Tackle64 ha scritto:
lecciotto21 ha scritto:
Dipingo da molti anni e conosco molte tecniche per sfumare i colori - intendo dire senza l'uso di spray - effetti micalizzati, perlescenti ...se qualcuno è interessato apro, col consenso dell'admin, questo thread..

era ora! aspettavo che cominciassi a erudirmi, comincia che poi chiedo, quando non capisco

allora ...un difetto di molte autocostruzioni senza spray è quello relativo all'uso di colori puri e non in velatura :
glossario : velatura ( Leonardo, Raffaello e molti la usavano) - colore diluito con il suo legante
legante : sostanza trasparente o quasi che agglutina i pigmenti ( in polvere): può essere acrilico trasparente come la stessa vernice per parquet all'acqua o medium acrilico di belle arti)
glacis - francese : velatura anche semiopaca ( contiene bianco)
colore interferenziale : tinta risultante dagli effetti citati su un fondo scuro parto con un fondo ( acrilico) a squame disegnate ( anche con l'effetto retina dell'aglio) : su un fondo grigio scuro acrilico applico la retina e comincio a tamponare ( tampone di ovatta racchiuso in un pezzo di stoffa tipo flanella, oppure tampone da decoupage o cotton fioc) con movimenti verticali per velare il fondo con un misto di legante e cipria bianca micalizzata da trucco ottengo una sfumatura reticolata azzurrognola ( interferenziale) dovuta all'effetto di rifrazione della luce - posso anche usare il classico medium effetto micalizzato o un argento acrilico ( sempre stemperato nel legante trasparente)
avrò adesso l'effetto squama di muggine - mascherando alcune aree con nastro adesivo da carrozziere sagomato a macchie non squadrate ( lo strappo con le mani ) posso introdurre sfumature con giallo oro o verde acqua ( colore stamperato nel legante+ cipria micalizzata) - avrò ottenuto un effetto cangiante che simula la patina olografica - posso sfumare con glacis biancastre per arrivare al ventre del minnow - popper etc... così:
tampone con poco bianco - molto legante - cipria - maschero i lati del lure e insisto a tamponare verso il ventre - ripeto l'operazione mascherando un po' di più ( a gradi) riducendo il candore al solo ventre e sottocoda - insisto con una ultima mano di bianco +forte micalizzato