Dicembre 8, 2021

Mimmo D’Alise, la pesca è il mio stile di vita

Il caldo, l’afa e le ferie estive, non fermano la voglia di raccontare storie di pesca e conoscere nuovi amici.

Oggi sulle pagine di PLANETSPIN, il blog scritto dai pescatori per i pescatori, introduciamo uno dei personaggi più influenti nel mondo della pesca in Molise: Mimmo D’Alise.

Mimmo è un punto di riferimento per tutti i pescatori molisani, ma anche del centro Italia

soprattutto per quanto riguarda la pesca in acqua dolce dedicata alla trota.
La sua immensa passione, lo ha portato ad essere il presidente regionale della FIPSAS, membro della commissione nazionale FIPSAS trota torrente con esche artificiali e membro della consulta per la pesca della regione Molise. 

Mimmo ha anche un negozio di pesca molto fornito che si trova a Campobasso e si chiama MONDO SOMMERSO.

In questo articolo andremo ad approfondire la sua conoscenza, gli ho proposto alcune domande a cui ha prontamente dato risposta, leggiamo cosa ci racconta:

Raccontaci brevemente la tua storia di pescatore
La mia passione nasce per caso da ragazzino, ero al mare in villeggiatura, andai a fare un giro al porto e vidi della gente pescare.
Rimasi molto colpito dalla cosa, così decisi di comprare un rocchetto di filo degli ami un galleggiante e dei piombini.

Mi recai al porto, lanciai senza canna direttamente srotolando il filo dalla bobina ed innescai della polpa di gambero.

Catturai dei ghiozzi, qualche occhiata, dei saraghi ed un bel cefalo di tre etti.
Da allora mi si è accesa la passione e non ho mollato più.

Tecnica e predatore preferito
La mia tecnica preferita e lo spinning ai predatori sia in acque interne che in mare, il predatore preferito è senza dubbio la trota

La pesca e i club di pesca, quanto sono importanti e perchè?
La pesca in Italia è legata molto ai club ed alla società,

le associazioni fungono da cantera per i giovani e li avvicinano a questo sport.

Le società di pesca hanno un ruolo importante perchè spingono i pescatori generici ad affacciarsi anche al mondo della pesca agonistica

Ci sono per te dei pescatori e personaggi di riferimento?
Io sono cresciuto nel mito di Giancarlo Bongiovanni fortissimo pescatore alla trota piemontese con esche naturali ed Eugenio Avico per lo spinning

Pesca e social, cosa ne pensi?
I social hanno contribuito molto alla diffusione della pesca e soprattutto alla conoscenza delle attrezzature specifiche per ogni tecnica.
Unico tallone d’Achille ha creato troppi pescatori virtuali da web.

La pesca va praticata ed esercitata sul campo!

Ho letto di recente che farai parte dello staff tecnico per il campionato del mondo esche artificiali trota, raccontaci le tue sensazioni in merito
Si sono stato convocato per far parte dello staff tecnico che seguirà gli atleti della nazionale italiana ai mondiali di pesca a spinning 2021 che si disputeranno a Devin in Bulgaria.

Sarà sicuramente una gran bella esperienza, per me rappresenta il coronamento di un percorso federale iniziato 30 anni fa

e per questo ne vado molto fiero ed orgoglioso.

La nostra nazionale è una delle più forti al mondo, speriamo di centrare il podio, negli ultimi anni la concorrenza soprattutto da parte delle nazionali dell’est Europa è cresciuta molto. Se poi con un pizzico di fortuna arriva il massimo risultato, renderemo felice una nazione intera di pescatori! (e non)

La pesca è per me un vero proprio stile di vita e come tale cerco di trasmetterla ai più giovani

è un grosso deterrente verso abitudini giovanili malsane. L’attiva sportiva della pesca, può salvare tantissimi ragazzi e li abitua al rispetto degli altri,della natura e dell’ambiente.

In conclusione, chi conosce MIMMO o chi come me lo segue dai social, sa che stiamo parlando di una persona schietta, “verace”, uno che non le manda a dire, ma si fionda anima e corpo in quello in cui crede e riesce ad essere un importante riferimento su cui contare ed affidarsi. Ho visto che di recente hai anche festeggiato i tuoi primi 49 anni e questo vuole essere anche un mio personale regalo di compleanno…

Ringraziamo davvero tanto il nostro nuovo amico MIMMO D’ALISE, vi invitiamo a seguirlo sulla sua pagina social qui (Clicca qui) e un grande ICAB per le competizioni in arrivo!