Marzo 19, 2024

Planetspin

Pesca in mare e acqua dolce

Hobie Passport serie R 2022, nuovo kayak da pesca, sarà l’evoluzione del Passport?

E’ stato presentato alla scorsa edizione dell’ICAST 2022 in USA e si sta facendo conoscere per il grande rapporto qualità prezzo.

Il Passport R di casa Hobie, è un kayak ideale per una schiera di utenza entry level, che vuole fare le sue esperienze non tralasciando nessuna caratteristica basilare che deve possedere un moderno scafo da pesca.

Come per la versione precedente, sarà realizzato in due misure 10,5 (3,20 m) e 12 (3,60 m).

La differenza sostanziale sta nel fatto che questa versione è roto-stampata (R sta per rotomolded) ovvero formata con uno stampo in cui viene sciolto il materiale plastico di cui è composto lo scafo.

La versione precedente era termo formata a caldo, tramite due stampi che venivano uniti in un processo di fusione supplementare.

Ecco alcune indicazioni dalla casa
Alimentato dal sistema di propulsione a pedali brevettato MirageDrive GT con tecnologia Kick-Up Fin, il Passport 12 R è abbastanza versatile da portarti ovunque i pesci mordano nella tua prossima avventura di pesca in kayak. Con una nuovissima costruzione dello scafo rotostampato, il Passport 12 R ha un’estetica elegante, offrendo la massima stabilità pur mantenendo prestazioni e velocità sull’acqua.

Ha delle caratteristiche che garantiscono un’esperienza di pesca in kayak indimenticabile. Installa facilmente un ecoscandaglio e monta un’ancora per acque poco profonde a tua scelta con una cavità del trasduttore e ombrina e rientranza della staffa Power-Pole® Micro.

Progettato per lunghe giornate in acqua, il sedile in rete traspirante offre il massimo comfort. Ulteriori caratteristiche includono un sacco di stivaggio a prua e a poppa con Bungee, portello Twist-n-Seal da 8 pollici, due portacanna da pesca, due binari accessori per personalizzare il tuo kayak e sotto il sedile e stivaggio per attrezzatura da pesca.

Esegui l’upgrade con un kit vela o un parasole bimini con il tubo accessorio verticale. Viene fornito di serie con una pagaia in alluminio in due pezzi.

Le specifiche dell’Hobie Passport 12 R sono per il resto identiche all’originale Passport 12 e immaginiamo che anche le prestazioni saranno praticamente identiche.

In conclusione, credo che si tratta di un’evoluzione perchè si tende ad avvicinare questo prodotto ad uno che da anni rappresenta uno tra i modelli più scelti dai pescatori, il Compass.

Qui sotto, le specifiche dei modelli a confronto: PASSPORT R (a sx) e PASSPORT (vecchia serie a dx).

Personalmente credo che, anche se le specifiche tecniche non mostrano differenze sostanziali di peso, ci potrebbe essere un aumento nella versione R, data dal processo di costruzione e dallo spessore delle pareti, tuttavia solo una prova in pesca ed un test con i dovuti strumenti, possano rispondere a tale affermazione.

Parliamo di prezzo, esattamente lo stesso del Passport della versione precedente. In USA viene lanciato a 1649,00 dollari la versione da 10,5′ e a 1869,00 dollari per la versione 22da 12′. In Italia lo stesso scafo, versione 2021 1800 euro per la versione da 10,5′ e 2200 euro quella da 12′.

Nota informativa: attualmente questa versione (R) è prevista solo per il mercato USA. 

Grazie a tutti per la lettura e come sempre un saluto a tutti gli amici di PLANETSPIN!