Ottobre 7, 2022

DUO Tide minnow LANCE, la prova in pesca

In questo articolo andiamo a fare un’attenta disamina di una delle esche più performanti di casa DUO: stiamo parlando del nuovo Tide Minnow Lance, che si colloca sicuramente tra le novità più interessanti di questo 2021.

In seguito ad una serie di prove in pesca, il nostro nuovo amico Davide, ci scrive un report molto completo ed esaustivo, dove riporta fedelmente le sue impressioni in seguito all’utilizzo in pesca.

Il Duo Tide Minnow Lance è un’esca che non ha certo bisogno di essere testata, ma le impressioni del pescatore, hanno sicuramente una valenza importante nella comprensione degli utilizzi specifici.

𝐋𝐚𝐧𝐜𝐞, 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐥𝐚𝐧𝐜𝐢𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐟𝐞𝐧𝐝𝐞 𝐢 𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢.
La famiglia dei Tide Minnow si allarga accogliendo il nuovo Tide Minnow Lance, una novità 2021 che durante gli ultimi mesi ho avuto modo di impiegare ampiamente nella pesca in mare sui predatori costieri.
E’ un’esca sinking che viene prodotta nella misura 120 e 140 mm, armata con ancorette Decoy rispettivamente nella misura del #6 e del #4, in una gamma colori ampia ed estremamente curata.

𝐃𝐮𝐨 𝐓𝐢𝐝𝐞 𝐋𝐚𝐧𝐜𝐞 𝟏𝟐𝟎𝐬
Il Lance 120s si va a posizionare all’interno di una già ampia gamma di esche, ma lo fa con delle caratteristiche precise:
𝟏) 𝐔𝐧𝐚 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨𝐫𝐞 𝐥𝐚𝐧𝐜𝐢𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀.
Le sue doti balistiche sono sorprendenti anche in condizioni di vento frontale, grazie non solo all’incremento del peso ed alla cura dell’aerodinamicità, ma soprattutto ad un ricalibrato sistema di pesi che si avvale di uno fisso in tungsteno e tre grosse biglie che scorrono in modo estremamente fluido.

𝟐) 𝐔𝐧 𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫𝐞 𝐚𝐬𝐬𝐞𝐭𝐭𝐨.
A differenza degli altri Tide di lunghezza simile, il Lance presenta un corpo meno affusolato (circa 1 mm più largo del Tide Minnow 125 SLD-S e circa 1,5 mm rispetto al Tide Minnow Slim 120) e una paletta più pronunciata e robusta alla base.
Queste caratteristiche consentono un assetto più performante e una riduzione del rischio di rotture da urto della paletta.

𝟑) 𝐔𝐧 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐧𝐮𝐨𝐭𝐨.
Come tutte le hard baits di questa tipologia, anche il Lance dà il meglio mediante recuperi molto animati, tuttavia le sue caratteristiche lo rendono adescante anche durante i recuperi lineari.
Il movimento del Lance si potrebbe definire come il perfetto connubio tra il rolling di un Tide Minnow Surf 120 ed il wobblig dei Tide Slim 120 Flyer e Tide Minnow 125 SLD-S.

La prova in pesca
Con recuperi lenti (in condizioni di mare non difficili) riusciamo ad ottenere un wobbling costante che muta gradualmente in rolling all’aumentare della velocità.

Credo che queste sia una dote in grado di accontentare ogni “palato”, soprattutto in notturna dove volumi e vibrazioni assumono ruoli fondamentali.

Dall’unione di questi elementi, Duo è riuscita a creare un’esca oltremodo versatile, destinata a diventare un nuovo punto di riferimento del genere.

Video-nuoto ufficiale Duo Tide Lance 120s e 140s


In conclusione, non ci resta che andare a provare anche noi questa esca dalle grande potenzialità e ringraziare Davide per la disponibilità. A questo link (clicca qui) trovate il collegamento alla sua pagina social facebook, mentre a questo link (clicca qui) trovate il collegamento alla pagina INSTAGRAM.

Grazie a tutti per la lettura, un saluto a tutti gli amici di PLANETSPIN!