PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è gio mag 24, 2012 1:55 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Schede catture, come nascono?
MessaggioInviato: gio nov 25, 2010 10:16 am 
Non connesso

Cari Amici che popolate questo forum, è da tempo che mi arrovello il cervello nel tentativo di dare una risposta ad un quesito, che per limiti miei personali non riesco comprendere a pieno, chiedo quindi a tutti voi di darmi una mano.

La domanda è questa: Cosa ci spinge alla pubblicazione delle SCHEDE CATTURE?
Cosa scatta in voi, quando vi trovate tra le mani una preda, che vi porta a pensare alla scheda catture?
Cosa vi spinge a fotografare la vostra preda, magari imitando le pose che assumono i grandi maestri dello spinning nazionale ed internazionale?
Perché nasce il desideri di condividere attrezzature e tecnica usata?
Tutte le vostre prede sono protagoniste di schede cattura, o solo alcune? È perché?
Queste sono solo alcune delle decine di domande che orbitano intorno al come nascono le schede catture.

Dite la vostra, consapevoli inoltre che le vostre risposte daranno un contributo significativo alla crescita ed al miglioramento di una sezione del forum che suscita le attenzioni di tutti noi.

Grazie mille a tutti.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Schede catture, come nascono?
MessaggioInviato: gio nov 25, 2010 12:04 pm 
Non connesso

bel dilemma il tuo eh :D
Personalmente penso che siano due i motivi a spingermi a postare una foto in schede catture :D
dimostrare a me stesso e soprattutto agli altri che sto migliorando, e condividere la mia felicità con gli altri conosciuti e sconosciuti che siano.
In parte ammetto quindi che uno un minimo per figoneggiarsi la posta :lol: :lol:
Purtroppo spesso però c'è gente che è poco onesta e magari posta foto di catture non avvenute affatto nel modo da lui descritto o peggio ancora solo per far pubblicità ad un determinato artificiale oppure magari prende due pesci e li posta in giorni diversi per far sembrare il tutto corretto e questa è una cosa che onestamente non lo trovo bello.
Per quanto riguarda il non postare una cattura e magari un'atra si, ci sono svariati motivi...Magari che uno non vuole sempre condividere una propria cattura anche per se stesso, o perchè ufficialmente andrebbe contro il regolamento del forum o semplicemente perchè si annoia a postare.
Il mio punto di vista ovviamente è riferito anche a esperienze personali dirette :) mi sono iscritto su questo forum la prima volta per non rivedere cose come quelle citate sopra, io apprezzo doppiamente le catture di chi magari conosci e sai che genere di persona umile è. :)
Poi penso che per un principiante vedere la scheda cattura sia uno stimolo, una conferma al fatto che comunque i pesci ci stanno e vanno saputi prendere :)

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio nov 25, 2010 12:30 pm 
Non connesso

davvero interessante questo argomento, complimenti per l'idea : Thumbup :
Bhè...allora provo a dire la mia. Per quel che mi riguarda, appena catturo un pesce il pensiero mi và immediatamente alla scheda cattura dei forum di pesca e cosi vado subito a scattare le foto. Credo di farlo anche perchè mi piace tantissimo fotografarmi con una cattura, è una cosa mia...infatti spesso mi piace riguardare tutte le foto di pesca che ho nel pc, guardare la mia attrezzatura fotografata, la cattura, la mia posa (narcisismo?non credooo : Chessygrin : ), ecc...
Ma sinceramente ciò che mi spinge di piu a fotografare un pesce e postarlo nella scheda catture è la voglia di condividere con gli altri pescatori sia la cattura che la gioia da me provata...e poi a me piace mettermi a confronto con gli altri, vedere chi cattura di più, magari capire il perchè analizzando il meteo (maree, luna, rema...) e la zona in cui è stata effettuata la cattura. E poi non dimentichiamoci dei complimenti...secondo me i complimenti (da parte degli altri) che seguono una bella cattura, insieme alla cattura in sè, sono motivo di propria realizzazione personale. Perciò, come avrete capito, secondo me i motivi principali che ci spingono a postare le foto delle catture sono la voglia di condividere la cattura, la voglia di mettersi in un certo senso a confronto con gli altri e la realizzazione che scaturisce dai complimenti ricevuti.
Inoltre, credo che lo stesso discorso valga per il nostro desiderio di mettere in evidenza l'attrezzatura utilizzata. Forse (anche inconsciamente) ognuno di noi ama mostrare la propria attrezzatura agli altri (ancora meglio se si tratta di attrezzi "top"), magari speranzoso in un complimento da parte di qualcuno riguardante proprio l'attrezzatura utilizzata.
Infine rispondo a questa domanda "Tutte le vostre prede sono protagoniste di schede cattura, o solo alcune? È perché?".
Personalmente non posto tutte le catture da me effettuate ed il motivo è semplice. A volte non lo faccio perchè non voglio essere "ripetitivo". Per esempio...se 2 giorni fà ho preso un barracuda da 2 kg con relativa scheda postata nei forum ed oggi ne prendo un altro della stessa taglia e con la stessa attrezzatura, allora non faccio una nuova scheda appunto per evitare di essere ripetitivo. Poi mi è capitato anche di non postare delle catture perchè l'unica foto che avevo disponibile era venuta sfuocata : Thumbup :
Dai adesso avanti il prossimo :mrgreen:

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio nov 25, 2010 1:29 pm 
Non connesso

Bhe ... premettiamo che di catture ne faccio davvero poche quindi, queste poche che faccio vanno nella scheda catture proprio per condividere le mie emozioni con voi : CoolGun :
La necessità della foto scatta dalla voglia di ricordare quell'istante, oppure perchè quando torno a casa dalla pescata voglio veramente vedere come era grande ma sopratutto la mia faccia in quel momento :lol: :lol:

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio nov 25, 2010 8:54 pm 
Non connesso

Jigger io spero di fare una cattura come la tua presto comunque :D
Grande Black : Thumbup : Concordo :)
Però un pizzico di narcisismo lo abbiamo dai :D :lol: : Sailor :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio nov 25, 2010 8:59 pm 
Non connesso

elfaccio ha scritto:
[...]
Però un pizzico di narcisismo lo abbiamo dai :D :lol: : Sailor :

forse si : Chessygrin :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven nov 26, 2010 8:51 pm 
Non connesso

La mia scheda cattura, nasce dalla voglia di far vedere agli altri, specialmente ai piccoli, che bisogna avere rispetto per il mare e la preda, mostrando i metodi e le condizioni di cattura.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 12:21 pm 
Non connesso

Località: Caro Babbo Natale non farmi diventare ne saggio ne maturo...li mort@cci tua
Allora, Ciro,
in risposta al quesito che ponevi... ti rispondo così:

non trovando una risposta coerente con la mia linea di pensiero,poichè tutto direbbe di non postarne più...
ho deciso che se posso trasmettere messaggi giusti, positivi
mettendoci la faccia nel testimoniare e nel fare le cose,
forse una certa coerenza c'è anche in una fotocattura o un report trattandosi come è di un forum di pesca.

Anticamente ho avuto bisogno di sentirmi parte di una comunità come planetspin e altre,
ho sfruttato qualche cattura e relativo report, anche fotografico, per avere contatti, per così dire ravvicinati (nella mia zona si affacciano da poco angler/spinning) con persone più esperte e stimabili con cui avere un perscorso di sana sportività
perchè no, anche qualche utopistico obiettivo sociale

adesso che ho momenti di sano dubbio sulla effettiva franchezza e purezza di tutto quanto, devo prendere qualche decisione al riguardo. : PirateCap : : PirateCap :

FAIR WINDS AND FOLLOWING SEAS

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 8:10 pm 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
Molto interessante questo thread.
Personalmente, negli anni scorsi ho utilizzato il forum ed il thread delle schede catture per tenere un conto MIO sui periodi ed i luoghi in cui potevo recarmi a pescare anche negli anni successivi, ora fondamentalmente i motivi sono anche altri.

1- tenere il conto dei pesci catturati
2- condividere con tutti le mie scoperte e le mie esperienze
3- dimostrare che lo spinning, fatto in un certo modo, paga
ecc.. ecc...

A volte ho utilizzato le schede catture per risposta ad amici che mi dicevano che in certi luoghi, in certi periodi e con certe attrezzature non si prendevano pesci... mi sa che si sono dovuti ricredere, no???

Fondamentalmente la cattura è un obiettivo raggiunto e la scheda la faccio anche per dare un sigillo finale, mettere un punto ed iniziare un nuovo capitolo, una nuova ricerca. Esistono pescate fortunate, su questo non c'è dubbio, ma sono una piccola percentuale nelle mie uscite.

Accolgo e leggo volentieri il parere di amici che hanno scritto cose che sinceramente non condivido (come il narcisismo) che non fanno parte del mio modo di intendere la vita, oltre che la pesca.

Seguo dicendo che, la domanda titolo del thread di CIRO Wik77 è ben chiara e studiata, ma vorrei fare l'esatta inversa richiesta:
"Quali sono i motivi che vi spingono a non fare una scheda cattura?"

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 9:19 pm 
Non connesso

Miyagi ha scritto:
..... A volte ho utilizzato le schede catture per risposta ad amici che mi dicevano che in certi luoghi, in certi periodi e con certe attrezzature non si prendevano pesci... mi sa che si sono dovuti ricredere, no???[/color]........

Ciao Gigi

Come hai detto, a volte hai utilizzato la scheda cattura per dimostrare ad alcune persone che sei in grado di prendere pesci in certi periodi e con certe attrezzature.
Ma questa non credi sia una forma di narcisismo?

Con rispetto :)

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 9:44 pm 
Non connesso

Località: Caro Babbo Natale non farmi diventare ne saggio ne maturo...li mort@cci tua
Vorrei dare un colpo di sveglia

a tutti coloro che fattivamente sono i postatori di schede catture perchè possano esprimere i loro sentimenti e a tutti quelli che lo saranno presto in futuro...
perchè possano prepararsi a priori circa le motivazioni e il modo in cui prepareranno una scheda cattura o perchè non la postrebbero

E' un interessante laboratorio per capire le vostre emozioni e motivazioni

: PirateCap : : PirateCap : avrete mica bisogno di un concorso per rispondere a una damanda facile facile?

FAIR WINDS AND FOLLOWING SEAS

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 10:11 pm 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
capellone ha scritto:
Miyagi ha scritto:
..... A volte ho utilizzato le schede catture per risposta ad amici che mi dicevano che in certi luoghi, in certi periodi e con certe attrezzature non si prendevano pesci... mi sa che si sono dovuti ricredere, no???[/color]........

Ciao Gigi

Come hai detto, a volte hai utilizzato la scheda cattura per dimostrare ad alcune persone che sei in grado di prendere pesci in certi periodi e con certe attrezzature.

io per narcisismo intendo questo, http://it.wikipedia.org/wiki/Narcisismo
mi sa che tu vuoi intendere altro... mi illumini?

Tackle64 ha scritto:
avrete mica bisogno di un concorso per rispondere a una damanda facile facile?

: Chessygrin : ottima idea : Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 10:21 pm 
Non connesso

Miyagi ha scritto:
capellone ha scritto:
Miyagi ha scritto:

Ciao Gigi

io per narcisismo intendo questo, http://it.wikipedia.org/wiki/Narcisismo
mi sa che tu vuoi intendere altro... mi illumini?

Tackle64 ha scritto:
avrete mica bisogno di un concorso per rispondere a una damanda facile facile?

: Chessygrin : ottima idea : Thumbup :

Beh non credo che ci sia bisogno di illuminare. Credo che nelle risposte precedenti non si parlasse di narcisismo in quanto desiderare sessualmente il proprio corpo, se stessi, ma penso che i ragazzi lo usassero come sinonimo di "vanto" nei confronti degli altri...........
E siccome io gli ho dato questa chiave di lettura, ti ho chiesto se fosse riportabile anche alle tue parole da me precedentemente quotate

Sempre con rispetto : Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio dic 02, 2010 12:44 am 
Non connesso

Penso che la scheda cattura ed il fatto di postarla oppure no dipenda un bel pò dal carattere di ognuno di noi e dal momento e dallo stato personale che si ha al momento della cattura...

Io non posto tante schede catture soprattutto perchè con tutta franchezza le catture che faccio sono poche ed è già un gran traguardo che riesco a districarmi per fare qualche lancio...

Il mio carattere un pò chiuso ed insicuro mi porta a mettere in evidenza solo quei momenti che per me hanno qualcosa di particolare, qualcosa che sia poco ripetitivo e di già visto. In genere non posto mai foto isolate e fini a se stesse, ma tendo a dare priorità alla descrizione dell'occasione mediante un report arricchito dai grandi e piccoli dettagli che hanno colpito la mia attenzione durante la pescata. : Thumbup : : Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio dic 02, 2010 12:59 am 
Non connesso

O.T.: Piccola parentesi di natura lessicale.

Cari amici, perdonatemi se vi correggo sull'improprio uso della lingua, il termine esatto non è Narcisismo, ma Esibizionismo - Protagonismo. Rientrano sotto questa definizione tutte quelle manifestazioni tendenti a mettere in mostra le proprie doti, le proprie capacità, il proprio aspetto, o qualsiasi altro elemento possa risultare utile allo scopo di essere stimati o di raggiungere la notorietà.

Con ciò non voglio certo dire che, tutti coloro i quali pubblicano le proprie foto sono disturbati mentalmente, ci mancherebbe altro, sia ben chiaro.

Questo è un semplice chiarimento su una parola usata non correttamente.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora