Lo spinning alla spigola è una tra le tecniche di pesca più diffuse e affascinanti che possiamo praticare in diversi ambienti acquatici, sia marini che salmastri.
Ci appassiona soprattutto per la ricerca del predatore, che può diventare la cattura più importante e prestigiosa della nostra vita, e possiamo confrontarci con lei dopo il semplice lancio di un’esca artificiale in acqua.
A differenza di altri testi più generici, in questa guida dedicata alla pesca a spinning alla spigola, andiamo ad approfondire la conoscenza di una particolare specie che è gioia e dolore, croce e delizia, passione e malattia, per una vasta schiera di pescatori che dedicano le loro uscite quasi unicamente alla ricerca di questo pesce.
Una specie a tratti lunatica, in parte sconosciuta, accompagnata da un alone di mistero e fugacità,
ma che si può presentare alla nostra lenza quando meno ce lo aspettiamo, regalandoci un sogno costato decine e decine di lanci, notti insonni, chilometri percorsi per raggiungere lo spot migliore, soldi spesi in attrezzature, ricerca delle condizioni meteo marine ideali… tanto ambita da tanto da essere associata al nome di “regina”, e più di un motivo giustifica questo appellativo, soprattutto per la bellezza della sua livrea.
Andremo alla scoperta della spigola, partendo dalla sua biologia, per sfruttare la conoscenza delle sue abitudini comportamentali e alimentari, per sfruttarle per le nostre attività alieutiche.
Ci addentreremo nel capitolo attrezzature, per meglio identificare la canna, il mulinello, i fili, gli accessori e soprattutto le esche più efficaci e performanti per i nostri posti di pesca, andando a comprendere quali sono gli spot ideali e le condizioni meteo marine da preferire per aumentare le possibilità di strike.
Inoltre, con questo manuale, potremo avere una storia concreta del nostro percorso di crescita.
Uscita dopo uscita, compileremo il nostro diario (disponibile nelle ultime pagine del testo)
per poter meglio individuare gli eventi che hanno caratterizzato una cattura, ma soprattutto per capire i lati dove dobbiamo migliorare e gli errori da evitare. Oltre questo, sono state aggiunte tante informazioni e dettagli tecnici per allargare la conoscenza delle ultime novità introdotte dalle aziende del settore pesca sportiva.
Molti concetti sono stati approfonditi, allo scopo di poter dare nuovi spunti di miglioramento anche a chi è già pratico di questa tecnica, sempre evitando di complicare la comprensione a chi da poco si sta avvicinando allo spinning in mare. E’ stato inserito anche un piccolo calendario, per meglio definire i periodi dell’anno e le condizioni meteo marine in cui aumentano le possibilità di catturare la spigola presso le nostre coste e non solo.
Sono stati inseriti dei QR code, dei codici in formato immagine, che ripresi con uno smartphone, portano a video tutorial presenti sul canale youtube di planetspin. Basta scaricare un app gratuita “QR code reader“ e inquadrare la foto con il vostro telefonino.
In questa guida, a cui ho assegnato il nome di “Pesca a spinning alla spigola”, ho raccolto tante piccole pillole di esperienza. Sono informazioni ordinate secondo una logica ben precisa che potranno aiutarci ad avere un’idea più chiara nell’approcciare a questa tecnica di pesca così affascinante e a tratti misteriosa, ma che è capace di attrarre sempre più appassionati.
Oggigiorno non è difficile reperire indicazioni in merito, rispetto a qualche anno fa, quando anch’io mossi i primi passi e mi addentrai nel mondo dello spinning in mare.
Soprattutto grazie alla diffusione di questa tecnica, in questi ultimi anni si sono dedicati tanti articoli su riviste, ma possiamo trovare anche tanti video e articoli in internet, tuttavia l’esigenza di racchiudere tante informazioni in un unico testo, mi ha portato alla creazione di questo testo.
More Stories
Guide e manuali di pesca PLANETSPIN
SPINNING in MARE TUTORIAL #1, Tecniche e strategie per migliorarsi
Tecniche di Pesca Verticali: guida completa