Dicembre 8, 2021

Valentino, vi racconto la mia passione per la pesca e per il mare

Oggi sulle pagine di PLANETSPIN introduciamo un nuovo amico, il suo nome è Valentino e ci segue dalla Sicilia.

Ho avuto modo di conoscerlo tramite il web, seguendo i video suggeriti che su youtube si accodano in modo automatico durante le ricerche.

Con grande soddisfazione, ho visto il giusto modo di divere la pesca, con passione e rispetto per il mare e i suoi abitanti.

Valentino ha una storia da “pescatore”, comune a tanti di noi, ci si ritrova a lanciare, quasi per caso e poi non si finisce più. E’ una delle malattie più belle da cui difficilmente possiamo guarire. Leggiamo insieme cosa ci racconta…

Ciao a tutti cari lettori di planetspin, mi chiamo Valentino e vivo in Sicilia precisamente a Carini, un paese nella provincia di Palermo.

La mia passione per la pesca non mi è stata tramandata e nemmeno trasmessa perchè nella mia famiglia non ci sono pescatori.
È nata in modo del tutto naturale e grazie all’amore per il mare trasmesso dai miei genitori.

Le mie prime avventure di pesca sono nate grazie a mio padre che mi portava al mare semplicemente perché lo amava, a lui bastava sedersi ad osservarlo per perdersi nella sua immensità e disconnettersi dal mondo.

Grazie a lui sono iniziate le mie prime pescate con una piccola canna fissa e un po’ di pane all’amo, non c’era bambino più felice di me!
Con il passare degli anni ho praticato anche la pesca subacquea, ma dopo un incidente in moto, ho dovuto abbandonarla e dopo la ripresa ho iniziato a dedicarmi solamente alla pesca da terra.

Iniziai a praticare il surf casting con buoni risultati, fino a che…

durante le mie battute di pesca non vidi un ragazzo che lanciava in acqua dei pesciolini finti con delle ancorette

eh si, davvero… ai tempi li chiamavo cosi; un po’ come tutti quelli che non conoscono questa tecnica. Mi sono incuriosito ed ho iniziato a documentarmi ma, non trovavo molte informazioni in merito se non qualche piccola discussione sui forum.

Decisi allora di acquistare la mia prima attrezzatura da spinning davvero improponibile a ripensarci ora, ma che comunque mi ha permesso di iniziare a praticare quella che oggi è la mia più grande passione ovvero lo spinning inshore.

Nel 2016 ho avuto la fortuna di conoscere Manuel Lombardo, oggi mio carissimo amico, titolare di un negozio a Palermo

dedicato alle tecniche di pesca con gli artificiali, che mi ha guidato, supportato e istruito sulla maggior parte delle cose che oggi conosco.
Frequentando lui e il suo negozio è cambiato totalmente il mio modo di vedere e vivere lo spinning e le tecniche di pesca con gli artificiali.

Ad oggi pratico quasi tutte le tecniche di pesca con gli artificiali da terra: lo spinning, il light shore Jigging che mi ha regalato un combattimento portato a termine di un alletterato da kg 4,400 in scogliera profonda, lo shore jigging, l’eging e il light game. Proprio questa ultima disciplina mi emoziona tanto, anche se affrontata con attrezzatura ultra leggera, può regalarti combattimenti con pesci anche over size.

Da poco mi sono attrezzato di Belly boat e tender motorizzato per aprire nuovi orizzonti e praticare nuove tipologie di pesca come le tecniche verticali, spinning offshore e man mano vediamo cos’altro nasce.

Da aprile 2021 sono entrato a far parte della Crew di Molix, azienda italiana conosciuta in tutto il mondo

che si contraddistingue nel settore grazie ai suoi progetti originali , innovativi e dal design 100% Made in Italy.

Se volete seguire le mie avventure di pesca potete farlo sul mio profilo Facebook (clicca qui) e Instagram qui (clicca qui), dove pubblico in tempo reale nelle storie ciò che faccio in pesca e le foto delle mie catture. Inoltre se volete vedere le mie pescate complete, potete seguirmi sul mio canale YouTube qui (clicca qui).

Benissimo! Non ci resta che ringraziare infinitamente Valentino per la sua disponibilità, sono sicuro che ci farà ancora rivivere con lui, nei suoi VIDEO di PESCA, i tanti i momenti più emozionanti delle sue uscite.

Grazie a tutti per la lettura, se volete segnalarci nuove introduzioni o collaborare con noi, utilizzate il modulo CONTATTI presente nella pagina, come sempre un saluto a tutti gli amici di PLANETSPIN!