Ottobre 7, 2022

Lago Sistoriccio Alife (CE) Itinerario pesca Campania

Tra i laghi artificiali dedicati alla pesca sportiva in Campania, non possiamo fare a meno di nominare il lago Sistoriccio di Alife in provincia di Caserta.
In questo articolo andiamo a descrivere la splendida location dove è possibile pescare praticamente tutto l’anno e a cui possiamo accedere anche per il classico pic-nic fuori porta.

Lo spot
Lo specchio d’acqua principale è diviso in due parti da una barriera, attraverso cui scorre il flusso d’acqua principale che ossigena in modo eccellente i pesci presenti.
Nella porzione di lago dedicata alla trota troviamo una colorazione dell’acqua tipicamente velata, mai troppo scura nè cristallina, ideale per l’azione di pesca.

Come raggiungere il lago sistoriccio ad Alife, segui la mappa google

La profondità varia tra 1,5 e 3 metri, con fondo fangoso, sempre molto curato, pulito, senza presenza di vegetazione.
Il lago destinato al carpfishing è al centro più profondo, si arriva ai 3,5 – 4 metri, anche in questo caso fangoso e privo di alghe.

Quali pesci possiamo pescare?
E’ popolato principalmente da trote e carpe ma nel periodo estivo anche da storioni e striped bass (comunemente chiamato anche persico spigola).

Che tecniche di pesca si possono praticare?
Le tecniche principali sono sicuramente la classica pesca con galleggiante, bombarda, vetrino e anche lo spinning, se vogliamo tentare la cattura della trota.
Nel lago a carpfishing, tutte le tecniche per insidiare il ciprinide.

Le sessioni di pesca
Come da regolamento interno, le sessioni di pesca giornaliere sono 2: una la mattina presto e una nel primo pomeriggio, gli orari possono variare a seconda del periodo dell’anno in cui siamo, per cui è sempre consigliabile contattare la struttura prima di partire.

Info utili
Si possono tenere due canne per ogni postazione di pesca ed è possibile pescare con la classica camola, ma anche la pasta per le trote. Per lo spinning, invece, possiamo usare i classici spoon, ma anche le imitazioni di pesce foraggio (minnow, crank) e soprattutto le esche siliconiche. L’importante è usare ami singoli (no ancorette), meglio se privi di ardiglione.

Al lago Sistoriccio di Alife ci sono diversi punti di riciclo delle acque che permettono una grande ossigenazione dell’acqua e dei pesci presenti, in modo da garantire una grande vitalità e reattività durante tutto l’anno, anche nei mesi più caldi, che tipicamente mettono in sofferenza la trota.

Durante l’anno si succedono numerose manifestazioni a premi che richiamano tanti appassionati provenienti da tutta la regione, ma anche da paesi più lontani. In alcune competizioni a carattere nazionale, si sono dati battaglia a suon di trote oltre 150 pescatori, per cui è un lago in grado di ospitare e far divertire davvero tutti.

Ecco i riferimenti per contattare la struttura
Posizione: CLICCA QUI PER IL LINK (LINK) SP246 81011 Alife, Campania
Pagina facebook : clicca qui (link)
Contatto telefonico e whatsApp 388 142 7101
mail lagosistoriccio@hotmail.com

In questo VIDEO, il report completo della nostra visita al lago, con una sessione di pesca a spinning ultralight alla trota.

In conclusione, il lago Sistoriccio è un posto ideale per trascorrere qualche ora spensierata in pesca. E’ possibile portare tutta la famiglia e far divertire anche i più piccoli e farli appassionare a questa disciplina in tutta sicurezza.
Un saluto a tutti gli amici di PLANETSPIN!