Aprile 23, 2024

Planetspin

Pesca in mare e acqua dolce

ITINERARIO PESCA MARCHE – Il Lago di Porto S.Giorgio (AP)

Porto San Giorgio è un comune italiano di 15 692 abitanti della provincia di Fermo nelle Marche. Il territorio comunale è stretto fra il mare Adriatico, a est, e il comune di Fermo, dal cui capoluogo dista 6 km.

Come arrivarci : Se si proviene dalla a14, basta uscire a Porto San Giorgio e svoltare a destra e proseguire in direzione SUD. Percorsi all’incirca 2km, c’e’ una piccola stradina bianca che gira a destra e va in salita.

L’imbocco della suddetta strada, è poco visibile ma è impossibile sbagliare se ti tiene conto che si trova 2 metri prima di una vecchio arco in pietra posto sul margine destro della strada principale. Una volta imboccata la piccola strada bisogna proseguire in un sentiero tortuoso pieno di alberi, per circa 4 km, alla fine la strada svolta inevitabilmente a sinistra e qui conviene parcheggiare l’auto per proseguire a piedi. Il lago si trova a circa 15 minuti a piedi. In pratica la strada precedente non esiste più, ma si continua a camminare in un campo incolto.

Il lago non è ben visibile ma si può vedere bene la folta vegetazione che lo circonda.

Descrizione del luogo : Il lago è circondato da una folta vegetazione che lo rende quasi inaccessibile ma forse per questo poco affollato e incredibilmente pescoso, è circondato da canneti e piante di ogni genere che ospitano taglie enormi di carassi e carpe, pescabili a soli 2 metri dalla riva. Al centro e pescando a fondo ci sono pesci gatto da record e anguille a non finire. Non è molto grande ma è profondissimo, supera i dodici metri in alcuni punti, lo si potrebbe paragonare ad un pozzo. E’ in definitiva il lago più pescoso delle nostre zone. Sono stati segnalati anche rari lucci ma molto grandi.

Pesci presenti : Carpe, carassi, pesci gatto, lucci e anguille

Permessi : nessuno.

CREDIT SPINNING ON LINE