Mi è capitato sia lo scorso anno sia quest'anno di fare diverse catture di belle trote in cava nel periodo tra febbraio e marzo.
Pesco in una cava di medie dimensioni, in zona collinare con una profondità media variabile tra i 2 ed i 3,5 metri.
Nella cava vivono diverse specie: carpe, amur, alborelle, bass, trote iridee in maggioranza e fario.
Le catture sono avvenute nelle prime ore del mattino, le prede più belle sono state due fario il cui peso si aggirava sui 4 kg, ho fatto varie catture di iridee di buone dimensioni e piccoli bass, questa settimana mi è capitato di avere in canna la trota più grande, penso una iridea over 5kg che dopo un bel combattimento mi ha aperto due ami dell'ancoretta ventrale del mio cranck e mi ha salutato.
Ho notato che le fario hanno entrambe attaccato in bassa profondità, mentre le iridee attaccano a recupero inoltrato e negli stati più profondi.
Come esche non utilizzo i comuni rotanti ed i piccoli minnow, ma mi sono trovato bene con dei piccoli cranck della geologic con cui ho ottenuto i migliori risultati. I crank sono tutti di piccole dimensioni tra i 2,5 ed i 4 cm, quelli che sono risultati micidiali sono due di forma più tondeggiante di colore rosso scuro e marrone ed uno di forma più affusolata e allungata. Ciò che li caratterizza è il nuoto molto stretto, e vibrazioni forti e continue affondabilità sino a 2,5-3 metri.
Per i cranck il recupero è poco fantasioso in quanto hanno un nuoto tutto loro, li recupero in due modi, lentamente e linearmente (recuperi troppo veloci non sono stati efficaci) oppure a stop and go con cambi di direzione repentini.
Come spot le migliori catture sono avvenute vicino rovi e rami sommersi ed anche recuperando radente alla spoda in alcuni punti in cui le radici degli alberi hanno sbriciolato la sponda creando una buona profondità e numerose tane.
In periodi diversi dell'anno le catture sono molto sporadiche ed il cappotto va alla grande in molte uscite
Ci tenevo inolte a dire che queste sono solo delle mie considerazioni personali specifiche per il posto in cui vado a pesca e spero che possano essere utili anche a voi.