Aprile 25, 2024

Planetspin

Pesca in mare e acqua dolce

ITINERARI PESCA: i laghi ISOLABELLA

Ciao a tutti ragazzi, oggi andiamo a visitare i Laghi Isolabella, una bellissima struttura di pesca sportiva, situata nel comune di Isola San’Antonio in provincia di Alessandria.

Andremo a pesca a Spinning, cercando bellissime trote iridee big, che qui prendono il nome di TROTOSAURI e stupende trote lacustri.

Saliti in macchina, dopo circa 40 minuti di strada da Milano, facciamo l’ingresso nell’impianto, passando vicino al maneggio dove vediamo bellissimi cavalli brucare l’erba, e arrivati all’ingresso del Bar ci accoglie subito Fabrizio, il gestore di questa struttura. Approfittiamo subito per fargli qualche domanda :

Buongiorno Fabrizio, per chi ancora non li conosce, puoi descriverci i laghi di Isolabella?
Buongiorno a tutti, e saluti a te Andrea, a Isolabella come sai vi sono due Laghi dedicati alla pesca sportiva, il primo è dedicato alla pesca alla trota, dove il pesce deve essere trattenuto, ed è diviso da una rete in due zone.

Nella prima zona vengono immesse trote grandi, da 1kg e mezzo sino ai 7 / 10 kg in inverno

, in primavera vengono immesse con pezzature leggermente più piccole per ovvie ragioni.

Nella seconda zona del lago, vengono immesse tutto l’anno trote piccole, dai 250 grammi ad 1 kg. Si pesca tutto l’anno, anche in estate.

I laghi hanno un acqua molto bella, sono profondi e molto ossigenati. Naturalmente d’estate le trote si spostano piu sul fondo , ma mangiano anche qui tranquillamente. Si possono praticare tutte le tecniche, dallo spinning , alla trota lago. In Estate la resa maggiore si ha con le bombarde da 25 /30 pescando in profondita sino a 17/18 metri. Nei mesi piu freschi, specie nel lago delle trote grosse, lo spinning è la tecnica che la fa da padrona, soprattutto con ondulanti dai 3 ai 5 grammi, rotanti recuperati a diverse profondità, oltre ai minnows e crank.

Parlaci del lago no kill, che pesca si puo fare qui?
Il lago no kill è molto grande, con le rive che hanno mantenuto un aspetto più selvaggio, con tronchi e alberi ideali per essere il rifugio dei pesci predatori. Si può fare no kill tutto l’anno, sia pescando da riva, sia noleggiando una delle barche con motore elettrico messe a disposizione direttamente dal lago.

Le barche piu piccole sono a due posti, quelle piu grandi permettono di ospitare anche 3 pescatori. Il lago ha una profondità massima intorno ai 20 / 22 metri. E’ possibile pescare Black Bass e Lucci, ma non solo, vi sono infatti bellissime trote Lacustri e Iridee big. L’acqua fresca e sorgiva consente un ottima pesca alla trota anche in questi mesi. Molto bella, divertente e redditizia in questo lago è la pesca dalla barca a Jig del bass.

Che cosa diresti ai pescatori che non conoscono o che non hanno ancora potuto visitare il lago, per venirvi a trovare?
Il lago merita una visità solo per il complesso, per la bellezza delle acque, per la varietà di pesci. Nel complesso ci sono anche Cavalli, e la possibilita di fare dei giri anche con i calessi nelle zone circostanti, anche per gli accompagnatori che vengono a visitare il lago.

Vi è un area Bar di ristoro ben rifornita, e d’estate ci sono tavolini fuori dove si può stare tranquillamente seduti all’ombra guardando il lago

Salutiamo Fabrizio, e ci dirigiamo al lago No Kill, oggi pescheremo da riva e tenteremo di fare qualche bella cattura di trote lacustri.
Utilizziamo una canna da spinning di lunghezza intorno ai 223 cm e uno spoon intorno ai 3 Grammi, montando un trecciato con Pe 0.6 con un terminale in fluorocarbon del 0.18 di circa 70 cm.

Le trote stanno bollando, non troppo distanti da riva, l acqua è stupenda, limpida e trasparente e ci permette di pescare a vista. E cosi dopo alcuni lanci, attiriamo l’attenzione di una bella trota che insegue la nostra esca e con un attacco da predatrice rimane attaccata alla nostra lenza. Il combattimento è spettacolare e ci mostra ancora di più la bellezza di questo pesce che dopo alcuni minuti arriva a guadino, una foto di rito e poi il rilascio sempre con le mani bagnate, e subito pronti per un nuovo lancio

Per informazioni, orari e tutto quello che serve sapere sui laghi Isolabella, vi consigliamo la pagina facebook del lago sempre aggiornata a questo link

https://www.facebook.com/Laghi-Isolabella-112981606754505/

Qui il link di Google Maps che indica la posizione del lago https://goo.gl/maps/ZrcmjjrKmSEwAj3x6

Un saluto a tutti gli amici di PLANESTPIN