Apro questo 3d premettendo che sebbene passi moltissimo tempo nello studio degli artificiali e dei vari approcci che ne richiedono un utilizzo specifico di quello o quell’altro tipo di artificiale, sono un neo appassionato della gomma e quindi il mio contributo è basato solo ed unicamente sulla mia relativa esperienza. Ciò sebbene sia limitato ha però la garanzia della verifica diretta e quindi vi trasferisco i miei pensieri le verifiche ed i ragionamenti con il beneficio del dubbio premettendo che ritengo con certezza che l’interpretazione della battuta, la lettura dei luoghi di pesca, l’assoluta concentrazione e lo studio dei fattori che “attivano” uno spot siano di preponderante importanza rispetto alla specifica marca di un artificiale. Di conseguenza propongo un “pull”di pochi siliconi che ovviamente può essere immediatamente esteso ai tantissimi altri disponibili in commercio. Ciò nonostante credo che con queste tipologie si possa coprire ampiamente le varie condizioni di pesca in cui possiamo ritrovarci, direttamente verificate sul campo con successo da me e da i miei piu’ assidui compagni di pesca.
Per le montature e gli inneschi rimando a chi ne sa più di me praticando assiduamente la pesca al bass e quindi chiamo in causa qualche consiglio tecnico in merito, possibilmente evitando di disperdere questo 3d con semplicistici links ad altri siti o 3d in questo forum. Questo perché credo che chi legga interessato questo 3d sia alla ricerca di una sintesi o comunque occorre comprendere che non tutti hanno il tempo per studiare a lungo gli artificiali. Con ciò non voglio incoraggiare le ricette già pronte ma di certo una bella selezione può far risparmiare del tempo da dedicare invece alla ricerca mirata e consapevole della spigola…e non solo di essa.
Un silicone spiombato o piombato nei vari modi possibili cambia molto anzi moltissimo il suo nuoto, quindi per l’argomento chiedo a qualcuno di buona volontà il piacere di continuare e completare il mio intervento con una brevissima e sottolineo brevissima e sintatica panoramica RAGIONATA, sulle varie tipologie di innesco dei sopracitati siliconi.
Uno sforzo di sintesi non accetta il pretesto che si tratti di argomenti di troppo vaste dimensioni.
Vale la regole che se non riesci ad essere sintetico e semplice spiegando una cosa significa che quella cosa o non la conosci bene o non hai voglia di spiegarla.
Tornando a noi cominciamo dal famoso wild eye storm:

ovviamente è uno shad molto compatto, di grande affondabilità e lanciabilità. Lavora bene in correntre come la maggior parte degli shad e rende molto anche in caduta ben gestita e se fatto saltellare sul fondo o recuperato in prossimità degli scogli anticipando attentamente gli ostacoli con canne opportunamente sensibili e reattive. In presenza di vegetazione o fondali sporchi è del tutto sconsigliato pena impigli e raccolta indifferenziata di detriti di ogni genere. Esiste anche la versione suspending..ma per quella azione consiglierei ben altro…
Tutto sommato un silicone di ordinaria amministrazione che non lascia chances di montature differenti e può contare su una gomma abbastanza scadente e su ami che a dispetto della dimensione non vantano una pari resistenza su prede che non siano spigola…Andrea, il nostro pirata, ne sa qualcosa..
Di ben altra fattura e versatilità di utilizzo a seconda degli inneschi cito tra tutti 2 artificiali
Lo swing impact della keitech

ed il fat head della reaction strike

Due impareggiabili siliconi, che per nuoto fattura e manovrabilità secondo il mio modesto parere non hanno pari tra gli shad siliconici.
Consiglio montatura spiombata o con amo piombato che consente accentuato rollio in caduta.
Lo swing impact conta anche su una fragranza odorosa che stamane lo ha spinto quasi all’interno dello stomaco di una spigoletta che ho preso e ovviamente rilasciato. Le lamelle danno vibrazioni addizionali e raccolgono anche il minimo flusso di corrente e i più minimi movimenti impartiti dalla canna.
Entrambi ideali anche in presenza di detriti, a mezz’acqua o lasciati in corrente o semplicemente sotto i pelo dell’acqua..le abboccate non si faranno attendere. Consentono con opportuni inneschi antincaglio anche manovre azzardate tra scogli ed ostacoli…”no rischio, no spigola, no party”.
A continuare la mia modesta selezione citerei fra tutti il famoso javallon della imakatzu:

le manovre ed il movimento anche e forse soprattutto in caduta di questo soft swimbait lo rendono utilizzabile su qualsiasi fondale, incluso alte profondità dove con opportune piombature può insidiare anche cernie e ricciole..finora…

altro prodigio siliconico sono le striper candy della reaction strike

e la serie slug go, davvero ampia per forme e colori, della lunker city

Predatori apatici non resistono a sapienti e lente manovre sotto il pelo dell’acqua o a moderate cadute controllate.
La striper candy nelle colorazioni glitterate ha ricevuto inseguimenti di serra e lampughe durante alcune mie battute di pesca, con recuperi appena sotto il pelo della superficie e anche con qualche schizzetto e saltino fuori..ovviamente il tutto spiombato.. So anche di bellissime spigole catturate su quest’artificiale.
Non sottovaluterei inoltre un utilizzo costante di jig da bass preferendo trailers ben grassottelli nei colori bianco-giallo fluo – arancio -nero.

Ideali nella vegetazione per la ricerca della spigola sulle sponde delle foci o dei laghi salmastri, ma anche utilizzati in porto sul fondo o tra le cime delle barche e sotto i fari volendo imitare in qualche modo i cefalopodi..tutto da scoprire in acque salate credo che opportunamente adoperato a light shore jogging possa tranquillamente insidiare anche lampughe, serra e ricciole e di sicuro le cernie molto “sensibili” ai “peli” e peduncoli.

Di certo non ho detto niente di nuovo, anzi…ma andare in giro per gli archivi di forum non credo sia piacevole ed inoltre trasmettere qualche forma seppur semplificata di conoscenza è cosa ben diversa da rimandare ad archivi, link, e altri 3d. E’ importante sforzarsi di sintetizzare, è solo ciò che da senso e dignità a qualche esperienza.
Ovviamente questa lista potrebbe aumentare a dismisura o cambiare del tutto secondo i propri gusti, ma tale ampliamento non è nelle intenzioni e nello spirito di questo 3d e quindi onde evitare OFF TOPIC sarebbe meglio continuarla altrove. In effetti la mia selezione è solo un esempio teso da un lato a fornire un pull di artificiali versatile e dall’altro teso anche a sfatare le ultime febbri per l’acquisto dello shad miracoloso..che ovviamente non esiste
Il miracolo è la natura non i nostri artifici.