Marzo 29, 2024

Planetspin

Pesca in mare e acqua dolce

ITINERARIO PESCA CAMPANIA – Torrente Tanagro alla confluenza del Sele (SA)

Il Tanagro è un importante fiume lungo 92 km, principale affluente di sinistra del fiume Sele, che scorre nella regione Campania per la gran parte del suo corso nell’area contigua del parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Il Sele è un importante fiume della Campania lungo 64 km, il secondo della regione e del Mezzogiorno d’Italia per volume medio d’acque dopo il Volturno, tributario del Mar Tirreno. Il corso del fiume è tutelato dalla Riserva naturale Foce Sele – Tanagro.

Come arrivarci : Il tratto interessato ha il suo inizio a Contursi Terme, esattamente alla confluenza col Sele. Per arrivarci basta uscire allo svincolo di Contursi sulla Salerno/Reggio ,il fiume è proprio lì a pochi “passi”!

Descrizione del luogo : E’ da premettere che io sono fiorentino e frequento questi luoghi saltuariamente, dal momento che mia moglie è di quelle parti. Però posso affermare che il fiume in questione sia ,dal punto di vista della pesca alla tota fario, uno dei più belli e pescosi che io conosca! Il torrente presenta le classiche caratteristiche del fondovalle con letto piuttosto ampio, ghiaie e correntine, alternate a buche ampie e profonde con invitanti giri d’acqua. Io conosco il fiume soprattutto in rapporto ai mesi estivi, quindi x le catture da record, consiglio alba e tramonto, ma anche a sole alto andando a infilare i nostri artificiali sotto le fronde, che lambiscono un pò ovunque l’acqua o facendoli passare vicino a qualche albero caduto che crea il classico giro di corrente, possiamo ritrovarci in canna una delle bellissime (livrea da favola!) fario del Tanagro!

Raccomando circospezione e senso dell’acqua e consiglio cucchiaini n. 2/3 con preferenza di paletta dorata e pure il nero in certi giorni. Validissimi i rapala 3 e 5cm affondanti. Buon divertimento e mi raccomando di rilasciare gli esemplari appena di misura, non temete che la fario da trofeo è possibilissima! Ah dimenticavo: non credo che vi dispiacerà ogni tanto di ritrovarvi in canna qualche combattivissimo cavedano!!

Pesci presenti : trota fario, cavedano, barbo, triotto.

Permessi : il tratto è cartellato fipsas, quindi tesserino e naturalmente licenza governativa.

CREDIT SPINNING ON LINE