Aprile 24, 2024

Planetspin

Pesca in mare e acqua dolce

Eging alla seppia da Kayak: itinerario pesca Costa Sud Salerno

La pesca alla seppia e al calamaro, comunemente conosciuta anche come Eging, si può praticare lungo tutta la fascia costiera italiana.

E’ una tecnica facile e divertente che regala sempre emozioni e sta prendendo sempre più piede anche con diversi approcci di pesca: da quello classico dalla costa (a piede asciutto) a quello che prevede un natante.

Possiamo praticare questa specialità in diversi orari della giornata. A seconda dello spot, delle particolari condizioni meteo marine e delle abitudini dei cefalopodi che frequentano il tratto di costa dove insisteremo la nostra battuta di pesca.

L’eging puro nasce in Oriente, in Giappone ed è una tecnica che prevede di utilizzare una canna, un mulinello ed un’esca, senza ulteriori appendici come piombature, doppie esche o altro accorgimento sul nostro sistema pescante.

In questo video (sotto), che potrete guardare a partire dalle ore 18:00 del 29 novembre 2021, mostriamo come si può praticare la pesca alla seppia anche da kayak. Anche se non faremo propriamente eging, si tratta di una variante che ci porterà alla scoperta di un nuovo modo di pescare, divertendoci e aprendo nuovi scenari nel nostro bagaglio di esperienza.

Inoltre scopriremo un nuovo itinerario dove programmare una battuta di pesca alla seppia, sia da natante (kayak, belly boat, barca, gommone, ecc..) ma anche dalla riva: la Costa a Sud di Salerno.
In questo vasto territorio, che si estende per circa 40 km, sono tanti i punti di facile accesso alla spiaggia, che ci permettono di sondare un immenso litorale in cerca della nostra amata seppia.

Ricordo a tutti gli amici appassionati di pesca che nella sezione guide del sito planetspin qui (clicca qui) è presente una guida, un manuale completo sulla pesca ad eging che potrete acquistare sullo shop amazon qui (clicca qui)

Eging, il manuale completo in formato ebook e cartaceo

Ecco il link al VIDEO sulla pesca alla seppia (eging) sul litorale Costa Sud Salerno, che potrete guardare a partire dalle ore 18:00 del 29 novembre 2021. Iscrivetevi al canale, sarete avvisati appena il video sarà in onda.

Per restare sempre aggiornati con i prossimi inserimenti, iscrivetevi al canale youtube di PLANETSPIN (clicca qui) e come sempre un grande saluto a tutti gli amici!