PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è gio mag 24, 2012 6:54 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sono quasi pronto per il mio primo lancio!!!!
MessaggioInviato: dom gen 09, 2011 4:58 am 
Non connesso

Volevo chiedervi un consiglio sulla mia prima attrezzatura non so se la combinazione può andare... :?:
- canna Alcedo Pride Spin II lunghezza 2,40 cm., peso 135 gr., azione 10-40
- mulinello Rovex Aureus 3500 peso 306 gr.
come trecciato avevo pensato al Tuf Line XP da 15 LB 300Yard colre verde
il terminale di circa 5mt. (diciamo lo shock leader) di Fluorocarbon da 0,35mm.........che ne dite ???? :?: :?: :?:
considerate che la mia pesca sarà rivolta, almeno per ora, alle spigole lanciando da scogliere basse o dalla spiaggia... :wink:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Sono quasi pronto per il mio primo lancio!!!!
MessaggioInviato: dom gen 09, 2011 9:49 am 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
http://www.planetspin.it/pesca-a-spinni ... -mare.html

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom gen 09, 2011 10:07 am 
Non connesso

Località: Caro Babbo Natale non farmi diventare ne saggio ne maturo...li mort@cci tua
Una cosa che sicuramente non faccio, forse la ritengo anche non utile, è il terminale tipo shock leader da 5 metri
resto sul classico terminale pari a 1/3 della lunghezza della canna, diciamo sui 60cm
per il resto, anche non conoscendo canna e mulinello, credo che sia sufficiente per cominciare a lanciare, : Thumbup : : Thumbup :
non dimenticare a casa la fiducia nella tecnica e la possibilità della cattura, in qualsiuasi istante della battuta
questa fiducia, proprio non deve mancare,
per altre informazioni c'è il link che ti hanno già dato : Thumbup :

: PirateCap : : PirateCap :
Immagine

FAIR WINDS AND FOLLOWING SEAS

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom gen 09, 2011 2:49 pm 
Non connesso

Tackle64 ha scritto:
Una cosa che sicuramente non faccio, forse la ritengo anche non utile, è il terminale tipo shock leader da 5 metri
resto sul classico terminale pari a 1/3 della lunghezza della canna, diciamo sui 60cm
per il resto, anche non conoscendo canna e mulinello, credo che sia sufficiente per cominciare a lanciare, : Thumbup : : Thumbup :
non dimenticare a casa la fiducia nella tecnica e la possibilità della cattura, in qualsiuasi istante della battuta
questa fiducia, proprio non deve mancare,
per altre informazioni c'è il link che ti hanno già dato : Thumbup :

: PirateCap : : PirateCap :
Immagine

Quoto Tackle64 per il terminale, 5 m mi sembrano troppi , nel lancio userai un 40% della lunghezza della canna come zovorra, che equivale a dire che 4 m sono suddivisi per la lunghezza della canna e circa 1,60m avvolti nel mulinello, il nodo di giunzione passerà in tutti gli anelli rallentando il lancio,creando atrito e danneggiando la giunzione, per la canna e il mulinello sono ok
(mercato economico) il mulinello va bene per il mare proprio per i cuscinetti schermati e l'asse in acciaio inox anche se per gli stessi soldi che hai speso,io avrei preso uno shimano nexave che ha le stesse caratteristiche sempre cuscinetti schermati ma il bilanciamento non ha nulla a che vedere con aureus il movimento dello shimano è altra cosa sempre con doppia bobina in alluminio bordo a v e spire incrociate , parlando sempre di mercato economico : Chessygrin : aureus e un ottimo ciuccio da lavoro : Thumbup :
: Frown : devi solo provare l'atrezzatura se è bilanciata durante i lanci, io come trecciato uso il BERKLEY WHIPLASH GREEN so che è altrettanto buono il power pro ma poco reperibile

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun gen 10, 2011 2:45 am 
Non connesso

Vi ringrazio per le spiegazioni...comunque avevo già visitato quella pagina da voi consigliata, dove spiegano un po' tutto per chi come me si affaccia per la prima volta a questa pesca, i miei dubbi erano sull'attrezzatura diversa da quella menzionata...
come mulinello avevo preso in considerazione anche l' EXAGE FB SHIMANO il 4000, la differenza di prezzo non è notevole, ma l'avevo escluso solo perchè è quasi 100 gr. più pesante, ditemi se sbaglio!!!! : Blink :
Il mio negoziante, sempre su questa fascia di prezzo, mi consigliava anche il PENN Saragus, buono perchè non ha la levetta dell'antiritorno quindi una fessura in meno da dove potrebbe entrare dell'acqua.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun gen 10, 2011 3:19 am 
Non connesso

pescarelax ha scritto:
Vi ringrazio per le spiegazioni...comunque avevo già visitato quella pagina da voi consigliata, dove spiegano un po' tutto per chi come me si affaccia per la prima volta a questa pesca, i miei dubbi erano sull'attrezzatura diversa da quella menzionata...
come mulinello avevo preso in considerazione anche l' EXAGE FB SHIMANO il 4000, la differenza di prezzo non è notevole, ma l'avevo escluso solo perchè è quasi 100 gr. più pesante, ditemi se sbaglio!!!! : Blink :
Il mio negoziante, sempre su questa fascia di prezzo, mi consigliava anche il PENN Saragus, buono perchè non ha la levetta dell'antiritorno quindi una fessura in meno da dove potrebbe entrare dell'acqua.

io parlavo del nexave che costa 38 euro ed è un p4 molto economico per rimanere sul baget che hai speso, exage e gia'un gradino in piu' e lo avrei escluso, riguardo il peso si puo sempre prendere un 3500, ma è tutto relativo, shimano exage 4000 pesa 360g, shimano nexave pesa 360g le versioni nuove sono indicate con la sigla fc e non fb ,fc monta la bobina a v che migliora le prestazioni,50 g non ti cambiano la vita , per verificare il bilanciamento ti consiglio un articolo
http://www.oldblackblog.com/tag/canna/

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora