PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è gio mag 24, 2012 7:24 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spinning sull' Adda e sul Ticino a caccia di lucci
MessaggioInviato: mer dic 09, 2009 11:26 am 
Non connesso

Ieri mattina dalle 10 alle 13 ero a pescare sull' Adda verso Spino D'adda. Siamo scesi dove c'è il ponte della prov.le che collega milano a cremona. Abbiamo risalito(+ o - 200 mt) un po' il fiume fino ad arrivare al laghetto che si trova proprio accanto al fiume. Lì ci sono dei cartelli su cui è scritto "Zona no-kill Luccio". Al che ho gioito non poco!
Ho armato subito la canna e via in pesca! Ragazzi quel laghetto l'ho girato in lungo e in largo, non mi sono fermato un attimo, ma di lucci neanche l'ombra.
Mi direte...ma come peschi? Con quali esche? Con quale tipo di attrezzatura?

Allora io uso un' attrezzatura da spinning pesante costituita da una canna in carbonio con potenza 40-100 gr e azione di punta. Mulinello 5000 e trecciato con spezzone in fluorocarbon da 20 lb. Come esche ne ho provato varie:

1) ondulante da 26 gr
2) rotante n.3
3) minnow galleggiante da 10 cm
4) spinnerbait scuro
5) vari siliconici innescati in testine piombate da 12 a 15 gr.

Recuperati lentamente, lasciandoli cadere sul fondo e poi recuperati a strattoni, con jerkate della canna...ma non ho visto un pesce!

Questa stessa attrezzatura la uso ovunque, ho provato anche sul Ticino a Pavia.

Qualche idea? Sbaglio qualcosa? Non è periodo per i lucci?(no perchè le varie riviste come Spinning News dicono che il periodo è quello giusto!)

Qualcuno ha avuto più fortuna di me con gli esocidi?

Grazie a tutti per le risposte.

Vins

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Spinning sull' Adda e sul Ticino a caccia di lucci
MessaggioInviato: mer dic 09, 2009 11:37 am 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
Piccole considerazioni personali:

Vins34 ha scritto:
Ieri mattina dalle 10 alle 13 ero a pescare

Io ero già di ritorno a casa... molto frequentemente l'orario di attività dei predatori nel sottocosta è limitato ai cambi di luce dell'alba o tramonto, addirittura a volte capitano attacchi multipli in pochi minuti per poi sparire tutta la giornata...

Vins34 ha scritto:
Allora io uso un' attrezzatura da spinning pesante costituita da una canna in carbonio con potenza 40-100 gr e azione di punta. Mulinello 5000 e trecciato con spezzone in fluorocarbon da 20 lb. Come esche ne ho provato varie:

1) ondulante da 26 gr
2) rotante n.3
3) minnow galleggiante da 10 cm
4) spinnerbait scuro
5) vari siliconici innescati in testine piombate da 12 a 15 gr.

bhe... esistono molti artificiali ed attrezzaure che fanno la differenza, dire ondulante o minnow è molto generico. A volte anche la colorazione è una carta jolly, cerca di essere più preciso : Thumbup :

Il periodo è quello buono, anche a me sono arrivate voci "positive"... : Thumbup :

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer dic 09, 2009 3:52 pm 
Non connesso

luigi ha scritto:
Piccole considerazioni personali:

Io ero già di ritorno a casa... molto frequentemente l'orario di attività dei predatori nel sottocosta è limitato ai cambi di luce dell'alba o tramonto, addirittura a volte capitano attacchi multipli in pochi minuti per poi sparire tutta la giornata...

Infatti è proprio quello che pensavo, devo cambiare l'orario di uscita a pesca!
Ma visto che sono un dormiglione, :), opterò per il tramonto!

luigi ha scritto:

bhe... esistono molti artificiali ed attrezzaure che fanno la differenza, dire ondulante o minnow è molto generico. A volte anche la colorazione è una carta jolly, cerca di essere più preciso : Thumbup :

Il periodo è quello buono, anche a me sono arrivate voci "positive"... : Thumbup :

Per quanto riguarda gli artificiali:

Ondulante n.3 argento/rame da 26 gr della Geologic con squame in rilievo
Minnow galleggiante 10 cm della Geologic, peso intorno ai 20 gr colore grigio con testa rossa sempre della Geologic(anche se non sono attendibile io con i colori!) :)

Grazie per la risposta.

Vins

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer dic 09, 2009 4:38 pm 
Non connesso

Prova anche con qualche shad in silicone, fallo saltellare sul fondo e vedrai che se ci son predatori nelle vicinanze di sicuro attaccheranno! : Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio dic 10, 2009 10:39 am 
Non connesso

mangialici ha scritto:
Prova anche con qualche shad in silicone, fallo saltellare sul fondo e vedrai che se ci son predatori nelle vicinanze di sicuro attaccheranno! : Thumbup :

Grazie del consiglio, andrò subito a procurarmi qualche buon shad in silicone, da affiancare alle altre esche in silicone che ho già. Riproverò questo week-end...che sia la volta buona! :)

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar mar 16, 2010 11:01 pm 
Non connesso

ciao vins 34 ,se ti va di veniredalle parti di vigevano ti faccio vedere un po di posti.....................

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora