Aprile 26, 2024

Planetspin

Pesca in mare e acqua dolce

ITINERARIO PESCA BASILICATA – Lago San Giuliano (MT)

La riserva regionale San Giuliano è un’area naturale protetta situata nei comuni di Matera, Miglionico e Grottole. La riserva occupa una superficie di 1000 ettari ed è stata istituita con legge regionale n. 39 del 2000.

Come arrivarci: da Matera prendere la ss 7 in direzione Potenza, proseguire per 12 km, poi dopo la Q8(distributore) troverete un lungo rettilineo alla fine del quale girando a destra (ci sono le indicazioni) vi troverete in una strada sterrata.  Proseguite e vedrete materializzarsi la prima insenatura sulla vostra destra, poi c’è ne sono ancora molte altre.

Descrizione del luogo: E’ un paradiso per i carpisti, anche se molto difficile come lago data la sua enorme estensione, ma a chi conosce la zona ed è un malato di black bass molte sono le soddisfazioni che questa spendida oasi può regalare. Loro,i bass, si trovano nelle calette più impervie, per insediarli bisogna raggiungere le sponde più difficili. Ma quando si ha la fortuna di allamare un bestione da 4 kg (rari ma presenti) ogni sacrificio è lecito. La media va da 1 a 2 kg, invito chiunque sia interessato ad inviarmi una mail.
Naturalmente l’invito è valido solo per i pescatori sportivi: il no kill è il mio motto!

Pesci presenti: Black bass, carpe, tinche,scardole, alborella,ciprinidi in genere,pesci gatto,anguille.

https://www.youtube.com/watch?v=jDBt3qANeOw

Permessi necessari: Licenza aque interne di tipo B (+ permesso speciale per i residenti fuori regione)

CREDIT SPINNING ON LINE