PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è gio mag 24, 2012 6:37 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: shore line shiner - saltiga
MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 9:52 pm 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
Innovativo, spettacolare, insuperabile, essenziale, sono tutti aggettivi che secondo me descrivono questo eccezionale (ma purtroppo costoso) artificiale di terza generazione, la cui destinazione è sicuramente la ricerca dei predatori dell’ambiente marino.
Di certo sarebbe il massimo della soddisfazione citare un’artificiale per la pesca a spinning che sia made in Italy, ma ahimè siamo lontani dal vantare simili produzioni e siamo costretti ancora una volta ad attingere dal mercato orientale (giapponese) che si conferma ai vertici anche in questo settore.
Allegato:
shore line shiner.JPG

Il Daiwa Shore line shiner (o Saltiga) ha caratteristiche che lo rendono il perfetto mix di molteplici fattori accuratamente studiati, ed è sicuramente destinato a restare tra i preferiti di chi pratica la pesca a spinning in mare.
Ho potuto provarlo per la ricerca dei predatori del sottocosta, soprattutto per la pesca da terra, e mi ha sorpreso per aver fatto molte volte la differenza, in termine di catture, attacchi ed inseguimenti tra chi lo utilizzava ,chi non sapeva nemmeno della sua esistenza o era incredulo delle sue potenzialità.
Molte volte dopo aver provato in pesca tutti gli artificiali presenti nelle cassettine, passando dai minnow ai casting jig, dai lipless agli ondulanti ai popper… al primo lancio in cui si utilizzava lo SLS (Shore line shiner o saltiga) si vedeva l’attacco o l’inseguimento del predatore. Sarà stato un caso?
In altre occasioni si vedevano barracuda inseguire incuriositi minnow ed altri artificiali blasonati fino a sotto i nostri piedi e solo montando l’ SLS arrivava il tanto atteso attacco. Semplice fatalità?
Le cause che spingono il predatore ad attaccare, inseguire, o anche solo toccare questo plastichetto, sono in parte sconosciute e sono da ricercare soprattutto nella forma, nel movimento in fase di recupero, nella risposta alla jerkata e sicuramente dobbiamo apprezzare le sue potenzialità che sono ancora in parte da scoprire.

In seguito al ripetuto utilizzo, ho potuto fare una mia personale considerazione sulle caratteristiche di questo artificiale:
• Al lancio si riescono a raggiungere delle distanze che fino a poco tempo fa erano impossibili per i minnow, soprattutto in riferimento ai Rapala, ed anche in presenza di vento contrario o laterale, il suo assetto in volo è sempre perfetto. Lo si deve soprattutto allo spostamento magnetico dei pesi interni (che è un sistema già visto in altri artificiali di provenienza nipponica), alla sua forma aerodinamica e alla piccola dimensione della paletta di testa.
• Molteplici i tipi di recupero possibili. Passando dal recupero lineare a quello sbacchettato o jerkato, con canna alta, bassa, ecc… ci si può sbizzarrire inventandone sempre di nuovi ed evitando che il predatore che si trova in prossimità della nostra esca, si abitui alla sua presenza o si accorga dell’inganno. Ogni spinner impara o conosce il movimento da applicare per tentare di insidiare il predatore a cui è destinata l’azione di pesca in modo vincente, ma ci sono dei casi in cui è capitato che addirittura lasciandolo fermo (apparentemente privo di vita) per parecchi secondi tra un giro di manovella del mulinello e l’altro, arrivi l’attacco, soprattutto per la pesca a spinning al pesce Serra e al Barracuda.
• Le colorazioni che preferisco sono quelle naturali, ma ho dovuto ricredermi sull’efficacia del bianco soprattutto per la pesca in notturna o in acque torbide.
• Esistono vari modelli differenti per lunghezza, peso, caratteristiche di affondabilità e sicuramente ne arriveranno altre in seguito, ma ho sempre un 170 mm nella mia cassettina.
• Le caratteristiche di costruzione, i materiali utilizzati sono di ottima scelta, così come le ancorette di serie, la resistenza della plastica e si fanno pagare bene, ma qualche pecca c’è: la facile scalfitura della verniciatura per lo sfregare delle ancorette sul suo corpo e la rottura della paletta di testa anche in caso di piccoli urti , sono dei punti in cui dovrebbero lavorare i tecnici giapponesi, intervenendo con le nuove tecnologie di cui dispongono sicuramente.

La grande somiglianza con il Tide minnow slim prodotto dalla DUO – Inc Lures, mettono in discussione chi delle due case giapponesi sia stata la reale “progettista” di tale artificiale, anche se esistono delle differenze sostanziali tra i due modelli, di cui se ne parlerà in seguito.
La cura nel risciacquare gli artificiali e l’attrezzatura dopo l’utilizzo, soprattutto per chi pratica assiduamente la pesca in mare, sono delle operazioni essenziali per preservare dall’ossidazione ed eliminare possibili cause di mancate catture.
Il prezzo è relativamente alto se si considera che la domanda del mercato italiano è in costante crescita e le case nipponiche snobbano sistematicamente la possiblità di aprire canali di contatto diretti con i grandi importatori (o semplici negozianti), limitandosi e “accontentandosi” unicamente della produzione nazionale, che, a quanto pare, li ripaga ampiamente.
Per fortuna si riescono ad acquistare tramite shop online in internet o in alcuni negozi specializzati, ma tuttavia i costi di spedizione o la difficile reperibilità non giustificano i continui aumenti di prezzi a mo’ di speculazione, verso noi pescatori.
Ovviamente l’auspicio è che si arrivino a produrre anche in Italia dei validi artificiali per la pesca a spinning evitando in questo modo intermediari, dazi doganali e lunghi tempi di attesa, aumentando nello stesso tempo anche l’occupazione e realizzando delle attrezzature studiate appositamente per le esigenze dei pescatori e dei pesci del mediterraneo.
In conclusione, la ditta DAIWA si conferma, anche grazie allo Shore line shiner ( Saltiga in Italia), una grande casa produttrice all’avanguardia nel settore pesca, dimostrandosi garanzia di grande affidabilità e nel frattempo… tutti a pesca.

Luigi

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: shore line shiner - saltiga
MessaggioInviato: ven ott 15, 2010 5:05 pm 
Non connesso

Semplicemente................saltiga : Chessygrin :
Ottima scheda GG : Thumbup :

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven ott 15, 2010 8:29 pm 
Non connesso

sull'assetto in acqua : sinceramente quanto influisce il sistema magnetico rispetto alle biglie mobili? Quanto influisce rispetto ai modelli a zavorra fissa? 9:ddd)
So per certo che il segreto dello spinning è saper manovrare il lure - certamente le biglie aiutano molto il lancio - ci credo
Si può aprire questa discussione? :?:

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven ott 15, 2010 9:00 pm 
Non connesso

gg che sono degli ottimi artificiali nn cè dubbio è fanno anche la differenza in alcuni spot ,se li publiciziamo in questo modo nn credo che aiuteremo a scendere il prezzo la politica che dobbiamo adottare è quella di nn comprarli , sicuramente ci sara un costo di proggettazione ma cio nn toglie che costa molto , vedi rapala' con il maxrap a fatto un artificiale all'avanguardia è costa in media 8 10 euro in meno anche li ci sono costi di proggettazione nn credi?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer ott 27, 2010 5:27 pm 
Non connesso

aggiungo anche le mie curiosità visto che ti stiamo tormentando di domande...
1) perchè vendere lo stesso artificiale sotto due diversi nomi?
2) se dovessi consigliarmi il primo da prendere, consiglieresti floating o sinking?
3) una volta sverniciati (causa ancorette) si possono rivenriciare in modo da non sbilanciare eccessivamente l'assetto?
4) prima che si svernicino, ci sono possibili accorgimenti che possiamo prendere per evitare di rovinare la livrea senza logicamente andare a sbilanciare il nuoto?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: cercasi disperatamente shore line shiner - saltiga
MessaggioInviato: mar gen 25, 2011 3:58 am 
Non connesso

Ciao Ragazzi non riesco a trovare dalle mie parti questo artificiale (DAIWA shore line shiner - saltiga)
mi sapete dare delle indicazioni ....???
magari qualche sito internet dove acquistarlo.... Grazie.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar gen 25, 2011 4:55 pm 
Non connesso

Cerca negli Usa su ebay come Daiwa saltiga.

In quali condizioni di mare intenderesti usarlo?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer gen 26, 2011 3:45 am 
Non connesso

Ciao Antares...il mare raffigurato nella tua foto penso che sia proprio l'ideale, comunque penso che sia un artificiale polivalente visto che tutti me ne parlano bene... :wink:

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer gen 26, 2011 7:49 am 
Non connesso

pescarelax ha scritto:
...il mare raffigurato nella tua foto penso che sia proprio l'ideale...

L'ho immaginato ... :D
In alternativa, con quel mare proverei un X-140 Megabass ma ci sono parecchi artificiali che tengono bene la corrente laterale.

Ultima modifica di Antares il mer gen 26, 2011 8:01 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer gen 26, 2011 7:57 am 
Non connesso

Località: Caro Babbo Natale non farmi diventare ne saggio ne maturo...li mort@cci tua
Per quel mare nella foto di Antares, userei anche altro.... ti ho mandato un paio di link in mp per gli artificiali che cerchi

: PirateCap : : PirateCap :

FAIR WINDS AND FOLLOWING SEAS

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer gen 26, 2011 11:50 am 
Non connesso

Tackle64 ha scritto:
Per quel mare nella foto di Antares, userei anche altro.... ti ho mandato un paio di link in mp per gli artificiali che cerchi

: PirateCap : : PirateCap :

posso avere anche io questo paio di link... : WohoW : : WohoW :
grazzzieassai.
: Sailor :

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 10, 2011 1:18 pm 
Non connesso

Le differenze tra i varishoreline? Tipo quello in foto è FG, poi ho visto che c'è LD...

Perchè i due in foto hanno una paletta differente?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 3:32 pm 
Non connesso

la faccio qui la domanda?

salve ragazzi vorrei porvi una domanda

la settimana swcorsa sono andato da un negoziante cercando il suddetto artificiale e lui mi harisposto dicendo che era fuori produzione
ora vi chiedo : è vero

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 4:22 pm 
Non connesso

Scusa ma non bastava la risposta del "masto"? : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 7:38 pm 
Non connesso

non so se posso fare il nome del negozio che e di battipaglia
negli scaffali ho visto solo il saltiga 140
ho chiesto se cera la versione 170 e lui mi ha risposto che era fuori produzione [V]
dopo mi ha detto che per sostituirlo la daiwa fara un altro artificiale che costera il doppio :shock:

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora