Marzo 29, 2024

Planetspin

Pesca in mare e acqua dolce

Javelin di Hunthouse, un needle economico

Le esche di superficie, in particolar modo i needle, sono diventati un vero e proprio “must have” per ogni pescatore a spinning in mare che si rispetti.

Tra le varie tipologie di imitazioni che l’angler moderno non può fare a meno di portare nelle proprie uscite in pesca, le top water hanno ormai un posto sicuro nella propria cassettina.

Ci siamo già occupati su queste pagine di analizzare esche di simile forma, alcune quasi artigianali, o di piccola produzione,

oggi andremo a scoprire insieme, quella che potremmo definire, l‘ imitazione economica di un modello molto noto nel nostro paese.

Proveremo in pesca il Javelin della casa cinese Hunthose, questa esca, come del resto tutte quelle di superficie, hanno acquisito notorietà grazie alla spettacolarità delle movenze in acqua e soprattutto per efficacia.

Ecco le caratteristiche base:

MODELLO: Javelin 205

CASA PRODUTTRICE: Hunthouse

CATEGORIA: top water / long casting lures

TIPOLOGIA: needle

MATERIALE CORPO: Plastica ABS

LUNGHEZZA: 205 mm

PESO: 31 grammi

PROFONDITA’ AL RECUPERO: surface/superficie

AMI/ANCORETTE: ancorette

NUMERO – GRANDEZZA: 2 – #3

Questo “long casting pencil”, viene costruito con la specifica esigenza di raggiungere notevoli distanze e predatori di buona mole, per questo è consigliata un’attrezzatura di potenza/lunghezza adeguata per gestire sia le fasi di lancio e recupero, che quelle eventuali di una cattura da record.

Esiste anche una versione più pesante del Javelin, della stessa lunghezza ma 36 grammi (affondante).

Al lancio possiamo raggiungere con facilità i 50 metri, ma forzando riusciamo a battere ancora più acqua, qualora avessimo la necessità di arrivare oltre (la casa Hunthouse dichiara 100 metri ndr.).
Questo lo si deve al bilanciamento interno della pesistica che, unito alla forma allungata e all’assenza di paletta di testa, riesce ad avere doti balistiche di tutto rispetto.

In fase di recupero possiamo divertirci come vogliamo. Lento per simulare un aguglia ferita o facendo saltelli sull’acqua, ma anche zig zagando in modalità WTD (walking the dog). Non esistono limiti e in caso di inseguimenti da parte di predatori o attacco, lo spettacolo sotto i nostri occhi è assicurato!

In caso di recupero lineare, come evidenziato anche dalla casa Hunthouse, il Javelin ha un particolare movimento “throwing o trembling”, una sorta di combinazione di rolling, che fa muovere l’esca di una trentina di gradi, secondo il suo asse, molto utile per le presentazioni lente.

N° ANELLINI: 2

QUALITA’ COMPLESSIVA: buona

ANELLINO DI TESTA: non presente

LANCIABILITA’: ottima

DISTANZA RAGGIUNTA: over 50 m

PRECISIONE AL LANCIO: buona

LANCIO CON VENTO CONTRARIO: buona

PREDATORI IDEALI: pesce serra, leccia amia, tonno, barracuda, lampuga

EFFICACIA: 8/10

DURATA VERNICIATURA: buona

PREZZO: meno di 10 euro

RAPPORTO QUALITA’-PREZZO: eccellente

REPERIBILITA’: solo online (ali express)

LUNGHEZZE DISPONIBILI: 210 / 230 mm

PESI DISPONIBILI: 31 / 35 gr

COLORAZIONI DISPONIBILI N°: 14

Ideale per predatori marini come il pesce serra e il barracuda, viene venduto in tutto il mondo con la stessa efficacia verso prede di tutto rispetto, dai pelagici ai carangidi, passando per tunnidi ecc…

Le ancorette con cui viene venduto sono davvero ottime. In caso di pesca a predatori di grande mole, hanno una buona tenuta, tuttavia consigliato il risciacquo con acqua dolce dopo ogni utilizzo.

Le colorazioni disponibili sono 14 (sulla pagina della casa Hunthouse, ho letto di altre livree in arrivo a breve) e sono di una durata eccellente se paragonate al prezzo di vendita.

Proprio questo ultimo punto è il suo miglior pregio, non esiste un simile needle a meno di 10 euro, spedizione compresa.

Sito di riferimento per l’acquisto qui (clicca qui)

Le colorazioni sono discrete, ce ne sono un paio che mi piacciono su tutte, ma se paragonate alle colorazioni del modello “originale”, il confronto al momento non tiene.

Il Javelin è ovviamente una copia cinese, per cui il merito dell’efficacia di queste esche, andrebbe fatto a chi lo ha inserito sul mercato per primo,

ma ormai al giorno d’oggi non esiste niente che non derivi da altro, con buona pace dei produttori, ma se il pescatore ha la possibilità di risparmiare qualche soldino per perseguire la sua passione, internet oggi gli dà questa possibilità.

Molto bello anche il packaging, i cinesi hanno fatto enormi passi avanti, mi ricordo quando ti arrivava solo l’esca nella bustina di plastica… anche l’occhio vuole la sua parte.

Tra i lati da migliorare, ovviamente c’è la disponibilità. I tempi di attesa sono di minimo 15 giorni, ma state sicuri che il pacchetto non andrà perso e che potete seguire la spedizione con la tracciabilità online, in ogni caso se il prodotto non arriva o arriva e non vi piace, sarete rimborsati 😉 (provate questo con altri prodotti italiani…)

Ecco il link alla pagina di Hunthouse qui (clicca qui)