PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è gio mag 24, 2012 9:27 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: UNO PER TUTTI E TUTTI PER "UNA"...SHAD & COMPANY
MessaggioInviato: mar nov 30, 2010 5:16 pm 
Non connesso

Apro questo 3d premettendo che sebbene passi moltissimo tempo nello studio degli artificiali e dei vari approcci che ne richiedono un utilizzo specifico di quello o quell’altro tipo di artificiale, sono un neo appassionato della gomma e quindi il mio contributo è basato solo ed unicamente sulla mia relativa esperienza. Ciò sebbene sia limitato ha però la garanzia della verifica diretta e quindi vi trasferisco i miei pensieri le verifiche ed i ragionamenti con il beneficio del dubbio premettendo che ritengo con certezza che l’interpretazione della battuta, la lettura dei luoghi di pesca, l’assoluta concentrazione e lo studio dei fattori che “attivano” uno spot siano di preponderante importanza rispetto alla specifica marca di un artificiale. Di conseguenza propongo un “pull”di pochi siliconi che ovviamente può essere immediatamente esteso ai tantissimi altri disponibili in commercio. Ciò nonostante credo che con queste tipologie si possa coprire ampiamente le varie condizioni di pesca in cui possiamo ritrovarci, direttamente verificate sul campo con successo da me e da i miei piu’ assidui compagni di pesca.
Per le montature e gli inneschi rimando a chi ne sa più di me praticando assiduamente la pesca al bass e quindi chiamo in causa qualche consiglio tecnico in merito, possibilmente evitando di disperdere questo 3d con semplicistici links ad altri siti o 3d in questo forum. Questo perché credo che chi legga interessato questo 3d sia alla ricerca di una sintesi o comunque occorre comprendere che non tutti hanno il tempo per studiare a lungo gli artificiali. Con ciò non voglio incoraggiare le ricette già pronte ma di certo una bella selezione può far risparmiare del tempo da dedicare invece alla ricerca mirata e consapevole della spigola…e non solo di essa.
Un silicone spiombato o piombato nei vari modi possibili cambia molto anzi moltissimo il suo nuoto, quindi per l’argomento chiedo a qualcuno di buona volontà il piacere di continuare e completare il mio intervento con una brevissima e sottolineo brevissima e sintatica panoramica RAGIONATA, sulle varie tipologie di innesco dei sopracitati siliconi.
Uno sforzo di sintesi non accetta il pretesto che si tratti di argomenti di troppo vaste dimensioni.
Vale la regole che se non riesci ad essere sintetico e semplice spiegando una cosa significa che quella cosa o non la conosci bene o non hai voglia di spiegarla.

Tornando a noi cominciamo dal famoso wild eye storm:
Immagine
ovviamente è uno shad molto compatto, di grande affondabilità e lanciabilità. Lavora bene in correntre come la maggior parte degli shad e rende molto anche in caduta ben gestita e se fatto saltellare sul fondo o recuperato in prossimità degli scogli anticipando attentamente gli ostacoli con canne opportunamente sensibili e reattive. In presenza di vegetazione o fondali sporchi è del tutto sconsigliato pena impigli e raccolta indifferenziata di detriti di ogni genere. Esiste anche la versione suspending..ma per quella azione consiglierei ben altro…
Tutto sommato un silicone di ordinaria amministrazione che non lascia chances di montature differenti e può contare su una gomma abbastanza scadente e su ami che a dispetto della dimensione non vantano una pari resistenza su prede che non siano spigola…Andrea, il nostro pirata, ne sa qualcosa..

Di ben altra fattura e versatilità di utilizzo a seconda degli inneschi cito tra tutti 2 artificiali

Lo swing impact della keitech
Immagine
ed il fat head della reaction strike
Immagine

Due impareggiabili siliconi, che per nuoto fattura e manovrabilità secondo il mio modesto parere non hanno pari tra gli shad siliconici.
Consiglio montatura spiombata o con amo piombato che consente accentuato rollio in caduta.
Lo swing impact conta anche su una fragranza odorosa che stamane lo ha spinto quasi all’interno dello stomaco di una spigoletta che ho preso e ovviamente rilasciato. Le lamelle danno vibrazioni addizionali e raccolgono anche il minimo flusso di corrente e i più minimi movimenti impartiti dalla canna.
Entrambi ideali anche in presenza di detriti, a mezz’acqua o lasciati in corrente o semplicemente sotto i pelo dell’acqua..le abboccate non si faranno attendere. Consentono con opportuni inneschi antincaglio anche manovre azzardate tra scogli ed ostacoli…”no rischio, no spigola, no party”.

A continuare la mia modesta selezione citerei fra tutti il famoso javallon della imakatzu:
Immagine
Immagine

le manovre ed il movimento anche e forse soprattutto in caduta di questo soft swimbait lo rendono utilizzabile su qualsiasi fondale, incluso alte profondità dove con opportune piombature può insidiare anche cernie e ricciole..finora…
Immagine

altro prodigio siliconico sono le striper candy della reaction strike
Immagine
e la serie slug go, davvero ampia per forme e colori, della lunker city
Immagine
Predatori apatici non resistono a sapienti e lente manovre sotto il pelo dell’acqua o a moderate cadute controllate.
La striper candy nelle colorazioni glitterate ha ricevuto inseguimenti di serra e lampughe durante alcune mie battute di pesca, con recuperi appena sotto il pelo della superficie e anche con qualche schizzetto e saltino fuori..ovviamente il tutto spiombato.. So anche di bellissime spigole catturate su quest’artificiale.

Non sottovaluterei inoltre un utilizzo costante di jig da bass preferendo trailers ben grassottelli nei colori bianco-giallo fluo – arancio -nero.
Immagine
Immagine
Ideali nella vegetazione per la ricerca della spigola sulle sponde delle foci o dei laghi salmastri, ma anche utilizzati in porto sul fondo o tra le cime delle barche e sotto i fari volendo imitare in qualche modo i cefalopodi..tutto da scoprire in acque salate credo che opportunamente adoperato a light shore jogging possa tranquillamente insidiare anche lampughe, serra e ricciole e di sicuro le cernie molto “sensibili” ai “peli” e peduncoli.
Immagine
Di certo non ho detto niente di nuovo, anzi…ma andare in giro per gli archivi di forum non credo sia piacevole ed inoltre trasmettere qualche forma seppur semplificata di conoscenza è cosa ben diversa da rimandare ad archivi, link, e altri 3d. E’ importante sforzarsi di sintetizzare, è solo ciò che da senso e dignità a qualche esperienza.
Ovviamente questa lista potrebbe aumentare a dismisura o cambiare del tutto secondo i propri gusti, ma tale ampliamento non è nelle intenzioni e nello spirito di questo 3d e quindi onde evitare OFF TOPIC sarebbe meglio continuarla altrove. In effetti la mia selezione è solo un esempio teso da un lato a fornire un pull di artificiali versatile e dall’altro teso anche a sfatare le ultime febbri per l’acquisto dello shad miracoloso..che ovviamente non esiste
Il miracolo è la natura non i nostri artifici.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: UNO PER TUTTI E TUTTI PER "UNA"...SHAD & COMPANY
MessaggioInviato: mar nov 30, 2010 6:51 pm 
Non connesso

: Thumbup : ottima derscrizione del "pianeta" SHAD & C. un vero 3d coi fiocchi!!!

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 30, 2010 7:50 pm 
Non connesso

Località: Caro Babbo Natale non farmi diventare ne saggio ne maturo...li mort@cci tua
Sono contento che ci sia stata l'apertura di questo argomento

serve a far luce sulla quantità di materiale su cui si può lavorare per arrivare a determinare le proprie esperienze personali e a formarsi una propria cultura

personalmente ho ampiamente dedicato tante notti estive alla prova di tanti tipi di artificiali siliconici, anche shad naturalmente, prima di capire ciò che cercavo

nuovi spunti me ne ha dati Santuzzo, alcuni non li ho mai visti o provati, rimedierò

FAIR WINDS AND FOLLOWING SEAS

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 12:04 pm 
Non connesso

Mi fa piacere che tu abbia apprezzato questo modesto contributo ..ma soprattutto l'atteggiamento. Spero però che qualche "esperto" di buona volontà si dimostri cortese riportando una panaoramica sintetica sugli inneschi in tempi ragionevoli in modo da dare completezza al tutto, sempre che cio' interessi ovviamente.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 12:52 pm 
Non connesso

Gran bell'argomento...da approfondire sicuramente.Bravo Santuzzo : Thumbup :
Per ora in SW mi son avvicinato solo con gli shad, ma al più presto cercherò di acquistare e provare altre diavolerie per cercare di capire un pochino in più e condividere l'eperienza fatta : Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 1:08 pm 
Non connesso

Bella iniziativa : Thumbup : : Thumbup : e bella recensione...
Magari si potrebbe partire dall'input di santuzzo per continuare questo argomento con il contributo di ognuno di noi, le sue esperienze, le sue gomme e le montature specifiche.. : Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 2:45 pm 
Non connesso

ottimo!!
per me alle prime armi è veramente un argomento interessantissimo, visto anche che in questo periodo alle "signorine" piacciono molto...
sarebbe significativo per tutti che i più esperti potessero dedicare poco tempo per approfondire al meglio la conoscenza su uno dei gommosi presentati da santuzz...un gommoso per uno non fa male a nessuno!!
...sempre considerando che ogni spot ha le sue particolarità, ma da qualcosa bisogna pur partire!!?!!, sarebbe interessante sapere dai nostri guru informazioni incrociando questi 4 parametri 1)tipo di recupero/velocità 2)dove lanciare 3) condizioni del mare 4)posizione canna o anche altri parametri...
se poi arricchiti di fotine esplicative e disegnetti sarebbe il TOP! : Sailor :

cercando nel forum ho trovato parecchie discussioni che mi hanno levato dubbi o fatto conoscere meglio vari siliconici,shad e varie, il problema è che vado cercando alla rinfusa...il top sarebbe creare una sorta di "bacheca" così da rendere la consultazione più agevole....forse esiste già ma io non sono capace di trovarla....grazzzie a todos : Sailor :

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 3:40 pm 
Non connesso

non credo esistano guru..se ci sono io non li ho ancora incontrati, dal mio modestissimo livello neofita della gomma tra un pò ci provo io a scrivere qualcosa in piu'....col beneficio del dubbio, sempre.

Ultima modifica di santuzzo il mer dic 01, 2010 3:44 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 3:42 pm 
Non connesso

Il primo colore da acquistare del wild eye qual'è sgombro come quello del pirata : PirateCap : oppure grigio e trasparente o bianco col puntino nero??

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 3:47 pm 
Non connesso

AntonySpin ha scritto:
Il primo colore da acquistare del wild eye qual'è sgombro come quello del pirata : PirateCap : oppure grigio e trasparente o bianco col puntino nero??

aridaglie co sto wild eye...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 3:56 pm 
Non connesso

santuzzo ha scritto:
non credo esistano guru..se ci sono io non li ho ancora incontrati, dal mio modestissimo livello neofita della gomma tra un pò ci provo io a scrivere qualcosa in piu'....col beneficio del dubbio, sempre.

GURU...non ti apllicare tanto sulla forma ma sul senso...
francè era una parola, come tante altre, scritta in modo simpatico per riferirmi a chi ha più esperienza, di certo io non saprei che scrivere...
anyway spero che i "guru" ascoltino le mie parole...

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 4:30 pm 
Non connesso

lo spero anche io...sto impazzendo con mille ontature diverse..le 2 o 3 che ho ingranato bene le metterò a breve

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 5:18 pm 
Non connesso

santuzzo ha scritto:
lo spero anche io...sto impazzendo con mille ontature diverse..le 2 o 3 che ho ingranato bene le metterò a breve

: Sailor : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Sailor :

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 8:33 pm 
Non connesso

Io di montature ne uso fondamentalmente due: filo di piombo avvolto sul gambo dell'offset che funziona con tutti gli shad tipo fathead e tutti i jerkworm oppure testina piombata di peso adeguato alle condizioni del mare.

La selezione di santuzzo mi sembra buona vorrei solo aggiungere un esca che a me ha dato tante soddisfazioni e che credo sia in grado di lanciare il pescatore dal mondo delle semplici shad tipo lo storm al mondo delle swimbait, una categoria che permette molte varianti nel recupero e nella presentazioni.

Il Reaction Strike Bass Harasser:
Immagine

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 10:11 pm 
Non connesso

ottimo, grazie mille : Sailor :

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora