Aprile 26, 2024

Planetspin

Pesca in mare e acqua dolce

ITINERARIO PESCA LAZIO – Il Lago di Giulianello (LT)

Il Lago di Giulianello è un piccolo un lago che, geograficamente e storicamente, si trova nel territorio di Giulianello, frazione di Cori in provincia di Latina, ma amministrativamente fa parte del territorio di Artena, nella città metropolitana di Roma Capitale, nel Lazio.

Posto tra i monti Lepini a sud, e i Colli Albani a nord, quindi tra tufi vulcanici e pietra calcarea, il lago si forma a partire da una conca, una depressione, dove si raccolgono acque di drenaggio delle precipitazioni meteoriche dei vicini monti Lepini unite a risorgive di acque sotterranee provenienti da falde sotterranee nel cammino che porta le acque dei Colli Albani al mare. In questa zona, che nel periodo romano era ricompresa nel Fundus Julianus (fondo appartenente alla Gens Julia che dette i natali a Giulio Cesare) v’erano anticamente ricompresi tre laghi.

Come arrivarci: Da Velletri prendere la strada per Cori, tre km prima di arrivare a Giulianello sulla dx c’è una strada bianca dopo una curva a dx ( prendere la seconda la prima ha un cancello e porta ad un casolare ) e seguirla fino alla fine e vi troverete bordo al lago ( in verità è un grosso stagno con un piccolo immissario ed un piccolo emissario).

Viene comunemente chiamato di Giulianello ( comune di Cori provincia di LT ) perché praticamente è attaccato al paese ma ricade nel comune di Artena ( provincia di Roma)

Descrizione del luogo: Acqua pulita, sponde accessibili a piedi e tranquillamente percorribili, profondità che varia dai 4 ai 6 mt. a seconda del livello stagionale delle acque a parte un piccolo tratto sulla destra di dove si arriva setto una parete a picco dove si superano i 10 mt. Fondo abbastanza uniforme e pochi incagli. Ottimo per lo spinning e pesca alle carpe ma anche con la bolognese si fanno belle catture.

Pesci presenti: Persico reale, persico trota, persico sole, luccio, luccio perca, carpa, tinca, arborella

Permessi necessari: Licenza di pesca

CREDIT SPINNING ON LINE