Aprile 26, 2024

Planetspin

Pesca in mare e acqua dolce

ITINERARIO PESCA LAZIO – Il Lago del Turano (RI)

Il lago del Turano (anche detto lago di Posticciola) è un lago artificiale situato in provincia di Rieti (Sabina orientale), nel Lazio, ai margini occidentali della riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia.

Posto a 536 m sul livello del mare lungo il corso del fiume Turano, il lago è lungo una decina di chilometri scarsi ed ha un perimetro di circa 36 km.

Il bacino è di origine artificiale: fu realizzato nel 1939, con la costruzione della diga del Turano nei pressi dell’abitato di Posticciola e di Stipes, allo scopo di produrre energia idroelettrica e di evitare che le piene del fiume inondassero la Piana di Rieti.

Il lago si distende ai piedi del monte Navegna (1506 m), una riserva naturale coperta di boschi, ed è caratterizzato dalla presenza sulle sue rive di antichi paesi e castelli che si specchiano nelle limpide acque. A metà del lago si fronteggiano infatti, il primo su una penisola e l’altro su un cocuzzolo roccioso, i due centri abitati di Colle di Tora e di Castel di Tora, i cui nomi furono cambiati nel 1864 a ricordo dell’antica città sabina di Tora. Recente è la scoperta di una necropoli romana di età imperiale (200 d.C. circa) proprio nei pressi del paese di Castel di Tora. Gli altri paesi che si affacciano sul lago sono Ascrea e Paganico Sabino.

Come arrivarci : Da Roma autostrada Roma-L’Aquila direzione Aquila seguire indicazioni per Carsoli -lago del TURANO.

Descrizione del luogo : Vallata circondata dalla natura.
Il lago è ben popolato da cavedani, carpe, scardole, breme, tinche, carassi, persici trota, lucci e anguille. Il periodo migliore dal punto di vista della pesca è da Aprile ad Ottobre, anche se per i cavedani si preferisce i mesi invernali.
Il lago si presta benissimo alla pesca del luccio a spinning e con il vivo. Ricordiamo che per pescare occorre il tesserino segna catture della regione Lazio con il bollettino pagato per l’anno corrente.

Pesci presenti : Carpe, trote, alborelle, lucci.

Permessi : Licenza di pesca.