Marzo 28, 2024

Planetspin

Pesca in mare e acqua dolce

ITINERARIO PESCA LAZIO – Lago di Martignano (RM)

Il lago di Martignano, originariamente chiamato Lago Alsietino (in latino: Lacus Alsietinus), è un lago del Lazio, di origine vulcanica, come il vicino Lago di Bracciano (lacus Sabatinus).

Le sue coste sono divise fra i comuni di Roma, Anguillara Sabazia e Campagnano di Roma. Occupa un’area di 2,440 km quadrati, si trova a 205 metri sopra il livello del mare e la sua profondità massima è di circa 60 metri.

Ha alcuni piccoli immissari, per lo più stagionali, e nessun emissario. Il bacino ha una lunghezza di 2,015 km, una larghezza di 1,545 km e un perimetro lacustre di circa 6 km. Nonostante disti appena 2 km dal bacino del lago di Bracciano, non è ad esso idrologicamente collegato.

Come arrivarci : Prendere la ss 1 Aurelia fino a Cerveteri. Seguire in direzione Bracciano/Anguillara ed entrare ad Anguillara.

Attraversare il paese e prendere l’ indicazione Martignano (attenzione, è poco visibile!) posta dopo l’ ultimo semaforo. Continuare sulla strada di campagna fino alla cima della collina.
E’ necessario parcheggiare sullo spiazzo in cima e scendere a piedi su una discesa sterrata con elevata inclinazione.

Descrizione del luogo : Fratello più piccolo del Lago di Bracciano, è collegato ad esso tramite un fantomatico canale idrico (che nessuno ha mai visto).
Di origine vulcanica, raggiunge in alcuni punti un’ elevata profondità.
L’ acqua è cristallina e i punti per effettuare lo spinning sono molteplici in ogni lato della riva.

Sul lago si affacciano importanti attività agricole multifunzionali, per lo più biologiche, mentre non è presente alcun centro abitato a eccezione di qualche rara abitazione agricola, tra cui tre agriturismi; nessuna strada è stata costruita nel circuito perimetrale, il che ha consentito al luogo di restare pressoché incontaminato: tale caratteristica lo rende anche tappa frequente per gli appassionati di trekking e di canoa.

Dal 1999 è parte del parco naturale regionale del complesso lacuale di Bracciano-Martignano, pertanto non è accessibile con mezzi propri se non passando dagli ingressi degli agriturismi. Esiste tuttavia un parcheggio pubblico non custodito dal lato di Anguillara Sabazia, dal quale un servizio navetta raggiunge la riva del lago.

Pesci presenti : Gli stessi del lago di bracciano: Black Bass, Lucci, Persici Reali, Carpe, Tinche.

Permessi : Licenza di Pesca tipo B

CREDIT SPINNIG ON LINE