Aprile 27, 2024

Planetspin

Pesca in mare e acqua dolce

ITINERARIO PESCA MARCHE – Trote e persici al Lago di Gerosa (AP)

Il lago di Gerosa è un bacino idrico artificiale italiano situato nelle Marche, tra la provincia di Ascoli Piceno e la provincia di Fermo, nel circondario territoriale dei monti Sibillini.

Le acque del lago sono comprese tra i comuni di Comunanza, Montemonaco e Montefortino.

Immissario ed emissario del bacino è il fiume Aso.

L’invaso è stato formato da una diga, si trova ad un’altitudine di 649 metri s.l.m. e prende il nome dal nucleo abitativo di Gerosa, frazione di Comunanza che sorge in prossimità del lago. Esso ha una lunghezza di 2.500 metri ed una larghezza massima di 370 metri.

La vegetazione prevalente intorno al lago è costituita da roverella, carpino nero, carpino bianco, castagno, frassino, abete rosso e pino d’Aleppo.

Le specie ittiche presenti sono soprattutto persico reale, persico trota, persico sole, barbo comune, anguilla, triotto, scardola, cavedano, carassio, alborella, carpa, tinca, trota fario e trota iridea.

Come arrivarci : Dalla località costiera di Pedaso (A14) imboccare la strada statale Val d’ Aso in direzione Comunanza. Dopo circa 15 km arriverete a Comunanza e da lì vi dovete dirigere a Monte Monaco. 

Dopo circa 9 km troverete alla vostra sinistra il Lago di Gerosa (loc. Gerosa).

Descrizione del luogo : Si tratta di un lago artificiale non grande (3 km di lunghezza per circa 600 m di larghezza). E’ un posto poco frequentato. Ci sono splendide trote (anche se le catture non sono abbondanti) mentre i persici reali sono abbondantissimi anche se troppo spesso di medie dimensioni. A Spinning vi consiglio rotanti medi sia per le trote che per i persici.

Capita talvolta che persici abbocchino ad artificiali poco più piccoli di loro! Buoni anche i rapala di dimensioni medio piccole. Il posto è naturalisticamente incantevole! A presto! Nicola

Pesci presenti : Persici, trote, carpe, ciprinidi.

Permessi : licenza di pesca tipo B.

CREDIT SPINNIG ON LINE