debba essere veramente motivati e volersi bagnare in mare per accedere a fondamenti specifici della tecnica.
Quelli che ambiscono interpretare lo Spinning solamente da schede e foto, per me possono tranquillamente rimanere nell'ignoranza, in alcune parti d'Italia, amici carissimi li chiamano "Locuste", anche io li associo ad animali simili

: PirateCap : : PirateCap :

Archingegno ha scritto:

Ora non voglio tergiversare l’argomento, ma non ho una chiara lettura del sito,prima cosa nei contatti, si apre un menu a tendina dove c’è scritto scheda cattura, ora correggetemi se sbaglio!
Qui si inserisce la scheda cattura,in fondo leggo vedi schede, credo che si riferisca alla scheda cattura, ma tutto c’è, che una chiara lettura, cliccando sopra non si apre nessuna scheda , poi spulciando nel forum ci sono alcune foto delle catture con il report ,mah!,le schede non sono per niente aggiornate, si riferiscono a catture di molti mesi fa’, e leggo di chi le ha inserite nuove schede e non le trova,
allora stiamo parlando della stessa cosa? , o sono io poco pratico e non so ricercare?
Ora mi chiedo secondo voi quali sono i campi più importanti , da tenere o da cambiare per condividere dati significativi oltre alla foto, che servono per un indagine, biologica, prendiamo proprio le voci che ci sono e proponiamo quelle che vanno tenute e cambiate per facilitare credo Gigi e chi si occupa di aggiornare il tutto inoltre come andrebbero compilati questi campi visto che i pescatori ( leggevo brutta RAZZA) non sanno evidentemente compilare ma vanno a libera interpretazione, e poi una scheda cattura dove non vengono scritte delle notizie ma lasciate al caso per evitare che alcuni prendono lo spot di mira a cosa serve?
Scheda cattura pesca spinning

data
ora
tipologia spot
condizioni meteo
vento
condizioni acqua
colorazione acqua
temperatura aria
temperatura acqua
preda
marea
canna
mulinello
filo (lenza madre)
filo (terminale)
artificiale
codice di verifica
Report
inserisci la tua foto
spero che ci siano tutte le voci senza averne tralasciata alcuna

dovrebbe esserci già qualcosa in pentola, come diceva anche GG
e i dati presi in esame sono proprio quelli che occorrono per farsi un'idea precisa delle condizioni di pesca generali

Cosa è il codice di verifica?

: PirateCap : : PirateCap :

Immagine

FAIR WINDS AND FOLLOWING SEAS

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven dic 10, 2010 2:08 pm 
Non connesso

e' proprio vero che se scuoti l' albero e i frutti sono maturi vengono giu', qualche risposta mi ha ulteriormente convinto che noi pescatori siamo una razza a parte (insieme ai cacciatori) . Premetto che e' da un po che frequento la community con parecchi ci si conosce e ci si frequenta, ma malgrado simpatia e stima reciproca, non mi azzardo nemmeno piu' a chiedere dove vanno a pescare, capire uno spot costa tempo denaro e sacrifici, ed e' quindi normale che ognuno ne sia geloso.

Ecco il senso magico 'capire uno spot' e' quella la cosa veramente importante, forse mi potreste dare le coordinate GPS di uno spot, magari indicarmi lo scoglio preciso dove hanno preso , ma io posso andarci e non prendere nulla, perche'? Semplice perche' uno spot non e' un discout dove i pesci sono piu' disponibili , in mostra sugli scaffali, ma uno spot per farlo funzionare bisogna capirlo, come vuole il vento? , come agisce la risacca? , come sono i giri d' acqua? , quali sono i punti profondi? etc. Un sacco di variabili che se non si mischiano a dovere quello spot proficuo diventa un altro punto dove cappottare. Quindi servono non le coordinate dello spot dive TU hai preso ma le informazioni per capire MIO di spot

Per cui niente paura , le informazioni salienti che volevo servivano a capire ,per omogeneita', come si comportava una determinata zona ,bene inteso non il singolo scoglio . Se in una scheda dico scogliera flegrea naturale, credo di assimilare almeno una 20 di km di scogliere analoghe , ma comuni agli stessi venti e alla stessa marea , ma ogni songolo metro di scoglio e' diverso da quello successivo e per questa zona ve lo posso assicurare.

Invece una scheda di dettaglio compilata onestamente potrebbe fare rilevare delle cose che possono ritornare utili a tutti , esempio uno degli artificiali piu' in voga quest' anno e' stato il mommotti , ma quanto ha catturato effettivamente ? Magari scopriamo che al di la della fama e del costo ha preso poco, e magari appuriamo con dati e fatti che altri artificiali meno costosi catturano di piu'.

Questo era il senso del mio disquisire , e per finire le schede cattura ce l' hanno tutti i forum, un data base no ! eppure il proverbio cinese che per noi dovrebbe essere vangelo dice ' non regalare un pesce mangera' per un giorno, insegna a pescarlo mangera' per sempre '

... in fondo se si tratta di postare foto basta postarle su facebook , se poi parliamo di etica, didattica, di appartenenza allora bisogna fare un passo in piu' ...... se si ha il coraggio.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven dic 10, 2010 2:21 pm 
Non connesso

avevo capito mascalz1 : Thumbup :
e concordo! ma come ho scritto a volte salvaguardare lo spot non è solo per il motivo da te citato ma anche il mio purtroppo! :(
Comunque fa piacere avere diversi pareri e vedere che il discorso sta prendendo più gente :)
Per quanto riguarda gli artificiali, il discorso è semplicemente di onestà...Da me ad esempio a volte il mommotti (prendo lui visto che l'hai usato come esempio) ha fatto spesso la differenza davanti ai miei occhi, su altri ci credo e sono convinto che andranno ma nessuno mi ha mai fatto vedere catture...Sono uno che li prova tutti ahahahah :D Poi ovvio che c'è chi ci specula, chi dice un artificiale rispetto ad un altro ecc ecc :)
Ma credo sia umanamente impossibile avere il 100% di onestà in un mondo dove su tutto l'onestà vera è al 10%, possiamo cominciare a esserlo noi però e far capire ai giovani che è meglio raccontare di una cattura mancata onesta che di una cattura fatta disonesta : Thumbup : Ma poi andiamo OT :p

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom gen 02, 2011 8:51 am 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
Wik77 ha scritto:
Miyagi ha scritto:
Seguo dicendo che, la domanda titolo del thread di CIRO Wik77 è ben chiara e studiata, ma vorrei fare l'esatta inversa richiesta:
"Quali sono i motivi che vi spingono a non fare una scheda cattura?"

In risposta a questa controdomanda del nostro Maestro, prendo io la parola.
Non pubblico le mie catture, ed il motivo è molto molto semplice, non bisogna andare a scavare in trattatti di psicologia comportamentale per capire.
Personalmente non condivido, la pratica della foto ricordo, in poche parole non scatto foto alle mie catture, è palese quindi che una scheda senza foto ha poco senso.

ahi ahi ahi... predicare bene e razzolare male : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
http://www.seaspin.com/newforum/viewtop ... 07#p395107

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom gen 02, 2011 1:34 pm 
Non connesso

Admin ha scritto:
Wik77 ha scritto:
Miyagi ha scritto:
Seguo dicendo che, la domanda titolo del thread di CIRO Wik77 è ben chiara e studiata, ma vorrei fare l'esatta inversa richiesta:
"Quali sono i motivi che vi spingono a non fare una scheda cattura?"

In risposta a questa controdomanda del nostro Maestro, prendo io la parola.
Non pubblico le mie catture, ed il motivo è molto molto semplice, non bisogna andare a scavare in trattatti di psicologia comportamentale per capire.
Personalmente non condivido, la pratica della foto ricordo, in poche parole non scatto foto alle mie catture, è palese quindi che una scheda senza foto ha poco senso.

ahi ahi ahi... predicare bene e razzolare male : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
http://www.seaspin.com/newforum/viewtop ... 07#p395107

Maestro/Admin ciaoooo, caspita ma allora mi tieni d'occhio? ma allora mi pensi ancora? non ti sei scordato di me! che bello sapere che non mi hai dimenticato!!! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Scherzi a parte, chi spigola a capodanno spigola tutto l'anno.
Questa e la prima del 2011 e merita la foto, le altre le lascio stare, come del resto ho sempre fatto.:; Come Voi ben sapete :wink:

Se ci sbrighiamo ad aprire la sezione catture per il 2011, e mi concedi l'onore, ti faccio un bel raccontino : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora