Marzo 19, 2024

Planetspin

Pesca in mare e acqua dolce

Sea Bass Master Marine Team Championship 2022, il report

Agonismo e tante emozioni nella laguna di Orbetello che si conferma il paradiso delle spigole.

Chiusa la prima edizione del Sea Bassmaster Marine Team Championship, la competizione internazionale di pesca alla spigola da kayak riservata esclusivamente ai team, che si è svolta dal 16 al 18 settembre nella Laguna di Orbetello.

Si è registrato un numero impressionante di catture (oltre 400) e tante emozioni per gli anglers dei 21 equipaggi in gara.

La competizione organizzata da Insidefishing, si è svolta tra la laguna di Levante e quella di Ponente, con base operativa l’area esterna del Centro Degustazione dei Pescatori di Orbetello.

Report della competizione – Day 1
Il primo giorno di gara è iniziato con una leggera brezza di Tramontana che si è poi trasformata in un forte vento di Grecale. Le condizioni meteo hanno favorito le catture: le spigole hanno risposto molto bene su quasi tutte le tipologie di artificiali. Con l’avanzare della giornata le condizioni meteomarine sono peggiorate. Solo nella Laguna di Levante, riparata dal paese di Orbetello, si è potuti restare in pesca nel sotto costa, riparati parzialmente dal forte Grecale.

Proprio per le condizioni avverse uno dei concorrenti è stato sorpreso da una folata di vento e il suo kayak si è rovesciato. Si è evitato il peggio grazie al giubbino di salvataggio (obbligatorio per regolamento) e al pronto intervento di una pattuglia dei Carabinieri.

Nessuna conseguenza per l’angler che il giorno successivo è sceso regolarmente in acqua per completare la gara.

Report della competizione – Day 2
Il forte Grecale del sabato ha abbassato le temperature e domenica si è partiti con una leggera brezza di Maestrale. In queste condizioni gli artificiali che hanno funzionato meglio sono stati piccoli jerk e minnow e le gomme montate su piccole teste piombate.

Le premiazioni hanno coinvolto i primi dieci team in classifica. Sul podio, al terzo posto con 968 punti il team Timone ovvero Matteo Paoletti e Samuele Pierotti; secondo con 972 punti il team Bransini & Casini cioè Leonardo Campion e Davide Sartori;

vincitore della 1ᵃ edizione di Sea Bassmaster Marine Team Championship il team Ac Picchia di Tommaso Pucci e Lorenzo Fornai.

Il prossimo appuntamento in laguna sarà dal 5 al 7 maggio 2023 con Branzino the Challenge.

Testo e foto a cura di Fabio Marotta e il team Insidefishing (link qui)

Grazie a tutti per la lettura e come sempre un saluto a tutti gli amici di PLANETSPIN!