Marzo 29, 2024

Planetspin

Pesca in mare e acqua dolce

Tecnica e fortuna, quanto contano nella pesca a spinning?

Potrebbe sembrare la domanda da un milione di dollari e la risposta, nella sua apparente semplicità, non è mai scontata.

Di solito la cattura, nella pesca, in tutte le tecniche di pesca così come pure nello spinning, è il risultato di un perfetto mix di varie componenti tra cui: tecnica, tempismo, senso dell’acqua, conoscenza del posto e del pesce, delle attrezzature, ecc.. ma non sempre basta.

Ci vuole anche una buona dose di fortuna.

Ma limitarsi nel dire che potrebbe bastare solo questa ultima, è un grave errore che ci fa spesso sorridere, perché in parte vanifica tutti i nostri sacrifici, il sonno perso, i chilometri percorsi, la ricerca dello spot, delle condizioni ideali, delle esche e tanto tanto pensare a come, quando e perché fare alcune scelte.

Ma veniamo alla domanda del titolo di apertura, tecnica e fortuna contano tanto… ma quanto?

Secondo la mia opinione è una compensazione direttamente proporzionale al pescatore.

Con questo voglio dire, se sei uno tecnicamente preparato, bravo, attento, esperto, non hai bisogno di tanta fortuna, basta quel pizzico giusto per rendere saporito, un impasto già bello e lievitato.

Ma se sei poco pratico, magari il classico pescatore (o pescatrice) della domenica, che per tanto è andato/a a pesca perché accompagnando un amico (o un marito, in questo caso), che ti mette in mano la canna giusta, imbobinata con il filo giusto, con i nodi giusti e soprattutto l’esca giusta, allora ti basta lanciarla in acqua e sicuramente la dose di fortuna, la grande dose di fortuna di cui hai bisogno ti verrà in soccorso, compensando la tua pochezza tecnica, regalandoti una inaspettata sorpresa.

Da fare invidia agli altri pescatori presenti, ma soprattutto sbeffeggiando chi “perd o’suonn e a fantasia” (perde il sonno e la testa), nel cercare di essere sempre preparato a tutte le condizioni e le variabili, pur di catturare un pesce.

Pescatore tecnico o pescatore fortunato, in quale categoria ti ritrovi maggiormente?
Poco importa, quello conta è divertirsi.

Un saluto a tutti gli amici di PLANETSPIN