Aprile 24, 2024

Planetspin

Pesca in mare e acqua dolce

ITINERARIO PESCA SICILIA – Il Lago Dirillo (CT)

Il lago Dirillo si trova nella Sicilia centrale nel territorio del comune di Licodia Eubea in provincia di Catania ed una piccola parte all’estremità orientale ricade sul territorio del comune di Monterosso Almo in provincia di Ragusa. È raggiungibile dalla S.S. 194 con uscita nei pressi di Licodia Eubea o in località Torretta nel comune di Vizzini.

Come arrivarci : Da Catania: SS 194 direzione Ragusa, uscire a Licodia Eubea o Vizzini e seguire la segnaletica per il lago.

Descrizione del luogo : E’ un lago artificiale di ben 24 milioni di metri cubi di capacità creato con lo sbarramento del fiume Dirillo (diga Ragoleti). Il lago, rappresenta una piacevole area turistica attrezzata, dove sono incentivate attività sportive come la canoa, la pesca ed il trekking. Il paesaggio si presenta incantevole e ricco di vegetazione. Il fondo del lago è melmoso e a tratti irregolare e, in molte zone, sono presenti numerosi alberi sommersi, rifugio abituale di lucci e persici.

Pesci presenti : E’ sicuramente il lago siciliano maggiormente popolato di Lucci (anche di considerevoli dimensioni); in discreta quantità sono presenti Black Bass e trote iridee. Per chi non pesca a spinning sono presenti carpe (regine, amur e a specchio) e tinche.

Permessi : Licenza da pesca tipo B

CREDIT SPINNING ON LINE