Marzo 29, 2024

Planetspin

Pesca in mare e acqua dolce

ITINERARIO PESCA EMILIA ROMAGNA – Il Marecchia a Villa Verucchio (RN)

Il Marecchia è un fiume dell’Italia settentrionale lungo circa 70 km, che dà anche il nome all’omonima valle.

Il Marecchia è l’antico Ariminus che diede il nome a Rimini. Ad oggi il suo breve tratto di pianura e la foce sono convenzionalmente utilizzati per delimitare la fine della pianura Padana e dell’intera Italia settentrionale.

Come arrivarci : dall’autostrada A14 Bologna-Taranto uscire al casello Rimini Nord . Dirigersi verso Santarcangelo di Romagna. Appena entrati nella cittadina ( in prossimità di un gran curvone ), svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Poggio Berni , Torriana , Montebello e proseguite. Immediatamente prima del ponte che attraversa il fiume, ben visibile, imboccate la strada sulla sinistra. Dopo circa 100 mt. c’è uno spiazzo in cui potete parcheggiare. Troverete un sentiero sterrato che scende giù al fiume.

Descrizione del luogo : è il classico fiume Appenninico soggetto a notevole variazione di portata idrica a seconda delle piogge. In questo tratto sono presenti parecchi sbarramenti artificiali che formano delle pozze più o meno grandi in cui i cavedani, se c’è poca acqua, risultano imprigionati. La profondità massima è sui 3-4 mt. Parecchi sono i punti, lungo il percorso, in cui si può passare da una sponda all’altra. Essendo il letto del fiume argilloso, l’acqua è di colore grigio scuro. Questo facilita l’azione di pesca. Infatti anche se il cavedano è molto pauroso, in questo ambiente ben difficilmente riesce a vederci. Non rari attacchi all’artificiale effettuati sotto i piedi.

P.S. : volendo, in sella ad una mountain bike, è possibile partendo da Villa Verucchio raggiungere Rimini ( circa 12 km. )pescando lungo tutto il percorso, livello d’acqua permettendo. Ogni tanto si incontra anche qualche piccola lanca o cava.

Pesci presenti : cavedani. Per chi non pesca a spinning rare carpe.

Permessi : Licenza di pesca tipo B

NOTE: Dal 2007 sono iniziati dei lavori lungo tutto il corso del fiume. Sono state eliminate parecchie dighe una volta esistenti. Sono  sparite inoltre  le varie buche ed il livello durante il periodo estivo è estremamente basso, neanche 10 cm.

CREDIT SPINNING ON LINE