Marzo 28, 2024

Planetspin

Pesca in mare e acqua dolce

ITINERARIO PESCA LAZIO – Il lago Albano o di Castel Gandolfo (Roma)

Il lago Albano (in Latino: Lacus Albanus), anche detto lago di Albano o lago di Castel Gandolfo, è un lago vulcanico situato in provincia di Roma nell’area dei Castelli Romani, sui Colli Albani.

Di forma quasi circolare, sulle sue coste si trovano importanti resti archeologici preistorici e romani, come il Villaggio delle Macine, l’emissario artificiale ed i ninfei dorico e del Bergantino, quest’ultimo parte integrante del complesso della villa albana di Domiziano.

Come arrivare: da Roma: prendere la consolare Appia e a circa 19 Km Località Frattocchie al semaforo girare a sx per appunto Castel Gandolfo e seguire poi le indicazioni “Lago” .

Descrizione del luogo: Lago vulcanico, presenta rive abbastanza comode per lanciare anche dalla parte del bosco, che è chiusa al traffico veicolare.

Lago spettacolare per le carpe e per quasi tutti i tipi di pesci. E’ possibile pescare a bolognese, inglese o roubasienne ma i pesci più grossi vengono pescati a carp fishing. Il lago in estate è impraticabile vista la vegetazione e qualche bagnante. Per questo sfruttate il tramonto o l’alba.
Sono presenti anche altre tipologie di pesci, come i black bass

Pesci presenti: carpe,tinche, trote, black bass, lucci.

Permessi necessari: Licenza per le acque interne CAT B. Prestare attenzione alle normative recenti, negli scorsi anni era possibile pescare solo durante i giorni infrasettimanali e non nel week end.