Novembre 28, 2021

Eging, il manuale completo in formato ebook e cartaceo

Disponibile la nuova guida all’ EGING in formato cartaceo o ebook, la pesca dei cafalopodi con le esche artificiali.

L’ eging è la pesca dei cefalopodi, in particolare il calamaro e la seppia, con le esche artificiali.
Non è corretto considerare questa tecnica come un’alternativa ad altri tipi di pesca o un ripiego, in quanto una grande schiera di appassionati, la praticano tutto l’anno con costanza e dedizione.

Sia l’affinamento delle attrezzature che la presenza stanziale dei cefalopodi in determinate zone tutto l’anno

rende l’eging alla portata di tutti, senza dover escludere stagioni in cui la minor presenza di pesci, sconsiglierebbe di farlo.

Questo manuale nasce dall’esigenza di racchiudere in un unico testo, le esperienze maturate in anni di pratica di pesca ai cefalopodi lungo le coste italiane, per poterle raccontare e condividere con chi vorrebbe vorrebbe muovere i primi passi in questo sport o sta per affacciarsi all’eging.
Allo stesso tempo, può essere un utile guida per chi è già pratico di questa tecnica di pesca e vorrebbe qualche spunto utile per migliorare e accrescere la propria competenza in materia.

 

Questo testo ha lo scopo di illustrare le possibili soluzioni da adottare per essere efficaci nella nostra azione di pesca, la conoscenza dei prodotti e del modo di utilizzarli ci porterà vantaggi con il giusto mix tra teoria e pratica in pesca.

Tratteremo la materia in modo completo, ma senza dilungarci in tecnicismi teorici.

Parleremo del modo in cui è nata in Giappone e arriveremo ai giorni nostri, e di come viene interpretata nelle zone di pesca del Mediterraneo.
Tratteremo di attrezzature, dei movimenti che caratterizzano le fasi di recupero, delle variabili di pesca e di tanti altri aspetti per approcciare alla tecnica nel modo giusto.
Non resta che iniziare il nostro viaggio alla scoperta di questo mondo in continua evoluzione, il mondo dell’eging.