Aprile 25, 2024

Planetspin

Pesca in mare e acqua dolce

ITINERARIO PESCA CAMPANIA – Spigole a Castel Volturno Villaggio Coppola (CE)

Il Volturno (Vulturnus, Olotronus, in latino) è il più lungo fiume dell’Italia meridionale, con una lunghezza di 175 km e un bacino esteso per 5.550 km², e il principale per portata. Nasce in Molise presso Rocchetta a Volturno, in provincia di Isernia, e attraversa le province di Caserta e Benevento, in Campania, sfociando nel Mar Tirreno presso Castel Volturno.

Proprio a Castel Volturno, nei pressi della foce, è possibile praticare la pesca della spigola con la tecnica della bolognese o dell’inglese.

Come arrivarci : vediamo come arrivarci partendo da Napoli o da Roma.

Partenza da Napoli . Durata Stimata del Tragitto: 00h 21
Superare il cartello POZZUOLI proseguire per l’autostrada Tangenziale Est-Ovest Di Napoli per 6.2 kmfino a POZZUOLI . 6.2 km
Superare il cartello POZZUOLI (SS7IV) /DOMITIANA / MONTE DI PROCIDA proseguire per Ss7quater per 21.1 km 21.1 km
Arrivo in Castel Volturno . Distanza Totale: 27.3 km

Partenza da Roma . Durata Stimata del Tragitto: 01h 51
Superare il cartello L’AQUILA (A24) / TERAMO / PESCARA (A25) proseguire per l’autostrada Autostrada Del Sole per 136.7 km 136.7 km.

Descrizione del luogo: una volta giunti a Castel Volturno, raggiungete Villaggio Coppola e li Vedrete un grosso canale “Darsena”, il canale è utilizzato dai pescherecci per immettersi in mare, lo stesso è profondo circa 6mt per una larghezza di 25 mt circa (forse più), insomma un bel canale che sfocia a mare, il luogo di pesca si presenta ottimale, infatti il canale è interamente costeggiato da un muretto antistante un vialetto asfaltato, da un lato, dall’altra sponda sono banchine che sporgono nel canale per circa 10 mt e più.
Il canale di sera fino alle 4 circa è popolato da beli esemplari di Spigole che possono sfiorare anche i 2Kg. La pesca praticata è quella a Bolognese circa 5-6 mt. Galleggiante (non scorrevole) 0.70gr su filo 0.14 amo 18 pallini 7-9 montati su filaccione di 4.50-5.00 mt.
Gli orari sono dalle 20.00 alle 01.00 (ottimale)

https://www.youtube.com/watch?v=qzWZUcK7TgM

Esche: bigattino o gamberetto vivo da catturare sul posto.

Pesci presenti : Spigola

Permessi : Nessuno, solo un po di educazione e cortesia.