davvero interessante questo argomento, complimenti per l'idea
Bhè...allora provo a dire la mia. Per quel che mi riguarda, appena catturo un pesce il pensiero mi và immediatamente alla scheda cattura dei forum di pesca e cosi vado subito a scattare le foto. Credo di farlo anche perchè mi piace tantissimo fotografarmi con una cattura, è una cosa mia...infatti spesso mi piace riguardare tutte le foto di pesca che ho nel pc, guardare la mia attrezzatura fotografata, la cattura, la mia posa (narcisismo?non credooo

), ecc...
Ma sinceramente ciò che mi spinge di piu a fotografare un pesce e postarlo nella scheda catture è la voglia di condividere con gli altri pescatori sia la cattura che la gioia da me provata...e poi a me piace mettermi a confronto con gli altri, vedere chi cattura di più, magari capire il perchè analizzando il meteo (maree, luna, rema...) e la zona in cui è stata effettuata la cattura. E poi non dimentichiamoci dei complimenti...secondo me i complimenti (da parte degli altri) che seguono una bella cattura, insieme alla cattura in sè, sono motivo di propria realizzazione personale. Perciò, come avrete capito, secondo me i motivi principali che ci spingono a postare le foto delle catture sono la voglia di condividere la cattura, la voglia di mettersi in un certo senso a confronto con gli altri e la realizzazione che scaturisce dai complimenti ricevuti.
Inoltre, credo che lo stesso discorso valga per il nostro desiderio di mettere in evidenza l'attrezzatura utilizzata. Forse (anche inconsciamente) ognuno di noi ama mostrare la propria attrezzatura agli altri (ancora meglio se si tratta di attrezzi "top"), magari speranzoso in un complimento da parte di qualcuno riguardante proprio l'attrezzatura utilizzata.
Infine rispondo a questa domanda "Tutte le vostre prede sono protagoniste di schede cattura, o solo alcune? È perché?".
Personalmente non posto tutte le catture da me effettuate ed il motivo è semplice. A volte non lo faccio perchè non voglio essere "ripetitivo". Per esempio...se 2 giorni fà ho preso un barracuda da 2 kg con relativa scheda postata nei forum ed oggi ne prendo un altro della stessa taglia e con la stessa attrezzatura, allora non faccio una nuova scheda appunto per evitare di essere ripetitivo. Poi mi è capitato anche di non postare delle catture perchè l'unica foto che avevo disponibile era venuta sfuocata
Dai adesso avanti il prossimo