Marzo 28, 2024

Planetspin

Pesca in mare e acqua dolce

ITINERARIO PESCA LOMBARDIA – Il Lago di Varese

l lago di Varese è situato ai piedi delle Prealpi Varesine a un’altitudine di 238 m s.l.m.; ha una profondità media di 11 m e massima di 26 m, mentre la superficie è di 14,95 km².

Si tratta del 10º lago italiano per estensione, fra quelli interamente compresi nei confini nazionali, e del 12º in totale.

Conosciuto per la sua inconfondibile forma a scarpa, bagna in tutto nove comuni: Varese, Azzate, Bardello, Biandronno, Bodio Lomnago, Buguggiate, Galliate Lombardo, Cazzago Brabbia e Gavirate, quest’ultimo è stato a lungo il principale comune ad affacciarsi sul lago (il comune di Varese ne acquisì una buona parte di sponde solo negli anni venti, quando divenne capoluogo), il lago infatti era anticamente noto come Lago di Gavirate.

Come arrivarci : A8 Milano-laghi uscita Albizzate seguire per Calcinate.

Descrizione del luogo : lago in via di recupero dal passato burrascoso sul fronte inquinamento oggi torna lentamente a rivivere.
Canneti e acque tiepide rendono questo lago un paradiso del black bass, grazie alle acque basse.

Pesci presenti : black bass, persici reali qualche luccio , ultimamente parecchi luccioperca, scardole.

Permessi : licenza tipo B e fipsas, per pescare dal natante serve un permesso giornaliero o annuale rilasciato dall’ associazione pescatori di Clacinate del Pesce.

CREDIT SPINNING ON LINE