Aprile 19, 2024

Planetspin

Pesca in mare e acqua dolce

ITINERARIO LAZIO – Il fiume Cosa a Capofiume, Collepardo (FR)

Il Cosa (talvolta ma erroneamente denominato Acquosa perché abbondante di acque) è un piccolo fiume del Lazio, affluente del Sacco.

Schema del bacino idrografico Liri-Garigliano
Nasce dal monte La Monna dei Monti Ernici (da due sorgenti: Capo Cosa, 1185 m, Caporelle, 934 m entrambe nel territorio di Guarcino) e per larga parte scorre nel territorio di Alatri e di Frosinone, attraversandole interamente; termina il suo corso come affluente di destra del fiume Sacco in territorio di Ceccano.

Come arrivarci: Da Roma A1 uscita Anagni, girare a dx per Fiuggi, arrivati a Fiuggi di nuovo a dx direzione Frosinone, Alatri, prima di arrivare ad Alatri, sulla sx trovate il bivio per Collepardo, la strada si inoltra in una gola tra le montagne, passate il paesino in direzione della Certosa di Trisulti, raggiunta e superata la Certosa la strada inizia a discendere fino in fondo alla gola e li trovate il torrente, un ottimo ristorante e un vecchio ponticello in pietra (ponte dei Santi) 50 mt a monte e 300 mt a valle del ponte la pesca è interdetta, il resto tutto pescabile.

Descrizione del luogo: Acque sempre limpide (a Capofiume vengono intercettate dall’omonimo acquedotto) decisamente non per neofiti dello spinning in quanto è tutte rapide e cascatelle e bisogna lanciare nelle piccole pozze che formano, ottimo per la mosca, il fiume corre in un bosco di faggi, senza strade che lo costeggino, la strada da cui siete arrivati risale immediatamente per passare la montagna in direzione di Veroli, solo un sentiero turistico lo costeggia r lo attraversa con dei piccoli ponti in legno.

I 300 mt a valle del ponte dei Santi finiscono dove trovate alcune panchine in legno e pietra lungo il sentiero, da li potete pescare. Un consiglio fatelo a risalire perché oltre ad arrivare dalla parte della coda sulle nostre amiche il dislivello è notevole e rifarselo tutto insieme in salita a fine pescata è dura.

Pesci presenti: Trote Fario

Permessi necessari: Licenza di pesca e tesserino provinciale di Frosinone.

CREDIT SPINNING ON LINE